Proversi.it

di |

E’ la piattaforma web di un progetto di Etipublica (Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, i cui soci fondatori sono a capo di un gruppo imprenditoriale attivo in campo alberghiero, immobiliare e delle energie alternative, afferente alla holding Carlo Maresca S.p.A.) che vuol rappresentare il dibattito pubblico in corso sui principali temi contemporanei.

Si propone di dar conto delle voci più autorevoli e più rappresentative della discussione pubblica, degli autori con maggiore rilevanza scientifica, politica e sociale.  A tale scopo PRO\VERSI accredita autori rappresentativi, e qualificati recensori, che ne facciano richiesta.

A lato di questo spazio centrale, la piattaforma offre un forum di commenti e discussione sugli stessi temi, aperto a qualsiasi utente, a cui si può accedere dalle Discussioni.

Il sito è graficamente molto semplice, ricco di materiale con l’uso di qualche immagine che bene illustrano il servizio di dibattito che offre la piattaforma.

Dalla home page PRO\VERSI si può accedere alle aree tematiche, divise in categorie: “Ambiente”,” Filosofia e Storia”, “Economia”, “Scienza e Tecnologia”, “Politica”, “Etica e Religione”,” Salute e Alimentazione” e  “Società e Cultura”. All’interno di ciascuna categoria si trova l’elenco delle discussioni attive.
Ciascuna discussione risponde alla questione posta dal titolo, sempre in forma “Favorevole o Contrario a…”.

La discussione è presentata da un abstract iniziale in primo piano, che introduce l’argomento, e da un approfondimento più ampio, articolato in sottoparagrafi, a cui si può accedere con la funzione “Leggi tutto”.

Ogni utente può navigare all’interno di PRO\VERSI e visualizzarne il contenuto. Per intervenire bisogna essere registrati o essere accreditati come autore, tramite la sezione “Accedi”, posta in alto della home page.

Una piattaforma nel complesso facile da consultare e da utilizzare, orientata proprio al visitatore e caratterizzata da una grafica semplice e funzionale, finalizzata sostanzialmente a facilitare la ricerca delle informazioni utili per partecipare ai vari dibattiti proposti. Bene e ottimizzata la versione mobile, anche se si consiglia l’utilizzo da dispositivi desktop.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo