Cervellotik.com

di |

Un “cervellone” per studiare e imparare online, così è stato presentato www.cervellotik.com, piattaforma sviluppata dall’omonima startup lucana per la web education, dove si incontrano studenti, universitari, professori e ricercatori di diverse discipline.

Gli studenti pongono una domanda e Cervellotik.com risponde. La novità sta nel fatto che ogni risposta da parte degli esperti può essere anche a pagamento. Chi pone la domanda infatti offre anche un compenso, che va di solito dai 2 ai 10 euro, a quel punto l’esperto di turno può accettare il denaro o offrire il suo sapere gratuitamente.

Il risultato, un file o un link (per esempio a un video caricato su YouTube), è a disposizione di tutti. Se lo studente non è soddisfatto può chiedere chiarimenti o approfondimenti. Si crea così una community di utenti il cui obiettivo è migliorare le proprie performance nello studio.

Una consulenza didattica per studenti di scuola superiore e università, che consente agli ‘esperti’ nelle varie materie, di costruirsi una reputazione di rete e cominciare a guadagnare con la propria cultura.

Per capire qualcosa in più su funzionalità e caratteristiche tecniche, c’è la voce “Come funziona?”, disposta nella parte alta della home page. Scendendo verso il centro si nota subito l’area dedicata all’iscrizione e quindi gli “Ultimi post pubblicati”, per avere un’idea di massima di cosa accade all’interno di Cervellotik.com.

L’iscrizione al servizio è rapida e gratuita. Dopo aver attivato il proprio profilo si possono cominciare a pubblicare i post con le richieste e le domande su qualsiasi argomento. Tutti i post finiscono nella “Scrivania”, dove controllare gli ultimi post inseriti dagli studenti, le proprie proposte, i post da risolvere o lo storico dei post risolti. In tale area, inoltre, si potranno controllare notifiche e contattare lo staff per segnalazioni o suggerimenti.

Al momento la piattaforma ha diversi account social, su cui promuovere il servizio e l’idea della didattica online. Di ogni post con domande su un argomento e relativa spiegazione c’è anche il feedback dell’utente con eventuale punteggio e commento.

Pagine che nel complesso si presentano con una grafica molto leggere, tesa a valorizzare il rapporto didattico tra studenti ed esperti lato comunicazione. Al suo interno è possibile caricare file di testo e multimediali e il suo funzionamento è davvero semplice, rendendo il servizio tutto sommato accessibile a tutti.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo