Dailyletter n. 3027 21 luglio 2016

di |

Telecoms

Telecom, Enel & Co: per la fibra sarà una lunga estate calda

Sarà un’estate calda quella della fibra ottica in Italia, con Telecom Italia che prevede l’apertura tra luglio e agosto di 4 mila cantieri e viaggia alla velocità di “300 km l’ora” in quanto a dispiegamento di cavi ed Enel che sta per chiudere l’accordo per l’aquisizione di Metroweb – cruciali le date…


Internet

‘Nuovo CAD in arrivo. SPID? Servono i servizi’. Intervista a Paolo Coppola (Pd)

Esprimere entro la prossima settimana il parere sulla bozza di decreto recante Modifiche e integrazioni al CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), per accelerarne i tempi di approvazione con un testo definitivo pronto per agosto. Questo l’obiettivo di Paolo Coppola, deputato del Pd relatore del…


Media

Canone Rai sui social, il Fisco assicura: ‘I dati sensibili saranno rimossi’

Con un post sulla bacheca di Facebook, l’Agenzia delle Entrate tenta di rassicurare i contribuenti, intimoriti che la virata social possa mettere ‘in pericolo’ i loro dati privati.

Nei giorni scorsi l’Agenzia ha lanciato il servizio di assistenza attraverso l’app Facebook Messenger sul canone Rai…


Media

Musica digitale, lo streaming driver della crescita anche in Italia

Grande sorpasso della musica digitale in Italia sul fisico. Gli ultimi dati pubblicati da Deloitte per FIMI, relativi al primo semestre del 2016, certificano lo stacco dello streaming sul prodotto fisico a livello nazionale.

Il segmento digitale è oggi il 51%, trascinato dall’imponente crescita dei…


Internet

Minions4Italy. La PA conserva per noi in digitale: è un reale vantaggio?

“Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare” (Samuel Bellamy).

Siamo sicuri che sia davvero un’utile semplificazione far conservare i documenti digitali solo alle PA (e magari ad altri soggetti…


Internet

Net neutrality: anche i padri del web ‘tengono famiglia’

Dall’Europa agli Usa, le nuove disposizioni sulla net neutrality fanno discutere e creano schieramenti dalle convinzioni diametralmente opposte e inconciliabili.
Da un lato ci sono gli operatori telefonici che lamentano norme troppo intrusive e deleterie per gli investimenti, dall’altro le web company…


Media

‘Sentenza Megavideo, video-sharing non autorizzato è illecito’ Intervento di A. La Rosa (Studio Previti)

Il Tribunale delle Imprese di Roma con la sentenza n. 14279/2016 del 15.7.2016 (RTI c MEGAVIDEO) cristallizza l’orientamento consolidato della giurisprudenza italiana in base al quale “la messa a disposizione del pubblico” di contenuti audiovisivi di terzi attraverso piattaforme di “streaming” che non…


Energia

Petrolio in crisi, quest’anno il Medio Oriente investe 11 miliardi sul mercato IT

I Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa affrontano la crisi del greggio diversificando i propri investimenti. Negli ultimi mesi sono stati privilegiati due settori ad alto contenuto tecnologico e piuttosto estranei alle tradizionali economie locali, tra cui le smart cities e l’Internet of…


Internet

Privacy: vita privata a rischio nell’era dei social media?

Ha ancora senso parlare di privacy nell’era dei social media? Sono molti a chiederselo, vista la propensione quasi compulsiva di milioni di persone ad esporre e condividere i fatti privati della loro vita online. E’ ormai pratica comune svegliarsi la mattina e raccontare, con tanto di foto e video, ogni…


Smart City

Rapporto sulle smart city europee: focus su edilizia, energia e big data

Il fenomeno della ristrutturazione e sostituzione urbana, già conosciuto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, sarà centrale nella crescita delle città di tutto il mondo e nel 2050 tale pratica riguarderà il 60% del mercato immobiliare nella sola Gran Bretagna.

Questo è uno dei primi dati…


Media

Il golpe del pollice. ‘Caso turco? Integrazione mobile-TV’. Intervento di Giorgio De Michelis (Università Bicocca)

La pubblicazione del pezzo di Michele Mezza ‘BreakingDigital. Il golpe del Bosforo sventato da Pollicina’ apre il dibattito sul ruolo di cellulari e soluzioni mobile a partire dall’appello di Erdogan via Skype. Ecco l’intervento di Giorgio De Michelis, Ordinario di Informatica all’Università Bicocca…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: My Fitness Pal

L’estate è ormai alle porte e, come tutti gli anni, si ripropone l’annosa questione della prova costume. E’ troppo tardi per cancellare i rotolini e rimettere in sesto un corpo provato dal lungo inverno di mangiate? La risposta è no! Basta mettere in campo buona volontà e il giusto ‘partner’ per ritrovare…


Games

Le vendite di Xbox sono calate del 33%

L’ultimo rapporto finanziario di Microsoft rivela che le vendite dell’hardware a marchio Xbox sono in calo del 33% su base annua nel trimestre terminato a giugno.

I fattori che hanno contribuito al declino sono molteplici, ma i principali sono individuabili nell’imminente arrivo…


Games

Pikachu sarà il protagonista di un film live-action

Legendary Entertainment e The Pokemon Company hanno stretto un accordo per la realizzazione di un film live-action con protagonista Pikachu.

L’inizio della produzione è stato accelerato e quello delle riprese è previsto per il 2017, probabilmente per sfruttare la popolarità acquisita quasi…


Mappamondo

Agcom: in arrivo ‘motore di calcolo’ per confronto tariffe

Nuove norme in materia di trasparenza tariffaria e nuovi strumenti di tutela per i consumatori: sono questi i contenuti del provvedimento che il Consiglio dell’Autorità (delibera 252/16/CONS), relatore Francesco Posteraro, ha adottato recentemente a conclusione dell’iter avviato con una specifica…


Mappamondo

Accenture, 40 profili aperti in ambito sicurezza e cloud

Accenture, per la sede di Milano, cerca 40 profili in ambito Security e Cloud per i prossimi due mesi. Si tratta di 6 profili in stage e 34 profili con esperienza da inserire con contratto a tempo indeterminato.

Candidati con esperienza: sono richiesti da uno a dieci anni di esperienza nel…


Mappamondo

Go Tv, mercato pubblicitario a 8 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno

Il fatturato pubblicitario della Go TV ha raggiunto in Italia il valore di 2,09 milioni di euro nel mese di giugno. Per il periodo di riferimento gennaio-giugno 2016, secondo i nuovi dati dell’ Osservatorio Fcp-Assogotv, si è registrata una crescita del 23,8% su base annuale.

Andando a prendere…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine e Acquario: brillanti!


Pics

Tour de France: i festeggiamenti all’arrivo dell’ultima tappa nella prima edizione (1903)

La foto del giorno

.


Video del giorno

Video droni. La foresta di Plitvice (Croazia) vista dal drone

Plitvice / Croatia from Arnaud Ly Van Manh on Vimeo….


Bibliotech

Il nuovo edificio green

Di Luca Rubini

Hoepli editore

Pubblicato: 17 luglio 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788820367855

Prezzo: € 24,90

L’edilizia si sta muovendo rapidamente nella direzione della sostenibilità ambientale, con soluzioni che guardano il futuro. Quali sono i materiali più adatti, tra quelli…


Recensiti

Cervellotik.com

Un “cervellone” per studiare e imparare online, così è stato presentato www.cervellotik.com, piattaforma sviluppata dall’omonima startup lucana per la web education, dove si incontrano studenti, universitari, professori e ricercatori di diverse discipline.

Gli studenti pongono una domanda…


Who is who

Jean-Pierre Rabbath

Vice presidente Product and Analytics

Jobrapido

È il nuovo vice presidente Product and Analytics di Jobrapido. In tale ruolo lavorerà a stretto contatto con Innovantage, società subsidiary di Jobrapido specializzata nella rilevazione e nella gestione di dati e trend nel mondo dell’online…