Dailyletter n. 31 53 del 3 marzo 2017

di |

Internet

Italia quartultima nella Ue digitale: impatto sull’economia tra il 10-20%

di Luigi Garofalo

Per quanto riguarda la connettività, utilizzo di internet, la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione l’Italia è al quartultimo posto nell’Unione Europea. Precede soltanto la Grecia, la Bulgaria e la Romania. La classifica è contenuta nel “DESI 2017”, il rapporto con cui la…

Internet

‘PA: investire nel digitale per guardare al futuro’. Intervista ad Alessandro Canzian (Vodafone Italia)

di Paolo Anastasio

Le priorità dei Comuni italiani nel processo di digitalizzazione della PA. Le difficoltà e le strategie adottate dagli amministratori pubblici del nostro paese per mettere in atto piani e progetti digitali per la semplificazione dei processi interni e il miglioramento del rapporto con i cittadini. Ne…

Media

ilprincipenudo. Convenzione Stato-Rai: ennesimo rinvio in Consiglio dei Ministri

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Il “gran giorno” sembrava essere arrivato, ma i due più diretti “attori” della “sceneggiata”, ovvero il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ed il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, nella giornata di ieri avevano in effetti prudentemente utilizzato il… condizionale: lo…

Internet

Pubblicità online, strumenti di tutela nei digital media

di Paolo Anastasio

“Vigilare e perseguire è un dovere per Agcom, ma deve essere anche un’estrema ratio. La regola deve essere quella di una pubblicità corretta e rispettosa di diritti e sensibilità”. Con queste parole, il Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, ha aperto il…

Internet

Gioco d’azzardo, pubblicità e mezzi di tutela online

di Paolo Anastasio

La pubblicità nel settore dei giochi è un tema molto delicato, in particolare per quanto riguarda la pubblicità online dei giochi d’azzardo che rischiano di toccare le fasce più deboli, in particolare i minori. Il tema è stato affrontato ieri nel secondo panel ad hoc “La comunicazione commerciale in…

Cybersecurity

Cybersecurity, il ‘Pentagono Italiano’? Non si crea solo con una firma su un decreto

di Andrea Monti, avvocato ed esperto di diritto dell’informatica

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha annunciato la volontà di aggiungere una nuova figura nella articolata geometria del sistema difesa del nostro Paese: quella del Pentagono.

A detta del ministro, l’istituzione dell’entità “amministrativa” rappresenterà un comando unico in grado…

Internet

ChinaEU: Luigi Gambardella, ‘In Cina la Silicon Valley del futuro’

di Flavio Fabbri

La Cina sarà presto il Parse leader nel 5G. E’ quanto affermato da Luigi Gambardella, Presidente di ChinaEU, intervistato dalla CCTV in occasione del meeting “Two Session”. L’economia del grande Paese asiatico continua a crescere e si fa sempre più forte la cooperazione con l’Unione europea sul tema…

Energia

Strategia energetica nazionale: necessario contenere costi e favorire l’innovazione tecnologica

di Flavio Fabbri

Presentate ieri alla Commissione Attività produttive e alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati le revisioni alla Strategia energetica nazionale (Sen) apportate alla luce dei nuovi contesti internazionali e dei conseguenti cambiamenti avvenuti sul mercato energetico.

Come hanno…

Internet

Big data, a Bologna il nuovo data center del centro Ue per le previsioni meteo

di Flavio Fabbri

È stata scelta la città di Bologna come sede per il nuovo data center dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine (European Centre for Medium-range Weather Forecasts). L’area individuata dal progetto italiano è il Tecnopolo di Bologna, di proprietà della Regione Emilia Romagna,…

Smart City

Smart Gov, tre linee guida per la Grande Milano digitale

di Flavio Fabbri

Sono tre gli aspetti chiave su cui concentrarsi per favorire la trasformazione digitale di Milano e la sua transizione alla smart city e sono illustrati nel nuovo studio promosso da Assolombarda e condotto da SDA Bocconi School of Management.

I Punti chiave sono stati individuati nel…

Telecoms

Cosa compro. Huawei P10 e P10 Plus: caratteristiche, prezzi e novità

di Silvio Spina

Come ampiamente previsto, la casa produttrice cinese Huawei, uno dei maggiori produttori a livello globale (e uno dei primi in termini di vendite nel nostro Paese) ha annunciato ufficialmente i nuovi smartphone P10 e P10 Plus in occasione della conferenza stampa tenutasi all’apertura del Mobile World…

Energia

Sos Energia. Come ridurre la bolletta elettrica con l’arrivo del caldo

di Davide Raia

Con la fine del freddo invernale e l’inizio della primavera e l’avvicinarsi dell’estate, la spesa energetica della casa tende a mutare e il rischio che i consumi di energia elettrica incrementino, così come la relativa bolletta, è concreto. Per prepararsi al meglio all’estate è, quindi, necessario valutare…

Games

Ubisoft nei guai con il governo boliviano

di Redazione Eurogamer.it

Le autorità boliviane hanno protestato ufficialmente con Ubisoft riguardo a Ghost Recon Wildlands, gioco che secondo loro ne danneggia l’immagine.
Il reclamo è stato comunicato tramite l’ambasciata francese di La Paz, capitale della Bolivia, presso la quale il ministro degli interni Carlos Romero ha…

Games

Zelda: Breath of the Wild debutta con un punteggio tra i migliori di sempre

di Redazione Eurogamer.it

The Legend of Zelda: Breath of the Wild, titolo di lancio per Nintendo Switch, si è aggiudicato una votazione globale tra le più alte di sempre.
Il nuovo Zelda, al momento, viaggia infatti su una media di 98/100 su Metacritic, frutto di 63 recensioni, tra cui diversi punteggi pieni.

“Se…

Mappamondo

MWC 2017, premio per la migliore tecnologia mobile ad Accenture e Airbus

di Redazione

Accenture e Airbus hanno vinto il premio GSMA al Mobile World Congress 2017 per la migliore soluzione di tecnologia ‘indossabile’, degli occhiali ‘intelligenti’, studiata per migliorare la linea produttiva dell’innovativo Airbus A330.

Il progetto fa parte della strategia di digitalizzazione…

Mappamondo

L’8 marzo 4 giga in regalo a tutti i clienti vodafone

di Redazione

Vodafone Italia festeggia tutte le donne con due iniziative: dalla mezzanotte di martedì 7 marzo e per le successive 24 ore, tutti i clienti Vodafone – privati, professionisti e aziende – avranno 4 Giga in regalo per navigare senza consumare quelli della propria offerta, utilizzando tutta la potenza…

Mappamondo

Italian digital revolution, l’8 marzo l’evento ‘Digital Women’

di Redazione

“Digital Women” è il tema del convegno che si terrà mercoledì 8 marzo, a Roma, con inizio alle ore 16,30, presso la Biblioteca della Camera dei deputati (Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio) in via del Seminario 76.

L’incontro, promosso dall’associazione Italian Digital Revolution in…

Mappamondo

Multi-utility in Italia e Europa, anno boom: da 560 mln nel 2015 a 910 mln nel 2016

di Redazione

Il 2016 ha rappresentato un anno record per le multi-utility in Italia, durante il quale gli utili netti dei principali player del settore sono quasi raddoppiati: da 560 milioni di euro nel 2015 a 910 milioni di euro nel 2016. Le politiche di riduzione dei costi, di sfruttamento delle sinergie derivanti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 4 e 5 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Cancro, Bilancia e Scorpione: woooooow! Toro, Leone e Sagittario: curate le vostre PR! Vergine, Capricorno e Acquario: ponetevi le domande giuste!

Infografiche

Energia alternativa, le migliori fonti del futuro

di Piero Boccellato

Recensiti

Cdp.it

di Piero Boccellato

E’ la nuova piattaforma online della cassa depositi e prestiti (CDP), che ha lanciato da pochi giorni, per la prima volta nella sua storia, la Corporate Identity di tutte le otto società del Gruppo con nuovi missione, valori e identità visuale.

La CDP è una società per azioni controllata…

Bibliotech

E-commerce vincente

di Piero Boccellato

Di Daniele Rutigliano

Hoepli editore

Data di pubblicazione: 24/02/2017

Pagine: 486

ISBN: 9788820378219

Prezzo: € 39,00

Completamente rivisto rispetto alla prima edizione, il testo è stato pensato e scritto per gli imprenditori, gli esperti di marketing e gli sviluppatori…

Who is who

Giacomo Gigantiello

di Piero Boccellato

Chief Transformation Officer

AXA Italia

Ha ricoperto ruoli di responsabilità in Finanza, Audit, Business Development e Operations in diverse divisioni della GE Capital (Consumer, Corporate, Reinsurance).

Prima di entrare in AXA e? stato COO di GE Capital Italia e Consigliere…