Dailyletter n. 3021 del 13 luglio 2016

di |

Internet

PA digitale, spesa IT a tre velocità. Obiettivo 800 milioni di risparmi in tre anni

C’è una PA digitale a tre velocità in Italia, dove nel 2015 la spesa ICT (informatica e telecomunicazioni) è cresciuta nella PA centrale ma è invece calata nelle Regioni ed è diminuita sensibilmente a livello di Comuni. Questa la fotografia scattata dal “3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione…

Internet

La politica italiana e la scarsa consapevolezza della cultura e del valore dei dati in rete

Ieri mattina si è svolta alla Camera dei Deputati, davanti alle Commissioni riunite dei Trasporti/Telecomunicazioni e delle Attività Produttive l’audizione di Antonello Soro, Garante della privacy, nel quadro dell’esame della Proposta di legge recante “Disciplina delle piattaforme digitali per la…

Telecoms

5G: ecco perché la Ue rischia di perdere la corsa

Mentre l’Europa dovrà aspettare il 2020, se tutto va bene, gli Usa entreranno da domani nell’era del 5G con l’approvazione della proposta Spectrum Frontiers, con cui la Federal Communications Commission assegna alla banda larga wireless ben 14 GHz di spettro non licenziato che si troveranno per lo più…

Media

Cinema, 99 milioni di biglietti venduti nel 2015. Lombardia in testa, Sardegna in coda

Tutti i numeri del cinema italiano per l’anno 2015 presentati stamattina a Roma dalla Direzione Generale Cinema del Mibact e ANICA. (SLIDES)

I dati raccolti evidenziano leggere oscillazioni rispetto agli anni precedenti dal punto di vista dei volumi e dei valori della produzione.

Si rileva…

Internet

Vetrya, sprint finale per la quotazione: debutto in Borsa entro fine luglio

Vetrya, azienda di Orvieto, specializzata nel campo delle piattaforme broadband per la distribuzione di contenuti multimediali e di servizi digitali ad alto valore aggiunto, annuncia di aver presentato a Borsa Italiana S.p.A. la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni…

Media

Cinema, su Sky trasmessi 2 mila film nel 2015

Sky si conferma come nel 2014 l’unico interlocutore, tra gli editori monitorati da Auditel, per il cinema nell’universo dei canali distribuiti su piattaforma satellitare con oltre 2.000 titoli unici trasmessi e quasi 50.000 passaggi.

È quanto si rileva dall’analisi dei numeri del cinema italiano per…

Telecoms

Telecom Italia. Moody’s conferma il rating ma anche l’outlook negativo

La buona notizia è che l’agenzia di rating Moody’s ha confermato per Telecom Italia il rating Ba1, la cattiva è che l’outlook, per la principale società tlc italiana, resta negativo.

Secondo il giudizio di Moody’s, quindi, il titolo Telecom resta tra quelli “con rischio d’insolvenza significativo”…

Media

Copyright, è scontro tra YouTube e l’industria della musica italiana

YouTube continua a restare al centro del dibattito nazionale ed europeo per quanto riguarda la riforma Ue del diritto d’autore online l’azione di contrasto alla pirateria.

Più di 2 mila artisti hanno scritto due lettere distinte, una a giugno e l’altro questa settimana, per denunciare alla Commissione…

Internet

Cittadini Attivi. PA digitale, un’occasione imperdibile per reinventare procedure e cambiar pelle

Il fenomeno del ridimensionamento della parcellizzazione digitale e dell’eccessivo frazionamento delle infrastrutture nella stessa PA è un cambiamento ineluttabile e dai consistenti risvolti psicologici e come tale va gestito, perché necessita di un’attenzione particolare alle persone che da anni hanno…

Internet

Cosedanoncredere. Ecco come difendersi dalle truffe online

Secondo l’indagine condotta dal CRIF, le truffe sui prestiti sono aumentate nel 2015 arrivando a raggiungere i 25.300 casi e andando a determinare una perdita complessiva superiore ai 172 milioni di euro. Inoltre, rispetto al 2014, è stata registrata anche una crescita dell’importo medio fr…

Media

Spot&Social, Leroy Merlin e Interface per una CSR concreta

Alcuni settori sembrano essere “incomunicabili” per natura. Coinvolgere o emozionare con spot di strumenti di bricolage o materiali edili può essere la sfida di qualsiasi pubblicitario, eppure alcune società in questo campo dimostrano di saper stare al passo con i tempi. È il caso di Interface e Leroy…

Smart City

RegioStars Awards 2016, ecco i progetti italiani in finale

Annunciati nei giorni scorsi i finalisti dell’edizione 2016 dei premi RegioStars, il concorso annuale che premia i progetti regionali europei più ispirati e innovativi, sostenuti dai Fondi dell’Unione europea per la politica di coesione.

Sono 23 le proposte che sono state selezionate e…

Smart City

Guida connessa e IoT, la super automazione di Porsche e Jaguar

Sono anni che le case automobilistiche più conosciute hanno sposato l’innovazione tecnologica per sviluppare un nuovo livello d’esperienza di guida. L’Internet of Things, il WiFi, la connessione always-on, il digitale, i sistemi di sicurezza, l’intrattenimento multimediale e le applicazioni a bordo e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hostelworld

Ostelli, croce e delizia dei viaggiatori di tutto il mondo. Da un lato rappresentano la soluzione più pratica ed economica per chi vuole visitare il globo senza rimetterci il conto in banca; dall’altro pretendono una capacità di adattamento che non tutti hanno. Un tempo era persino difficile trovarli,…

Games

Pokemon, in vista un nuovo adattamento cinematografico

L’enorme successo di Pokemon GO ha attirato l’interesse di Hollywood, e molti studi di produzione cinematografica stanno tentando di acquisirne la licenza per un nuovo film.

Deadline riporta che “tutta Hollywood ha rinnovato la caccia a un accordo per realizzare un film basato sul marchio”….

Games

Oculus ha evaso tutti i pre-ordini del Rift

Dopo il lancio del visore per la realtà virtuale Oculus Rift, avvenuto a marzo, Oculus ha terminato solo ora di evadere tutti i pre-ordini.

La compagnia ha anche annunciato che i nuovi visori ordinati impiegheranno ora dai due ai quattro giorni per essere spediti, segno che il collo di bottiglia…

Mappamondo

Cnu-Agcom per il rinnovo del Comitato Media e Minori

Con una nota indirizzata al sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, on. Antonello Giacomelli, ed al presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), Prof. Angelo Marcello Cardani, la Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti, la prof. Angela Nava Mambretti,…

Mappamondo

Digital audience, a maggio online 28 milioni di italiani

Nel mese di maggio 2016 la total digital audience è rappresentata da 28,3 milioni di utenti unici, il 51,3% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 48 ore e 57 minuti. Questi i nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, il nastro di pianificazione che offre il dettaglio dei dati della…

Mappamondo

Pubblicità: mercato italiano stabile a maggio, crescono tv e cinema

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di maggio è stabile a +0,4%: i primi 5 mesi si attestano a +2,7%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie a un incremento nella raccolta di circa 73 milioni di euro.

Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Toro e Cancro: ottime prospettive!

Pics

Ironia urbana: quando il vandalismo mobilita tutti, i più deboli sono destinati a soccombere

La foto del giorno:

.

Video del giorno

Video droni. Estate in Canada: il Quebec visto dal drone

Video di Matador Network…

Infografiche

I videogiochi più costosi

Who is who

Valerio Gridelli

Amministratore delegato

Viasat

È da luglio 2016 il nuovo Amministratore Delegato di Viasat.

Vanta una consolidata esperienza manageriale maturata in contesti prevalentemente multinazionali (Gruppo AXA Assicurazioni, Europcar) come dirigente apicale, fino ad assumere la…

Recensiti

Datiopen.it

È un portale web dedicato agli open data in Italia. Sviluppato da DatiOpen, in collaborazione con Sistemi Territoriali (spinoff del Cnr) e su tecnologia open source, promuove i dati aperti sostenendone la crescita e il maggior utilizzo.

Su www.datiopen.it si trovano diverse banche dati relative…

Bibliotech

Grandi imprese e startup

Di Riccardo Varaldo, Deepa Scarrà e Marco Remondino

Edizioni ETS

Pubblicato: 2016

Pagine: 76

ISBN: 9788846744890

Prezzo: € 10,00

I tempi sono maturi anche in Italia per passare ad una riflessione aggiornata e più organica del fenomeno delle startup innovative e del loro ruolo…