Dailyletter n. 3176 del 5 aprile 2017

di |

Telecoms

Iliad punta al 25% del mercato mobile (ma l’Italia non è la Francia)

di Paolo Anastasio

Iliad affila le armi in vista dell’ingresso sul mercato italiano di Free Mobile, previsto a cavallo fra la fine dell’anno e l’inizio del 2018. La ricetta dell’operatore low cost sarà la stessa che ha la società di Xavier Niel ha usato in Francia a partire dal 2012, vale a dire prezzi bassi e pacchetti…

Internet

Poste. ‘Padoan non può decidere da solo contro tutti’, intervista a Mario Petitto (sindacato europeo UNI)

di Raffaele Barberio

Un nuovo capitolo sul processo di privatizzazione delle Poste dopo l’uscita di Francesco Caio. Ieri alla Camera dei Deputati si è tenuto un incontro tra il Ministro Pier Carlo Padoan e i Capigruppo del PD dei due rami del Parlamento, Ettore Rosato e Luigi Zanda. Oggetto dell’incontro l’ulteriore quotazione…

Internet

Bonus Docenti, accordo AIRES-Miur. Migliaia di negozi abilitati al servizio (meglio tardi che mai)

di Paolo Anastasio

Meglio tardi che mai. A quattro mesi dall’avvio a novembre del progetto Carta del Docente, che mette a disposizione un bonus di 500 euro per l’aggiornamento professionale degli insegnanti, che possono spendere il denaro fra l’altro anche l’acquisto di un pc, è stato siglato oggi l’accordo fra Miur e…

Cybersecurity

Cybersecurity, il 38% delle aziende italiane impiega un Chief information security officer

di Flavio Fabbri

Gli attacchi informatici sono in costante aumento a livello mondiale. Solo per fare alcuni esempi: gli attacchi con finalità di cyber crime sono cresciuti di quasi il 10%, le attività di cyber warfare del 117%, quelli di phishing e social engineering addirittura del 1.166%.

Minacce sempre…

Telecoms

Telemarketing selvaggio, violati profili clienti per piazzare offerte luce e gas. La denuncia di ‘Striscia’ (video)

di Luigi Garofalo

“Sono in pericolo i vostri dati personali”. Inizia così il servizio di Moreno Morello che si è occupato ancora una volta del telemarketing selvaggio. In questa nuova puntata, in onda su Striscia la Notizia, l’inviato è stato lui stesso vittima: infatti è stato contattato dai concorrenti dei suoi gestori…

Media

ilprincipenudo. Concessione Stato-Rai: dopo il letargo, finalmente accelera l’iter

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

L’iter della convezione tra Stato e Rai sta registrando in questi giorni un’accelerazione che, per quanto positiva, presenta caratteristiche surreali, dato che il ritardo accumulato ha dell’incredibile.

In effetti, il 10 aprile 2017 (lunedì della prossima settimana) scade quel termine di 30 giorni…

Internet

Carta d’identità elettronica, l’Italia ci riprova, Sarà la volta buona?

di Flavio Fabbri

A fine aprile parte la seconda fase relativa al processo di rilascio della carta d’identità elettronica (Cie) sul territorio nazionale. Stando a quanto contenuto nella circolare n° 4 del Ministero dell’Interno, il prossimo 26 aprile si chiude la prima fase (avviata il 4 luglio dello scorso anno), che…

Internet

Vetrya accordo con Sedania per servizi e soluzioni digital nel Sud Est asiatico

di Redazione

Vetrya, gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali su reti di telecomunicazioni a larga banda, annuncia la firma dell’accordo tra la propria società Vetrya Asia Pacific e il gruppo Sedania Innovator…

Internet

Digital Crime. Internet e minori, i pericoli dipendono dal digitale o dalla famiglia?

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Il 1 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano, si è tenuto il Convegno “Mondi virtuali, pericoli reali. Utilizzo o dipendenza? Conseguenze delle nuove tecnologie sui minori”, organizzato dall’Associazione Mamsitter Italia, sensibile alle tematiche legate all’educazione e crescita dei…

Internet

Web tax, dopo Apple la Procura di Milano ‘marca’ Google, Amazon e Facebook

di Luigi Garofalo

Procedono le audizioni in Commissione Industria e Finanze del Senato sul disegno di legge che punta a introdurre una regolamentazione fiscale alle attività delle multinazionali del digitale. Oggi è stato audito Francesco Greco, Procuratore capo di Milano: “Abbiamo concluso un procedimento nei confronti…

Internet

Cittadini Attivi. L’anno zero del ‘business entertainment’

di Andrea Dotti

E’ possibile rintracciare un punto di non-ritorno nel “fantasioso” mondo delle presentazioni aziendali? Forse sì.

Giugno 2006, presentazione “An Inconvenient Truth“ di Al Gore. Un successo planetario. L’obiettivo dell’ex vicepresidente americano era quello di creare una campagna di sensibilizzazione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Agoda

di Neosperience Team

La primavera è il momento in cui si iniziano a progettare le vacanze. L’estate è, ovviamente, l’orizzonte più promettente ma, complici anche i ponti che ci aspettano nei prossimi mesi, le opportunità per una fuga di qualche giorno non mancano. E cosa facciamo quando dobbiamo cercare una sistemazione?…

Energia

Sistemi di accumulo 2.0, presentato oggi a Roma il Libro bianco

di Flavio Fabbri

La domanda di energia elettrica crescerà del 40% a livello mondiale fino al 2030 e con essa la necessità di più elevati livelli di efficienza energetica e di sicurezza. Questi sono i fattori critici che possono promuovere l’utilizzo di sistemi per l’accumulo elettrochimico su vasta scala. Una tecnologia…

Games

Konami e Diego Armando Maradona ai ferri corti per PES 2017

di Redazione Eurogamer.it

Diego Armando Maradona si è espresso pubblicamente contro Konami, rea di aver utilizzato le sue fattezze in PES 2017, preannunciando una causa legale.
“Ieri ho scoperto che l’azienda giapponese Konami utilizza la mia immagine per il suo gioco PES 2017” , ha scritto il “Pibe de oro” su Facebook. “Mi…

Finestra sul mondo

May e Rolet in Arabia Saudita, Trump accusa Assad, Polemica Spagna, Presidenziali Francia

di Agenzia Nova

Regno Unito, May e Rolet in visita in Arabia Saudita fanno lobbying per la quotazione di Aramco
05 apr 11:06 – (Agenzia Nova) – La premier del Regno Unito, Theresa May, riferisce la stampa britannica, nella sua visita in Arabia Saudita e’ stata accompagnata da Xavier Rolet, amministratore delegato della…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone, Acquario e Pesci: vincenti! Gemelli, Cancro e Bilancia: avete belle carte in mano, giocatevele! Ariete, Vergine e Scorpione: mosse intelligenti! Sagittario e Capricorno: in love!

Mappamondo

A Pasqua Fastweb mobile regala una settimana di chiamate illimitate ai propri clienti

di Redazione

A Pasqua gli auguri raggiungono proprio tutti. Da martedì 11 a lunedì 17 aprile, Fastweb regala a tutti i già clienti con offerta prepagata Fastweb Mobile chiamate illimitate verso tutti i telefoni fissi e mobili nazionali, senza consumare i minuti inclusi nell’abbonamento o il proprio cred…

Mappamondo

Pubblicità online, investimenti calano del’ 8,5% a febbraio. Male web (-16,7%) e SmartTv (-43%)

di Redazione

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-febbraio 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016.

La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di febbraio…

Mappamondo

Sicurezza a bordo, telecamere sui regionali di Trenitalia

di Redazione

Cresce la security e la sua percezione a bordo dei treni regionali di Trenitalia.

Un innovativo sistema tecnologico di videosorveglianza live globale, introdotto da oggi sui TAF (Treni ad Alta Frequentazione), consente di trasmettere sui monitor di bordo le immagini in sequenza di tutte…

Focus Mail

BIT2017 chiude i battenti e apre i riflettori sul turismo digitale

di Redazione

Ieri ha chiuso i battenti BIT2017, la Borsa Internazionale del Turismo.

Key4biz ha accompagnato l’evento milanese che ha fatto da vetrina del turismo, dell’accoglienza e dell’ospitalità italiane verso il mondo con 14 interviste sulle varie tematiche del turismo digitale di Alex Kornfeind (Digital…

Pics

Scatti inconsueti: Che Guevara alle prese con la macchina fotografica

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Il Distretto di Whangarei (Nuova Zelanda) visto dal drone

di Redazione

Video di Dennis Murphy Visuals…

Who is who

Andrea Dotti

di Redazione

Amministratore
GO2MKT

Amministratore della società GO2MKT che si occupa dello sviluppo di applicazioni mobile in ambito b2b.

E’ anche ideatore del progetto Companies Talks che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per raccontare la storia, ed il modello di business, delle…

Recensiti

Fashiola.it

di Piero Boccellato

E’ il sito internet del famoso motore di ricerca di moda online, di proprietà della klending.nl, società olandese che insieme a Fashiola, genera, ogni mese, più di 3.5 milioni di visitatori e 55.000 transazioni con un fatturato pari a 5 milioni.

Recentemente il motore di ricerca è stato…

Bibliotech

Internet of humans

di Redazione

Di Leandro Agrò

Egea Editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 144

ISBN: 9788823836174

Prezzo: € 9,90

Progettare sulle reali esigenze e comportamenti di ognuno non è compito riservato ai designer, ma la sfida che attende oggi ogni imprenditore e…