Ariapulita.consumatori.it

di |

Informare i consumatori sull’importanza di vivere in un ambiente salubre, tanto nella propria abitazione quanto in strada, con le ultime novità in termini di best practice e soluzioni tecnologiche, è il compito del sito web Ariapulita.consumatori.it.

Lanciato in rete dall’Unione nazionale consumatori, in collaborazione con Assogasliquidi, le sue pagine web spiegano quali sono gli agenti più inquinanti, sfatando alcuni luoghi comuni e dando consigli pratici per un utilizzo consapevole del gpl (gas di petrolio liquefatti), a casa e all’aperto, all’insegna di una comunicazione semplice e diretta, attraverso l’uso di video ed infografiche che facilitano la comprensione dell’argomento.

La popolazione europea trascorre fino al 90% del tempo negli ambienti indoor, per la maggior parte (55%) nelle abitazioni, e il 33% negli ambienti di lavoro; solo il 4% del nostro tempo è mediamente trascorso all’aperto. Ecco perché l’Unione europea ha da tempo posto la massima attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo.

L’inquinamento nelle nostre case può essere fino a 7 volte superiore a quello esterno, si legge all’interno del percorso “In casa”, con le indicazioni sulle principali fonti inquinanti, sul come ridurre al presenza di agenti nocivi e sui comportamenti più virtuosi da tenere per migliorare il nostro ambiente domestico.

Altre voci disposte sulla parte superiore della home page, oltre “In casa”, sono: “In città” e “Contatti”. Molti i documenti audiovisivi per spiegare il fenomeno e le sue conseguenze sulla nostra salute, con immagini e grafici, “Materiale informativo” e l’invito a condividere il tutto sui principali social media.

Un sito informativo facile da utilizzare, ricco di contenuti multimediali finalizzati alla promozione di uno stile di vita più salutare e attento alla riduzione dei consumi, soprattutto energetici.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo