Previsioni

IoT, previsioni di crescita sovrastimate?

di |

Secondo Strategy Analitycs le proiezioni di crescita della spesa globale in IoT sono largamente sovrastimate.

Il valore di mercato dei servizi IoT è “enormemente sovrastimato” e le prospettive di business per i fornitori dovrebbero essere stimate nell’ordine dei miliardi e non dei trilioni di dollari come fanno la maggior parte degli analisti. La pensa così la società di analisi Strategy Analytics, sottolineando che ad oggi il deployment di soluzioni IoT è ancora limitato visto che la maggior parte dei progetti è ancora in fase di trial, anche se il settore in troppi casi sostiene il contrario.

Il quadro più prudenziale dell’IoT definito da Strategy Analytics è frutto di un’indagine condotta su nove mercato verticali in Usa, Regno Unito, Francia e Germania all’inizio del 2017.

Secondo il report, il 35% delle aziende intervistate che dispongono già di progetti ioT in essere connettono in media non più di 100 dispositivi. Siamo quindi ancora molto lontani dai miliardi di oggetti connessi previsti nei prossimi anni.

Ad oggi, il 70% dei progetti IoT avviati negli Usa connette non più di 500 device e il 75% delle aziende coinvolte ha investito meno di 100mila dollari per lo sviluppo di questi progetti.

iotspend.jpg

Nel quadro dello studio, Strategy Analytics ha stimato la potenziale quota parte di investimenti IoT nel complesso dell’intero mercato IT nel periodo 2015-2025.

Nei prossimi 10 anni, la spesa IT globale passerà da 3,3 trilioni (3mila miliardi di dollari) a 4,8 trilioni (quasi 5mila miliardi) mentre la spesa globale in IoT passerà da 120 miliardi nel 2015 a 300 miliardi nel 2025. In altre parole, nel 2025 l’IoT rappresenterà il 7% della spesa globale in IT.

Secondo Strategy Analytics, pe proiezioni che danno il valore di mercato dell’IoT a 3mila miliardi hanno un problema di credibilità, in riferimento alle proiezioni della società di ricerca specializzata Machina Research che ha sparato previsioni in trilioni lo scorso anno in relazione all’IoT.

Detto questo, secondo Strategy Analytics le maggiori opportunità di business arriveranno dai servizi, che nel 2025 peseranno per il 64% dei ricavi complessivi del mercato IoT a quota 219 miliardi di dollari.