Dailyletter n. 3161 del 15 marzo 2017

di |

Internet

Fake news, le diverse ‘battaglie’ di Germania, Francia e UK. E in Italia?

di Luigi Garofalo

I governi europei iniziano a preparare la guerra alle fake news. E lo stanno facendo, non solo per “il bene dei cittadini”, ma perché si stanno avvicinando le elezioni ed è forte il timore che gli elettori possano essere influenzati da notizie false postate sui social durante la campagna elettorale….

Internet

Pa digitale, Coppola (Pd): ‘Al Ministero dell’Interno il responsabile del digitale non esiste’

di Redazione

Il Ministero dell’Interno non ha un responsabile per la trasformazione digitale. Sembra incredibile, ma è così, il Viminale non rispetta la legge in materia di riorganizzazione digitale della sua struttura interna e nonostante la titolarità di progetti centrali per il piano di crescita digitale, come…

Internet

Cittadini Attivi. e-Estonia felix, modello di eGov per l’Europa

di Antonio Colella

Il recente report della Commissione Europea[1] sulla situazione dell’e-government nei Paesi Europei rivela che circa l’81% dei servizi pubblici è disponibile on-line, anche se, tra i Paesi membri, esistono ancora diseguaglianze e ritardi evidenziati da indicatori quali la centralità dell’utente, la…

Smart City

Le città dove si vive meglio? Quasi tutte in Europa, ma non in Italia

di Flavio Fabbri

Sono di piccole e medie dimensioni, situate soprattutto nell’Europa centrale e settentrionale. Ecco la mappa delle città con la migliore qualità della vita al mondo secondo il Rapporto “Quality of Living”. Nell’edizione 2017 si riconfermano in Top ten sempre gli stessi centri urbani: Vienna sul podio…

Internet

Agcom. Si è insediato Mario Morcellini, il nuovo commissario

di Redazione

Si è insediato oggi, durante la riunione del Consiglio, il nuovo Commissario, Mario Morcellini: studioso e docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali.

Morcellini, eletto dal Senato della Repubblica il primo febbraio scorso, esercita da oggi il proprio incarico, dopo aver assolto agli…

Internet

Digital advertising, Google e Facebook sempre più forti. Spesa online verso il sorpasso della Tivù

di Paolo Anastasio

Google e Facebook consolideranno la loro supremazia nel digital advertising nel 2017, arrivando a controllare il 60% del mercato. Queste le previsioni dell’ultima rilevazione di eMarketer. Secondo cui la spesa pubblicitaria digitale negli Usa crescerà del 16% quest’anno a quota 83 miliardi di dollari,…

Cybersecurity

Smart home, come difendere casa dagli attacchi informatici

di Flavio Fabbri

Negli ultimi anni la sicurezza informatica dei nostri device è un tema che ha catturato progressivamente l’attenzione di media e imprese. Molto meno quella dei cittadini, gli utilizzatori finali di smartphone e pc. Ma una cosa è certa: più si diffondono gli smart device di cui disponiamo anche in casa,…

Media

Cinema 2.0, l’algoritmo che decide il prezzo del biglietto fa lievitare gli incassi

di Flavio Fabbri

L’innovazione è sempre più un elemento decisivo per crescere sul territorio e competere sul mercato. La digital economy crea valore a partire dall’acquisizione di competenze nuove, dalla valorizzazione delle idee e dalla capacità di essere flessibili e di adattarsi ai cambiamenti e alle fasi più…

Internet

Cosedanoncredere. Usare il cellulare fa male al cervello? 8 domande all’esperto

di Redazione UNC

La comunità scientifica già da anni si interroga sui potenziali effetti che il telefonino può avere sulla salute dell’uomo e soprattutto sul cervello. Nonostante nessuna ricerca abbia ancora evidenziato la certezza di un legame tra l’uso del cellulare e la formazione di neoplasia al cervello l’Oms consiglia…

Media

Video online, il 60% da mobile nel primo trimestre 2017

di Paolo Anastasio

Il mobile rappresenta il 54% della fruizione di video online nel quarto trimestre del 2016 e raggiungerà il 60% nel primo trimestre del 2017. La previsione arriva da una ricerca condotta dal provider di piattaforme video Ooyala, secondo cui il format di video di durata sempre maggiore continua a crescere…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Camarada

di Neosperience Team

Video in 3D e realtà virtuale vanno per la maggiore, come dimostra il grande successo di giochi che puntano su questo tipo di tecnologia per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Non solo videogiochi, comunque, perché anche nel mondo del videomaking c’è grande interesse per questa nuova modalità…

Games

Let’s Play, parte il festival del videogioco a Roma

di Redazione Eurogamer.it

Da oggi, mercoledì 15 marzo, fino al 19 marz0 2017, si svolgerà a Roma Let’s Play – Festival del Videogioco.

Il festiva, promosso da QAcademy e Let’s Play in collaborazione con AESVI (Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani) con il sostegno del MiBACT e della Regione Lazio…

Mappamondo

Banda larga, scuole connesse in Emilia Romagna

di Redazione

Continuano gli interventi in Emilia Romagna per connettere le scuole in banda ultralarga. Dopo il parere positivo del Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento con gli Enti locali, nuove risorse sono state messe a disposizione degli istituti scolastici in aree di montagna.

Candidabili…

Mappamondo

Europa, piano di investimenti di 26 milioni di euro per le PMI italiane

di Redazione

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Confidi Systema! hanno firmato un accordo nell’ambito dell’iniziativa InnovFin della Commissione europea, sostenuta dal programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte 2020, per mettere a disposizione di piccole e medie imprese (PMI) e piccole imprese…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Gemelli e Acquario: se non ce la fate da soli, chiedete una mano! Ariete, Bilancia e Scorpione: siate pronti a difendere la vostra posizione! Cancro, Leone e Sagittario: don’worry, be happy!

Infografiche

Immagini di marca, come garantire la sicurezza per gli inserzionisti

di Redazione

Recensiti

Cnt.network

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di Cryptonetwork, una società profit che intende dare vita ad una community globale riguardo alla nascita delle nuove monete virtuali, per spingere le persone a conoscere meglio questo argomento.

Si parla di blockchain e di Bitcoin, che in qualche anno hanno già…

Bibliotech

Big data e privacy by design

di Redazione

Di Giuseppe D’Acquisto, Maurizio Naldi

Giappichelli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

Pagine: 256

ISBN: 9788892106291

Prezzo: € 25,00

Viviamo nell’epoca dell’abbondanza dei dati, da cui tutti traiamo un beneficio in termini di maggiori opportunità…

Who is who

Antonio Colella

di Redazione

Esperto IT

Esperto di information tecnology, ha iniziato la propria esperienza lavorativa presso il Ministero dei Lavori Pubblici, poi la PCM, il Ministero della Giustizia, il Centro Tecnico per la Rupa, CNIPA, DigitPA ed infine AgID.

E’ stato tra i primi studenti italiani a…