Smart mobility

Auto elettriche, vendite globali su del 25% nel 2017. Pigro il mercato italiano

di |

Un milione di auto elettriche da vendere nel 2017. È questo l’obiettivo dell’industria automobilistica mondiale. Cina al top. Nuova campagna per l’emobility nello Stato di New York: tagliare 30% di CO2 entro il 2030. Il mercato italiano rappresenta solo lo 0,1% di quello globale.

Entro la fine del 2017 saranno lanciati in tutto il mondo 25 nuovi modelli di veicoli elettrici (Ev). I primi ad uscire saranno quelli di Tesla e Chevrolet. Le vendite di automobili a motore elettrico cresceranno del 25,6% quest’anno, superando le 950.000 unità.

Sono i dati emersi dal nuovo Rapporto “Global Electric Vehicle Market Outlook, 2017” di Frost & Sullivan, parte integrante dell’“Automotive & Transportation Growth Partnership Service program”.

Lo scorso anno sono stati venduti nel mondo 774.025 veicoli elettrici, nel 63,4% veicoli elettrici a batteria (Bev), mentre nel restante dei casi auto elettriche ibride plug-in (Plug-in hybrid electric vehicles, Phev).

Il mercato cinese sembra essere quello più dinamico, con un boom nelle vendite dell’85% a 351.071 ev acquistate, praticamente il 45,4% del mercato globale. Migliora anche il settore dei sistemi di accumulo in batteria, con nuove batterie con capacità superiore ai 60 kWh e un’autonomia di 320 chilometri.

Particolare attenzione è riservata alle infrastrutture di supporto e le reti di ricarica. Nuovi progetti per la promozione dell’eMobility sono stati annunciati in Afghanistan, Cina, Colombia, Nepal, Sri Lanka, Ucraina.

Lo Stato di New York ha promosso una nuova campagna per l’adozione dei veicoli elettrici con un finanziamento complessivo di quasi 5 milioni di euro. L’ente coordinatore delle inziative è il New York State Energy Research and Development Authority (Nyserda), in collaborazione con EV Connect, Energetics e Calstart.

La nuova infrastrutture sarà composta di 450 nuovi punti di ricarica multiservizi nelle aree di Rochester, Syracuse, Buffalo, Utica, Albany, l’Hudson Valley, Westchester County, New York City e Long Island.

Obiettivo della campagna è cambiare il comportamento dei cittadini rinunciando ai combustibili fossili a favore della mobilità elettrica, con una riduzione attesa delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030.

Mercato ev in Italia

Nel nostro Paese la Nissan ha annunciato la vendita negli ultimi 12 mesi di 845 unità, il 10% in più su base annuale, raggiungendo il 42% delle immatricolazioni registrate sul territorio nazionale.

Qui da noi, secondo una stima del giornale tedesco Wirtschafts Woche, sono state vendute 2.560 auto elettriche, cioè lo 0,1% delle vendite globali che si sono attestate a 774.000 (un numero quattro volte più grande rispetto al 2013).

Oggi sono 20 i modelli disponibili in Italia, si legge sul quotidiano La Stampa, ma secondo i piani industriali dei principali operatori saranno ben 54 nel 2020, complici i limiti europei sulle emissioni che obbligano le case a scegliere soluzioni sempre meno inquinanti.

L’aspettativa dei produttori è vendere 70 mila auto entro dicembre 2020, portando la quota elettrica dall’attuale 0,1% al 2%.

L’impatto sull’ambiente è misurabile in 63 mila tonnellate di CO emesse. Se si trattasse di 70 mila veicoli a benzina o diesel registreremmo l’emissione di 136 mila tonnellate annue di CO2, il 55% in più.