video 3D

App4Italy. La recensione del giorno: Camarada

di Neosperience Team |

E' una nuova app che promette di rendere 3D e realtà virtuale davvero alla portata di tutti. Basta uno smartphone performante per realizzare video incredibili e condividerli con gli amici.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Video in 3D e realtà virtuale vanno per la maggiore, come dimostra il grande successo di giochi che puntano su questo tipo di tecnologia per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Non solo videogiochi, comunque, perché anche nel mondo del videomaking c’è grande interesse per questa nuova modalità di comunicazione.

Il grosso ostacolo, finora, è stato il costo della strumentazione necessaria per realizzare filmati immersivi. Camarada è una nuova app che promette di eliminare questo ostacolo e rendere 3D e realtà virtuale davvero alla portata di tutti. Basta uno smartphone performante per realizzare video incredibili e condividerli con gli amici.

Qualche tempo fa Google ha lanciato una sua app chiamata Cardboard Camera, il cui scopo è consentire di scattare foto in 3D panoramiche. Il valore aggiunto offerto da Camarada è che permette di uscire dai limiti dell’immagine statica per realizzare veri e propri filmati animati (un Cardboard in steroidi, per dirla con gli sviluppatori).

Ovviamente, per godere il risultato del vostro lavoro avrete sempre bisogno di un supporto tecnologico ad hoc, ad esempio lo stesso Google Cardboard, Oculus Rift, Daydream View, Samsung Gear VR. Nessun bisogno di post-produzione, comunque, perché i video prodotti da Camarada sono pronti all’uso fin da subito.

Fin qui quello che l’applicazione può realizzare. Ma come si utilizza in pratica? Camarada prevede tre modalità d’uso:

  • Single User Mode – in questa modalità, l’utente cattura un filmato in 2D come farebbe con qualsiasi altra app fotocamera. Poi, Camarada renderizza questo video in ‘virtual reality mode’ per l’utilizzo con i visori di VR.
  • Duel Phone Mode – L’applicazione crea un ponte tra due smartphone, attivandosi nello stesso istante su entrambi per creare un video nativo in 3D da ammirare e condividere.
  • Multi Phone Mode – Grazie a questa funzionalità, ancora in sviluppo, sarà possibile collegare più di tre smartphone per migliorare ulteriormente il livello qualitativo del video e creare filmati in 360 panoramico.

Possiamo dire che Camarada ad oggi è l’unica app fotocamera che predilige l’utilizzo ‘comunitario’, spingendo le persone a collaborare attraverso i loro smartphone per creare esperienze immersive memorabili.

Camarada è disponibile al momento solo per dispositivi Android ma è previsto un rilascio per iOS nei prossimi mesi. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.aimfire.camarada

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo