Cdp.it

di |

E’ la nuova piattaforma online della cassa depositi e prestiti (CDP), che ha lanciato da pochi giorni, per la prima volta nella sua storia, la Corporate Identity di tutte le otto società del Gruppo con nuovi missione, valori e identità visuale.

La CDP è una società per azioni controllata per circa l’80% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Gruppo CDP opera all’interno del sistema economico italiano essenzialmente come una banca di stato, con un’operatività in parte simile ormai a quella di una banca d’affari, avendo fra le sue diverse attività principali anche la partecipazione nel capitale sociale delle medie e grandi imprese nazionali profittevoli e ritenute strategiche per lo sviluppo del Paese.

CDP e tutte le controllate (Sace, Simest, CDP Equity, CDP Immobiliare, CDP Investimenti Sgr, CDP Reti, Fintecna) hanno adottato un’unica identità in coerenza con lo status di Istituto Nazionale di Promozione attribuitogli della Legge di Stabilità 2016 e la conseguente nuova strategia di relazione proattiva con il territorio e con i clienti.

I canali da navigare per scoprire l’organizzazione, la struttura interna, i vertici, la mission, le funzioni nel loro complesso e l’attività di comunicazione della CDP sono disposti nel menu a tendina nella parte destra della home page. Questi si dividono in “Missione e valori”, “Progetti”, “Risorse disponibili”, “Persone”, “Clienti”, “Gruppo”, “media”, “Governance”, “Investitori”, “Sostenibilità” e “Aree operative”.

Il sito,si mostra accogliente e colorato, in linea con lo stile dei più diffusi siti web istituzionali. Al suo interno il visitatore ha a disposizione numerosi percorsi di navigazione, tutti facilmente accessibili e ricchi di contenuti di natura multimediale. I linguaggi utilizzati sono semplici e alla portata di tutti, con la possibilità di dimensionare i caratteri di testo e consultare la piattaforma anche in lingua inglese. Alto, infine, anche il livello di accessibilità alle diverse sezioni e ai contenuti ospitati, mentre interfacce grafiche molto curate consentono un elevato grado di interazione tra utente e struttura.

Contenuti:@@@
Grafica:@@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo