Datiopen.it

di |

È un portale web dedicato agli open data in Italia. Sviluppato da DatiOpen, in collaborazione con Sistemi Territoriali (spinoff del Cnr) e su tecnologia open source, promuove i dati aperti sostenendone la crescita e il maggior utilizzo.

Su www.datiopen.it si trovano diverse banche dati relative a Regioni, Comuni, piattaforme Governative ed enti pubblici. Liberamente consultabili e riutilizzabili da chiunque, l’obiettivo dell’iniziativa è rendere questo patrimonio di informazioni il più possibile aperto a tutti i cittadini e non solo agli addetti ai lavori.

Per conoscere meglio la piattaforma, si può dare un’occhiata alle voci: “Cosa sono gli open data”, “Il progetto” ed “Esplora catalogo”. Quest’ultima divide i gruppi di dati in categorie: dall’ambiente al commercio, dall’arte e la cultura all’economia, passando per il sociale e la sanità.

Percorsi rapidi, ricchi di materiale multimediale, grafici, trend e soluzioni interattive per la ricerca dei cataloghi di dati che più ci interessano e il loro studio. Possibile anche una “Ricerca open data” più selettiva con il motore interno, che è personalizzabile tramite la gestione dei filtri (“Pannello filtri”).

Una risorsa rilevante, tradotta in lingua inglese, anche per chi non conosce bene gli open data, che comunque può sempre far ricorso alla pagina divulgativa “Cosa sono gli open data”, alle “Faq” e al “Blog”, dove si ritrova un’attiva community.

Il gruppo che lavora dietro alle pagine di DatiOpen ha attivato anche dei profili ufficiali sui più popolari social network, proprio per introdurre al grande pubblico questa importantissima risorsa tecnologica, quali sono i dati aperti.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo