Play Music Over Wifi

App4Italy. La recensione del giorno: Weezzler

di Neosperience Team |

L'app permette di accedere alla musica presente sul dispositivo e di riprodurla via browser. Il tutto sfruttando la connessione WiFi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Le nuove generazioni di smartphone si concentrano sempre più sullo sviluppo del comparto multimediale, e non è un caso. Il telefono è ormai diventato un centro nevralgico in cui raccogliamo tutta la nostra vita quotidiana, musica inclusa. Ed è qui che entra in gioco Weezzler, applicazione davvero interessante per chi ama la musica.

Se i servizi di streaming stanno prendendo sempre più piede, rendendo in gran parte obsoleti device come i lettori MP3, è anche vero che gran parte dei file musicali sono ancora salvati nella memoria del telefono. Questo è un bene quando vogliamo ascoltare musica in cuffia direttamente dallo smartphone, ma cosa succede quando siamo al computer e vogliamo recuperare le stesse canzoni?

La prima soluzione, più antiquata, è di scaricare i file nella memoria del PC come doppioni. La seconda soluzione è proprio Weezzler, uno strumento che permette di accedere alla musica presente sul dispositivo e riprodurla via browser. Il tutto sfruttando la connessione WiFi. Il nome completto dell’app è, infatti, ‘Weezzler: Play Music Over Wifi’ e promette un accesso semplice in pochi passi.

Un vantaggio evidente è la possibilità di compiere tutta l’operazione senza dover installare hardware e senza necessità di registrazione, login o comunque condivisione di dati personali. L’app necessita solo dell’accesso alle cartelle multimediali del telefono, per ovvie ragioni.

I passaggi per poter godere della musica via browser sono i seguenti:

  • Aprire l’applicazione da smartphone e attendere il codice di connessione univoco;
  • Aprire il browser da computer e connetterlo alla stessa rete Wi-Fi del telefono;
  • Visitare il sito weezzler.com e inserire il codice generato dall’app.
  • Selezionare la musica da ascoltare … tutto qui.

Una volta stabilita la connessione si potrà ascoltare la musica proprio come si farebbe con le app player che usiamo tutti i giorni. Anche le funzionalità sono le stesse: comandi per saltare le tracce, riproduzione shuffle, creazione playlist, equalizzatore e volume. Ulteriore valore aggiunto è che l’app è completamente gratuita; l’unico ‘minus’ è la disponibilità, al momento limitata ai dispositivi Android (anche perché per iOS c’è iTunes che fa più o meno la stessa cosa).

Se non usate lo streaming e non volete usare Google Play Music, Weezzler è senza dubbio una valida alternativa. Weezzler è un’app gratuita e disponibile per Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.weezzler.android

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo