Dailyletter n. 3107 del 14 dicembre 2016

di |

Media

Scalata Mediaset: Vivendi già al 12,32%. E Fininvest corre ai ripari con più azioni e denuncia in procura

Mentre il titolo di Mediaset vola in borsa Fininvest, prima azionista della creatura di Silvio Berlusconi, è seriamente preoccupata, perché Vivendi in due giorni è arrivata ad ottenere il 12,32% dei titoli (dal 3,01%) e punta al 20% entro Natale per diventare il secondo azionista.

Così il Biscione…

Internet

Velocità di connessione su Internet: siamo ‘lumache’. Italia 54esima nel mondo

Quando si dice un’Europa a due velocità. In Norvegia i cittadini navigano su Internet con una velocità media di connessione pari a 20 Mbps, noi italiani a 8,2.
Con questo titolo di “lumaca” ci piazziamo al 54esimo posto nella classifica mondiale, perché negli ultimi tre mesi siamo andati ancora più…

Smart City

Agenda digitale e industria sostenibile: chiusi i bandi, insufficienti 200 milioni di euro

Ieri sera si sono chiusi i bandi per gli interventi agevolati “Agenda digitale” e “Industria sostenibile”. Tramite la piattaforma informatica del soggetto gestore, sono pervenute complessivamente 85 domande a valere sull’Intervento del Programma operativo nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020…

Internet

‘Gli eSkill per il lavoro del futuro’, il seminario a Tor Vergata (video)

Si è svolto ieri mattina il quarto appuntamento del ciclo di seminari “A lezione con le imprese”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata presso la sala congressi della facoltà di Ingegneria, in collaborazione con AICT, Key4Biz e Media…

Internet

Uber, ex consulente: spiati i percorsi di clienti, politici e di Beyoncé

Potrebbe trattarsi di un “UberSpy” secondo quanto riportato da Revealnews.
Ward Spangenberg (in foto), che da marzo 2015 ha lavorato per la sicurezza di Uber, in questa dichiarazione di ottobre alla Corte di giustizia della California, ha rivelato in che modo alcuni clienti sono stati spia…

Internet

Italtel, la Nato schiera in esercitazione i primi data center mobili

In occasione dell’esercitazione dell’Alleanza atlantica, coordinata nei giorni scorsi dall’agenzia “NATO Rapid Deployable Corps – Italy” (NRDC-ITA) di stanza a Solbiate Olona in provincia di Varese, sono stati impiegati i primi data center trasportabili realizzati e forniti da Italtel a seguito della…

Internet

Pokémon Go, David Bowie e Brexit. Il 2016 degli italiani su Google (video)

Quali sono state le parole del 2016? Un anno di ricerche su Google, attraverso le domande che gli italiani hanno rivolto al motore di ricerca.

In Italia è stato indubbiamente l’anno di Pokémon Go, in testa alla classifica delle parole emergenti. Ma non potevano non riflettersi nelle ricerche i grandi…

Energia

Regione Piemonte ed Enea, progetto da 500 milioni per la fusione nucleare

Realizzare in Italia un polo scientifico-tecnologico tra i più avanzati al mondo, un progetto da 500 milioni di euro e oltre 1.800 addetti per dar vita a un’infrastruttura strategica di ricerca sulla fusione nucleare con lo sviluppo di tecnologie innovative per la competitività dell’industria nazionale….

Internet

Cittadini Attivi. Innovazione digitale a metà senza competenze e passione

L’altro giorno parlavo con mia moglie delle nuove generazioni in quanto, essendo genitori di un adolescente, siamo molto interessati all’argomento e ne parliamo spesso coinvolgendo anche nostro figlio.

Stiamo cercando di farlo riflettere su come il livello di competizione si sia alzato in questi anni…

Internet

AssetProtection. Era 4.0: la security è al passo?

Sul web i contatori girano veloci. L’era 1.0 segnava la diffusione della tecnologia internet tra gli utenti domestici. Il 2.0 è stato il marchio dell’interazione delle persone tra loro (sui social) e con i servizi interattivi. Poi è arrivato il 3.0, fondato sulle tecnologie semantiche e ontologiche,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Weezzler

Le nuove generazioni di smartphone si concentrano sempre più sullo sviluppo del comparto multimediale, e non è un caso. Il telefono è ormai diventato un centro nevralgico in cui raccogliamo tutta la nostra vita quotidiana, musica inclusa. Ed è qui che entra in gioco Weezzler, applicazione davvero…

Internet

dcx. Strategie di Gamification per il business

“I giochi sono la nuova normalità.” Queste parole, pronunciate da Al Gore nel 2011, si sono dimostrate ancora più vere cinque anni più tardi. Oggi, grazie alla diffusione dei dispositivi mobile, i giochi sono ovunque, rappresentano un layer stratificato che ricopre la nostra vita quotidiana. Parlando…

Games

Take-Two registra nuovamente il marchio “Agent”

Dopo essere sparito dai radar per un paio d’anni, il marchio Agent è tornato a fare capolino con una nuova richiesta di registrazione da parte di Take-Two.
Annunciato in origine nel 2009, Agent era stato registrato da Take-Two il 18 luglio del 2013. Dopo aver rinnovato il marchio per cinque volte a…

Games

Nuova espansione in vista per Age of Empires 2

17 anni dopo l’uscita dell’originale su PC, Age of Empires 2 continua a godere di nuovi aggiornamenti e del supporto degli utenti.

La terza espansione del popolare strategico, Rise of the Rajas, sarà infatti disponibile a partire dal 19 dicembre per la versione HD di Age of Empires…

Mappamondo

Milano, la Città Metropolitana guarda al progetto ‘Smart Land’

Non si ferma il progetto Smart Land, iniziato nel Comune di Paullo (MI) lo scorso 26 novembre, con un convegno dedicato ai nuovi assetti urbani e ai servizi avanzati ai cittadini. In occasione della giornata di studio promossa dalla località del Sudmilano, per “dare uno sguardo al futuro”, parallelamente…

Mappamondo

Internet delle cose e cybersecurity, al via il master dell’Università di Pisa e del Cnr

L’Internet delle Cose non è un’idea astratta di alcuni ricercatori visionari ma è già realtà. Si stima che oggi il numero di “Cose” connesse a Internet superi i 13 miliardi, di cui solo 8 milioni in Italia. Inoltre, si prevede che da qui al 2020 supereranno quota 20 miliardi, per un giro d’affari di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 dicembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Scorpione e Pesci: in pole position oggi. Ariete, Toro, Gemelli e Leone: usare la testa. Cancro, Capricorno: giornata “rude”. Bilancia, Sagittario e Acquario: niente male…

Who is who

Giuseppe Anastasi

Professore ordinario, è il nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, dove ha dato vita al primo Master in Smart Cities in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR.

È direttore del Laboratorio Nazionale “Smart…

Recensiti

Helpinterferenze.it

Il digitale terrestre è ormai storia. Lo switch si è concluso con successo e ora l’attenzione dei cittadini consumatori è già rivolta a nuove frontiere tecnologiche. Eppure è possibile e spesso accade che non tutti i canali della tv digitale si vedono bene, causando proteste e frustrazione….

Bibliotech

No place to hide

Di Glenn Greenwald

Rizzoli editore

Pubblicato: 24 novembre 2016

Pagine: 384

ISBN: 9788817091459

Prezzo: € 12,00

Il 1° dicembre 2012 Glenn Greenwald, giornalista americano in prima fila nella difesa delle libertà civili, riceve un’email da un certo “Cincinnatus” per un passaggio…