Dailyletter n. 3054 del 26 settembre 2016

di |

Internet

Web e fisco, Boccia incalza Renzi: ‘E’ ora di intervenire’

Rientra a gamba tesa Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, sulla questione web company e fisco che in Italia attende ancora una soluzione politica.

Dopo il caso Apple, si è riacceso in Europa il dibattito sulla necessità di intervenire in maniera incisiva e rapida per…

Media

Mediaset, il destino di Premium pesa su Ei Towers

Le prossime ore potrebbero essere decisive per la chiusura del dossier Mediaset-Vivendi. Domani è infatti fissato il Cda dell’azienda di Cologno Monzese e c’è chi dice che nell’occasione sul tavolo potrebbe esserci una terza proposta presentata dai francesi per scrivere la parola fine su questo caso…

Internet

Ricetta elettronica: prescrizioni all’80%, Calabria e Bolzano fanalini di coda

Ricetta elettronica, prescrizioni digitali vicine all’80% dopo l’entrata in vigore il primo marzo di quest’anno del nuovo sistema che sostituisce la vecchia ricetta rossa con un promemoria bianco (sempre di carta per il vero) e con la fustella di accompagnamento del farmaco prescritto (anch’essa cartacea)….

Internet

Roma Facile: la delibera è online, ma manca il cronoprogramma

Durante la seduta del 3 agosto 2016 la Giunta capitolina ha approvato la Deliberazione n. 7 relativa alla “Istituzione di Punti di Accesso Assistiti per i servizi digitali denominati “Roma Facile” sul territorio della Città di Roma”. La delibera è il primo contributo elaborato dall’Assessorato a Roma…

Media

Causeries. Digital Single Market, tutto dipenderà dalla prassi post legem

Si dice che un pontefice del Rinascimento, pressato dai cardinali a prendere una decisione delicata, abbia replicato: “sarà l’affare del papa che viene!”.

Il principio di procrastinazione sembra guidare anche la proposta di nuovo Digital Single Market presentata dalla Commissione. La quale raccoglie…

Internet

Lobby: Google, Microsoft e Amazon le aziende Usa che spendono di più nella Ue

Meno di 900 mila euro. Tanto avrebbe speso Apple in campagne di lobby nella Ue nel 2015, almeno stando alle cifre indicate dal Wall Street Journal. Una ‘miseria’ se paragonati ai 4,25-4,50 milioni di euro spesi lo scorso anno da Google, che a Bruxelles impiega più di 10 lobbisti a tempo pieno, contro…

Internet

Twitter: tutti lo vogliono, ma chi sarà pronto a sborsare 30 mld di dollari?

Google e Salesforce.com sono stati dati in pole position per l’acquisizione di Twitter ma sono molte le aziende hi-tech che hanno manifestato interesse per il sito di microblogging.

Sulla scia delle nuove indiscrezioni il titolo di Twitter ha segnato un aumento del 21% venerdì e sono in molti i siti…

Energia

Green datacenter: mercato mondiale da 96 miliardi di dollari nel 2020

La rete mondiale dei datacenter consuma più del 2% dell’energia elettrica generata ogni anno, immettendo in atmosfera 260 milioni di tonnellate di anidride carbonica. L’obiettivo di tutte le aziende è abbassare questi parametri per ridurre i costi.

Ecco allora, secondo un recente studio…

Internet

Crowd4Fund. ‘Con Infinity per il crowdfunding di web series italiane’. Intervista a Fabio Simonelli (Eppela)

Grazie a fenomeni come Netflix, Apple tv et similia, la fruizione di prodotti cinematografici e televisivi si sta spostando sempre di più sul web. Mediaset segue questo trend con Infinity, servizio di video streaming on demand con un catalogo di oltre 6000 film, serie tv e cartoni animati anche in Super…

Cybersecurity

Gli over 55 online? Sempre più numerosi ma poco attenti alla sicurezza

In Italia, il gruppo ‘La piaga dei 50enni sul web’, dedicato a ingenuità e gaffe degli over 50 in giro per la rete, ha raccolto oltre 80 mila like. Ma è evidente che, al di là del sorriso che possono strappare, i comportamenti online scarsamente avveduti di una generazione in molti casi poco avvezza…

Internet

ANDIG: l’Informatica giuridica entra per legge nel nuovo CAD

Documento del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (ANDIG) sul dlgs 179/2016 che modifica il Codice dell’Amministrale Digitale (dlgs 82/2005). L’ANDIG, fondata nel 1988, è composta non solo da docenti di informatica giuridica e diritto…

Media

Schermo&Schermo. Venezia73, preoccupante distanza dal mercato

Un nuovo fantasma sembra aggirarsi nelle stanze del cinema italiano pronto a distruggere una delle poche, consolidate, realtà nel panorama della distribuzione e del box office: il legame positivo esistente tra la presenza di un film al Festival di Venezia e gli incassi sala.

Da sempre Venezia e i…

Smart City

Lepida: in cantiere IoT per risparmio energetico e droni che portano la banda ultralarga

L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna prosegue nel suo percorso di attuazione e LepidaSpA, società in-house della Regione per le infrastrutture di rete, è attiva su più fronti per realizzare una regione con “zero differenze” tra luoghi, persone, imprese e città al fine di garantire a tutti un ecosistema…

Internet

Smartwatch: crescita sotto al 5% nel 2016, in attesa della killer app

Perché comprare uno smartwatch? E’ questa la domanda alla quale la industry non ha per ora dato una risposta abbastanza convincente per spingere le vendite. Ed è questo il motivo per cui grandi produttori, come ad esempio LG, Motorola e Huawei, hanno deciso di mettere in stand by il lancio di nuovi modelli…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Dea Link

La scuola italiana viene spesso accusata di essere troppo ancorata al passato, a metodi di insegnamento che non funzionano più con gli studenti ‘nativi digitali’. La rinascita dell’istruzione deve passare – è inevitabile, piaccia o meno – anche attraverso l’adozione di strumenti tecnologici. La scuola,…

Games

Ubisoft riacquista parte delle proprie azioni

Ubisoft ha riacquisito il 3,2% della propria quota azionaria con un’operazione da €122 milioni volta a contrastare l’avanzata di Vivendi.

“Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Bpifrance per il suo supporto nel corso di questi anni”, ha commentato Yves Guillemot, amministratore delegato…

Games

Capcom pianifica l’ingresso nel settore degli eSports

Capcom sta valutando una serie di investimenti volti ad ampliare le proprie operazioni, sia con lo sviluppo di generi diversi da quelli solitamente associati alla compagnia, sia con l’ingresso nel mondo degli eSports.

“Puntiamo a diventare lo sviluppatori numero uno al mondo”, ha dichiarato…

Mappamondo

‘Fuocoammare’ di Gianfranco Rosi è il film italiano candidato all’Oscar 2017

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’anica, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Tilde Corsi, Osvaldo De Santis, Piera Detassis, Enrico Magrelli, Francesco Melzi D’Eril,…

Mappamondo

HD Forum Italia nomina membro onorario Stefano D’Agostini (Ctv)

HD Forum Italia (HDFI) rende noto di aver conferito al direttore del Centro Televisivo Vaticano (Ctv), Stefano D’Agostini la carica di membro onorario dell’Associazione. Un riconoscimento al suo costante impegno nel campo dell’innovazione, con particolare riferimento all’alta qualità tecnica delle immagini…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo 27 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone e Sagittario: troppo “giusti” oggi!

Robot

Video droni. Mori Point (California) vista dal drone

Video di Brendan Lim…

Recensiti

18app.italia.it

A partire da ottobre 2016 tutti i ragazzi residenti in Italia che hanno compiuto 18 anni potranno accedere al bonus cultura di 500 euro. Il sito web sviluppato dal Governo per l’assegnazione del bonus è www.18app.italia.it.

Ad esso potranno rivolgersi i giovani, gli enti culturali e gli…

Infografiche

La sostenibilità dell’industria della moda

Who is who

Paolo Sarzana

Presidente

Assocontact

E’ attualmente Presidente di Assocontact, l’associazione datoriale delle imprese di Contact Center, aderente a “Confindustria Servizi Digitali e Tecnologici, occupandosi di rappresentare gli interessi di un settore che esprime 80.000 addetti.

Dal…

Bibliotech

Metodi digitali

Di Richard Rogers

Il Mulino editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 324

ISBN: 9788815265586

Prezzo: € 27,00

Come usare i dati del web per interpretare la realtà sociale? L’autore propone di «seguire il medium», vale a dire integrare i metodi di analisi tradizionali con…

Video del giorno

Inclusione in azienda: intervista ad Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia

Intervista ad Aldo Bisio, amministratore delegato Vodafone Italia, a margine dell’evento “Inclusione: parola difficile (ma necessaria) di questa nostra età”, uno degli incontri che si è tenuto durante “Il Tempo delle Donne”, la tre giorni organizzata in…