Dailyletter n. 3079 del 2 novembre 2016

di |

Media

Ei Towers e RaiWay pronti a riaprire la trattativa?

Entro la prossima settimana potrebbero esserci interessanti novità per il mercato delle torri in Italia.

Il mai sopito progetto di poter dar vita anche sul nostro mercato a un operatore unico sta riprendendo lentamente enfasi e a dar la giusta accelerata potrebbero essere i risultati trimestrali che…

Telecoms

Internet: l’accesso da mobile supera il desktop (ma non in Italia)

L’uso di internet da dispositivi mobili e tablet ha superato per la prima volta l’uso da Pc fisso nello scorso mese di ottobre, secondo una rilevazione della società di web analytics StatCounter.

Dispositivi mobili e tablet hanno rappresentato il 51,3% dell’uso di internet a livello mondiale, contro…

Telecoms

Telecom Italia: dal Brasile una mano ai conti

Con una trimestrale caratterizzata da un “forte set di numeri”, Tim Brasil sembra infine aver messo il peggio alle spalle e, in prospettiva, dà una mano alla capogruppo Telecom Italia, che approverà i risultati del trimestre il 4 novembre.

La società brasiliana – che secondo gli analisti ‘vale’ circa…

Telecoms

Telemarketing, Luciano (FUB): Ecco perché bisogna aprire a 90 milioni di Sim il Registro delle Opposizioni

Telemarketing selvaggio, un fenomeno dilagante che va contrastato potenziando il Registro delle Opposizioni, l’unico strumento esistente per la difesa dei consumatori. Gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), il registro conta attualmente circa 1,5 milioni di cittadini iscritti, una goccia nel mare…

Internet

eCommerce: spedizione gratis e veloce fattore decisivo per gli Italiani

Spedizione gratuita, affidabilità dello store e consegna in un giorno, anche se è necessario sottoscrivere un abbonamento. Sono questi i motivi principali che inducono milioni di italiani a fare sempre di più acquisti online. Questi i dati salienti emersi dall’indagine MetaPack 2016 State of eCommerce…

Internet

Vorticidigitali. ‘Brand e social: come imporsi sui mercati orientali’. Intervista a T. Chiorino (DCG.net)

Imporre un brand su mercati diversi, caratterizzati da differenti fattori legati alla cultura del luogo, sociali, linguistici e infine legati alla piattaforma non è materia da lasciare spazio all’improvvisazione. Essenziale il confronto col cliente e modelli organizzativi che facciano leva su risorse…

Internet

Cittadini Attivi. Innovare e cambiare la PA: la soluzione più giusta è sempre la più semplice

Qualcuno ha scritto che la legge è stata fatta per l’uomo, e non l’uomo per la legge.

La nostra Costituzione parla di diritti inviolabili dell’uomo, sostiene che tutti i cittadini hanno pari dignità, che è necessario rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

Credo…

Internet

Cosedanoncredere. Canone Rai, quale bolletta lo spiega meglio?

Il 2016 è un anno di grosse novità per i consumatori sul fronte energia. Dopo l’introduzione dal 1° gennaio della Bolletta 2.0, tramite cui si è provato, con risultati non sempre ottimali, a semplificare le fatture di energia elettrica e gas (come abbiamo visto nel test pubblicato se “Le scelte del…

Cybersecurity

Cybersecurity, l’ombra di un attacco informatico il giorno delle elezioni USA

La vittoria del nuovo presidente degli Stati Uniti potrebbe essere falsata, ma non dai tradizionali brogli ai seggi elettorali, ma da un grande attacco informatico, che potrebbe influenzare, decisamente, il risultato finale.

L’annuncio choc è stato dato su Twitter da Adam D’Angelo, ex capo del…

Internet

Tablet, Apple e Samsung in crisi. La gente preferisce il low cost

Le vendite dei tablet continuano a diminuire nel terzo trimestre su scala globale mentre i dispositivi low cost con tastiera staccabile si stanno assicurando una fetta di mercato sempre più consistente.

Stando alle stime di IDC, i produttori hanno venduto solo 43 milioni di pezzi nel trimestre, vale…

Smart City

Mobilità sostenibile, via libera al programma nazionale da 35 milioni di euro

Pubblicato in Gazzetta l’Avviso relativo al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, per promuovere misure di green economy & mobility e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali.

Si tratta dell’attuazione delle disposizioni…

Smart City

Innovazione regionale, Piemonte e Friuli nel gruppo di punta dell’Ue

Relativo a 214 Regioni di 22 stati membri dell’Unione europea, è stata pubblicata la settima edizione del Quadro di valutazione dell’innovazione regionale, anche denominato “Regional innovation scoreboard 2016”.

L’Italia si presenta come Paese ‘moderatamente innovatore’, ma due sue Regioni,…

Energia

Valvole termostatiche e contabilizzatori obbligatori, previsti risparmi per 150-200 euro

Siamo agli sgoccioli per installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore obbligatori dal primo gennaio 2017. La novità è contenuta nel decreto legislativo 4 luglio 2014, n.102, dedicato all’efficienza energetica. Le sanzioni per la violazione della legge vanno da 500 a 2.500 euro ad…

Telecoms

700 Mhz: slitta l’asta in Svezia e Telia critica il Governo

Slitta per motivi di sicurezza l’asta per i 700 Mhz in Svezia. Il Governo di Stoccolma mette in stand by la gara per il passaggio al mobile, e in prospettiva al 5G, della banda perché vuole prima individuare nuove frequenze per servizi wireless da destinare a servizi di ordine pubblico e pubblica sicurezza…

Internet

‘La tutela dei minori nel mondo digitale’: il 7 e l’8 novembre a Napoli e Salerno

Portare i temi della sicurezza in Rete e della privacy nelle principali piazze e nelle Università italiane. La campagna “Vivi Internet, al Sicuro”, promossa dalla Polizia di Stato, da Altroconsumo, Google e l’Accademia Italiana del Codice di Internet (IAIC), il 7 e l’8 novembre prossimi farà tappa a…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Lumyer

Da quando lo smartphone è diventato l’amico più fidato dell’essere umano, una delle attività più comuni è scattare (e modificare) foto da condividere sui social. In breve tempo gli app store si sono così riempiti di applicazioni dedicate proprio a questa passione per l’editing. Inventare qualcosa di…

Games

Nintendo sta per interrompere la produzione di Wii U

Secondo numerose fonti, Nintendo cesserà la produzione di Wii U entro la fine di questa stessa settimana.

La console di Nintendo, che ha presentato recentemente la nuova Switch, è arrivata sul mercato nel novembre del 2012 e ha venduto circa 13,5 milioni di unità da allora.

Takumi…

Games

La stagione natalizia comincia sottotono per i videogiochi

La stagione natalizia sembra essere cominciata sottotono per i videogiochi, secondo quanto emerso dal bilancio trimestrale provvisorio di GameStop.

“La nostra previsione era che i nuovi titoli in uscita a ottobre avrebbero catalizzato le vendite del software, ma nonostante quote di mercato…

Robot

Video droni. Le più belle città del Canada viste dal drone

Video di Piotr Wancerz / Timelapse Media…

Mappamondo

MailUp partner del World Business Forum di Milano

MailUp annuncia la partnership con World Business Forum, uno dei più importanti eventi di management a livello mondiale, organizzato e curato annualmente da WOBI (World of Business Ideas), realtà di riferimento per il networking e la consulenza nel campo della formazione manageriale.

In…

Mappamondo

Piano nazionale scuola digitale, in un anno investiti 500 milioni

Il Piano nazionale scuola digitale compie un anno. Lanciato il 27 ottobre 2015, il PNSD vede, ad oggi, oltre il 65% delle azioni già avviate e 500 milioni (su 1,1 miliardi di euro stanziati) investiti per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, il potenziamento degli strumenti didattici…

Mappamondo

Privacy, 68% dei cittadini britannici più attento ai dati personali

Pubblicati i risultati di un nuovo studio Eset sulla privacy online condotto a ottobre 2016 su 1000 utenti di social media del Regno Unito, secondo cui un incoraggiante 68% degli intervistati ha già adottato importanti misure per proteggere il proprio profilo online.

Il 75% crede invece…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 novembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Vergine, Sagittario e Capricorno: una giornata “sì”!

Pics

Meglio non confondere le acque: ecco il punto del Golfo d’Alaska dove i due oceani si incontrano, ma non si mescolano

La foto del giorno

.

Infografiche

Il Cloud Storage spiegato in poche immagini

Who is who

Andrea Pifferi

General manager

Tesisquare

È il nuovo general manager di Tesisquare.

Ha maturato un’esperienza lavorativa più che ventennale eterogenea ed internazionale in molteplici settori, sia in ambito consulenziale che aziendale. Dal 2009 al 2015 in Italcementi ha ricoperto diversi…

Recensiti

Ariapulita.consumatori.it

Informare i consumatori sull’importanza di vivere in un ambiente salubre, tanto nella propria abitazione quanto in strada, con le ultime novità in termini di best practice e soluzioni tecnologiche, è il compito del sito web Ariapulita.consumatori.it.

Lanciato in rete dall’Unione nazionale…

Bibliotech

L’arte del vero

Di Alberto Cairo

Pearson editore

Pubblicato: 20 ottobre 2016

Pagine: 400

ISBN: 9788891901774

Prezzo: € 29,00

Mai prima d’ora abbiamo avuto così tanti strumenti per imparare e comunicare. Eppure l’arte di parlare, ascoltare, e accertare la verità sembra più sfuggente che mai,…