Salute della persona

App4Italy. La recensione del giorno: HealthVault Insights

di Neosperience Team |

Ecco Microsoft healthVault Insights, piattaforma di big data per la raccolta e gestione di tutte le informazioni relative alla salute di una persona che non vuole essere un semplice fitness activity tracker.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il business della salute e benessere è in pieno fermento, grazie alla diffusione massiva dello smartphone e al successo delle cosiddette tecnologie indossabili. Questo trend ha, ovviamente, influenzato anche le scelte dei grandi player. Così, come Apple ha creato Health e Google ha sviluppato Fit, così Microsoft ha risposto con HealthVault.

HealthVault nasce come piattaforma di big data per la raccolta e gestione di tutte le informazioni relative alla salute di una persona, computate attraverso un meccanismo di machine learning che non si limita a ragionare sui numeri, ma propone soluzioni e suggerimenti.

Con una premessa del genere, era inevitabile che prima o poi arrivasse sugli store anche un’app specifica dedicata alla salute. Detto fatto, ecco Microsoft healthVault Insights, che non vuole essere un semplice fitness activity tracker ma punta a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’argomento ‘healthcare’.

Specifichiamo che HealthVault Insights al momento non è disponibile per l’Italia ma la speranza è che arrivi presto perché potrebbe dare davvero del filo da torcere alle alternative più blasonate. La prima qualità di questo servizio è senza dubbio la volontà di ampliare il raggio d’azione, partendo dall’attività fisica per arrivare al monitoraggio della salute a tutto tondo (alimentazione, allergie, cure mediche).

Il sistema di machine learning è senza dubbio il secondo elemento vincente, inclusa l’integrazione con l’assistant Cortana, presente sui dispositivi Windows. Terzo punto a favore la possibilità di entrare in contatto con specialisti attraverso il servizio: medici, preparatori, personal trainer pronti a dare i giusti consigli in base ai dati (ma qui bisognerà capire come verrà eventualmente declinata la funzione nella versione italiana).

Abbiamo testato HealthVault Insights nella versione APK e possiamo dire che è davvero un peccato che non sia già a disposizione di tutti. Restiamo in attesa fiduciosi che Microsoft vorrà presto porre rimedio.

Microsoft HealthVault Insights è un’app gratuita e disponibile (non ancora nel nostro Paese, come detto) per Android, iOS e WindowsPhone. Vi lasciamo comunque i link agli store:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.health

https://itunes.apple.com/us/app/healthvault-insights/id1145138874?mt=8

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/healthvault-insights/9nblggh4tlzt

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo