I dati in Italia

eCommerce: spedizione gratis e veloce fattore decisivo per gli Italiani

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Il 67% degli italiani sceglie di acquistare presso uno store online rispetto a un altro in base alle opzioni di spedizione più o meno vantaggiose. La spedizione gratuita si rivela una discriminante fondamentale per gli italiani che acquistano online. Cresce la voglia di consegna entro un giorno con servizio premium.

Spedizione gratuita, affidabilità dello store e consegna in un giorno, anche se è necessario sottoscrivere un abbonamento. Sono questi i motivi principali che inducono milioni di italiani a fare sempre di più acquisti online. Questi i dati salienti emersi dall’indagine MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer Research Report, secondo cui soprattutto la velocità di consegna rappresenta uno dei fattori determinanti nella scelta dei consumatori.

Ecco il report nel dettaglio:

  • Spedizione gratuita. Il 72% dichiara di fare un unico acquisto per più prodotti per usufruire, quando disponibile, della ‘spedizione gratuita’, che si rivela così una discriminante fondamentale per gli italiani che acquistano online. Inoltre la consegna deve essere senza intoppi.
  • Consegna in un giorno. Nel 33% dei consumatori italiani cresce anche il desiderio di un servizio premium con consegna nello stesso giorno.
  • Spedizione con più scelte. Il 67% sceglie di acquistare presso uno store online rispetto a un altro in base alle opzioni di spedizione più o meno vantaggiose.

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Lo studio è stato condotto negli USA e nei 6 maggiori mercati in Europa in termini di fatturato delle vendite online: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi. Sono stati intervistati consumatori che hanno effettuato acquisti online negli ultimi sei mesi.

Ecco gli altri principali dati sugli acquisti online degli italiani:

  1. Per l’87% degli intervistati è l’esperienza positiva di acquisto che invoglia a effettuare nuovi ‘deal’ con un determinato portale di e-commerce.
  1. Il 90% degli italiani dichiara di essere soddisfatto dell’ultimo acquisto online effettuato e meno del 20% dichiara di avere avuto un’esperienza negativa di acquisto online negli ultimi 12 mesi.
  1. Il 25% dei consumatori italiani opta per la consegna degli ordini online sul luogo di lavoro, mentre solo il 14% degli intervistati sceglie la consegna nel fine settimana.
  1. Per il futuro, invece, il 41% degli intervistati vorrebbe che la consegna fosse prevista presso punti di ritiro distribuiti sul territorio, secondo il 39% dovrebbe avvenire entro un’ora, mentre il 38% vorrebbe che la consegna fosse associata alla persona e a dove si trova e non a un indirizzo postale specifico.
  1. Quanto al reso della merce acquistata online, la consegna tramite corriere è la più gradita dai consumatori italiani (57%), mentre solo il 25% opta per la posta.
  1. La richiesta di programmi fedeltà si rivela particolarmente elevata tra i consumatori italiani (81%).
  1. In generale, il 56% degli italiani intervistati si dice soddisfatto dei servizi offerti dagli store online.

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