Giuseppe Anastasi

di |

Università di Pisa

Professore ordinario, è il nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, dove ha dato vita al primo Master in Smart Cities in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR.

È direttore del Laboratorio Nazionale “Smart Cities and Communities” del CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Infomatica .

Attualmente, è associate editor di Sustainable Computing (SUSCOM) e area editor di Pervasive and Mobile Computing (PMC).

Negli anni passati è stato area editor di Computer Communications (ComCom, 2008-10), general co-chair presso lo IEEE WoWMoM 2005, program chair di IFIP/IEEE SustainIT 2012, IEEE PerCom 2010 e IEEE WoWMoM 2008; vice program chair di IEEE MASS 2007, workshops chair di IEEE PerCom 2006, IEEE WoWMoM 2006, e IEEE ICCCN 2007.

È stato inoltre co-fondatore del FIP/IEEE, organizzazione impegnata nelle aree Sustainable Internet e ICT for Sustainability (SustainIT).

È fondatore e direttore del Pervasive Computing & Networking Laboratory (PerLab). È autore di diverse pubblicazioni editoriali sull’innovazione tecnologica, l’ICT e le smart city. È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche, focalizzate sui temi computer networking e pervasive computing.