Dailyletter n. 3154 del 6 marzo 2017

di |

Cybersecurity

Cybersecurity: indagine Banca d’Italia, ‘Un terzo delle aziende italiane ha già subito danni’

di Flavio Fabbri

Il crimine informatico danneggia l’economia e mette a rischio investimenti e posti di lavoro. L’edizione 2017 dell’Annual Cybersecurity Report poneva in evidenza che a seguito di un attacco informatico andato a buon fine, in generale, la reazione degli utenti è la “fuga”: il 22% delle imprese esaminate…

Internet

L’Autorità garante privacy degli USA? In totale abbandono

di Roberto Capocelli, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

La notizia è passata quasi inosservata eppure è di quelle che raccontano un’epoca.

Ripercorrere la storia del Privacy and Civil Liberties Oversight Board, il garante della privacy negli Stati Uniti creato nel 2004, è un po’ come leggere una lettera ad un bambino mai nato.

Un…

Telecoms

Delocalizzazione call center, ecco i moduli da inviare al Garante privacy per evitare sanzioni fino a 150mila euro

di Luigi Garofalo

Qualunque operatore economico che decida di localizzare, anche mediante affidamento a terzi, l’attività di call center fuori dal territorio nazionale in un Paese non membro dell’Unione europea, deve darne comunicazione, almeno 30 giorni prima del trasferimento, alle seguenti amministrazioni…

Internet

Facebook copia una app: condannata per violazione del diritto d’autore

di Luigi Garofalo

Un’app che consente di visualizzare i negozi vicini alla posizione dell’utente Facebook, con le relative offerte e commenti di gradimento della stessa community. Questo è algoritmo alla base di ‘Faround’, l’applicazione che la società Business Competence ha ideato, sviluppato e registrato il 25 settembre…

Internet

Aldo Bisio (Vodafone Italia): La fibra è il futuro delle Tlc. Xavier Niel? Non va sottovalutato

di Redazione

Coprire tre grandi città in 5 G entro il 2020. Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, ribadisce in un’intervista odierna ad Affari & Finanza gli obiettivi dell’azienda per quanto riguarda il nuovo standard del wireless e fa il punto sulle priorità digitali del nostro paese, partendo…

Internet

Auto connesse e tecnologie digitali, i 5 scenari del Libro bianco sul futuro dell’Europa

di Flavio Fabbri

Dall’impatto delle nuove tecnologie digitali sulla società e l’occupazione ai dubbi sulla globalizzazione, le preoccupazioni per la sicurezza e l’ascesa del populismo, sono diversi i temi chiave in cui si articola il “Libro bianco sul futuro dell’Europa” presentato la scorsa settimana.

Un…

Internet

Le aziende dove si lavora meglio in Italia? Vetrya al terzo posto

di Luigi Garofalo

Vetrya è uno dei migliori ambienti di lavoro in Italia. Precisamente è al terzo posto, tra le aziende dai 50 ai 500 collaboratori. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito dal Great Place to Work Italia, che per il terzo anno colloca l’azienda di Orvieto sul podio.
Infatti nel 2015, per la prima…

Cybersecurity

Cybersecurity, Gambardella (ChinaEU): ‘Europa insieme a Cina per Internet più sicuro’

di Redazione

“Insieme, l’Unione europea e la Cina possono rendere Internet un luogo più sicuro”, ne è convinto Luigi Gambardella, presidente di ChinaEU, l’associazione internazionale, con sede a Bruxelles, che promuove la cooperazione digitale tra Ue e Cina.
Nell’intervista rilasciata a Global Times, Gambardella…

Media

Diritti Champions ed Europa League: BT spende 1,2 miliardi di sterline per tre anni di esclusiva in Uk

di Paolo Anastasio

BT investe 1,2 miliardi di sterline (1,39 miliardi di euro) – 100 milioni di sterline più del previsto – per mantenere i diritti esclusivi di trasmissione della Champions League e dell’Europa League per il prossimo triennio.

In fase di asta, il carrier britannico (Sky è stato l’altro grande contendente)…

Internet

Vorticidigitali. Linkedin è cambiato, ma è sempre più utile per le aziende

di Andrea Boscaro

Il cambiamento di LinkedIn ha spiazzato molti tra i professionisti che lo utilizzavano per lavoro e, come in tutti casi in cui le piattaforme digitali vengono modificate, occorrerà un po’ di tempo per potersi familiarizzare con le nuove funzionalità dimenticando quelle che sfortunatamente sono scomparse:…

Smart City

Piano Periferie, risorse per 3,9 miliardi di euro (Video)

di Flavio Fabbri

Riqualificazione e rigenerazione urbana a partire dalle periferie delle città d’Italia, che dovranno essere più sicure, moderne e aperte all’innovazione sociale. Stamattina a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in compagnia della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio…

Energia

Smart home e smart office, in Italia è già realtà

di Davide Raia

Il presente “smart”

Se uno dei più tradizionali filoni del cinema e della letteratura di fantascienza è da sempre il futuro dominio delle macchine, possiamo tirare un sospiro di sollievo, perché il presente appare un po’ più roseo. Le “cose intelligenti” ormai sono intorno a noi e, almeno per ora,…

Internet

dcx. Nella mente del cliente, quando il fattore umano diventa marketing

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

Cos’è la customer experience? Il risultato delle diverse interazioni tra una persona (il cliente) e un prodotto o brand, che avvengono in un percorso complesso (customer journey) popolato da differenti punti di contatto, online e offline. Ormai questa definizione è ormai ben nota a tutti gli addetti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: HealthVault Insights

di Neosperience Team

Il business della salute e benessere è in pieno fermento, grazie alla diffusione massiva dello smartphone e al successo delle cosiddette tecnologie indossabili. Questo trend ha, ovviamente, influenzato anche le scelte dei grandi player. Così, come Apple ha creato Health e Google ha sviluppato Fit, così…

Games

Problemi di connessione per i controller di Switch

di Redazione Eurogamer.it

La questione della connessione intermittente dei controller di Nintendo Switch, sollevata prima dell’uscita della console, è stata riconosciuta ufficialmente da Nintendo.
Il problema si traduce spesso in problemi come la morte del personaggio, ad esempio in Zelda, dove il mancato riconoscimento del…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine e Scorpione: no stress! Gemelli, Bilancia e Sagittario: fate bene ad essere così… testardi! Leone e Acquario: on the road again!

Mappamondo

Vodafone e Smart working, l’8 marzo festa doppia per mamme e papà

di Redazione

In concomitanza con la Festa della Donna, Vodafone Italia introduce un giorno aggiuntivo di Smart Working per mamme e papà. Vodafone, con oltre 3.500 persone che possono scegliere di lavorare da remoto un giorno alla settimana, è tra le esperienze aziendali di Smart Working che coinvolgono il maggior…

Mappamondo

Scuola, 80 milioni stanziati dal PON per le competenze digitali

di Redazione

Percorsi di ‘cittadinanza digitale’ per un uso consapevole dei media, della Rete e dei dati, e per avere gli strumenti per valutare la qualità, l’integrità e la veridicità delle informazioni, apprendimento pratico attraverso esperienze e obiettivi concreti, anche in sinergia con progetti di robotica…

Mappamondo

In Italia successo dell’iniziativa ‘M’illumino di meno’, ma nel resto del mondo che aria tira?

di Alessia Baldassarre

Gli Scavi di Pompei al Colosseo, il Museo con i Bronzi di Riace, la Galleria Sabauda di Torino, ma anche Palazzo Pitti di Firenze, la Reggia di Caserta e gli studios di Cinecittà a Roma: questi sono solo alcuni dei grandi luoghi della cultura italiana che hanno aderito alla campagna M’illumino di meno,…

Who is who

Cécile Dubarry

di Piero Boccellato

Directrice générale

Arcep, Francia

Dal 1 marzo 2017 è la nuova direttrice dell’autorité de régulation des communications électroniques et des postes (Arcep)

Cécile Dubarry ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso la Direzione Generale delle Poste e Telecomunicazioni,…

Bibliotech

Come esercitare il diritto all’oblio in Internet

di Piero Boccellato

Di Michele Iaselli

Dike giuridica editrice

Data di pubblicazione: 10/02/2017

Pagine: 170

ISBN: 9788858206829

Prezzo: € 20,00

Il volume offre al lettore un’analisi approfondita del diritto all’oblio privilegiando rilevanti aspetti di carattere…