Dailyletter n. 3001 del 14 giugno 2016

di |

Telecoms

Banda larga. Pitruzzella: ‘Stop a rendite di posizione e a sussidi incrociati nella fibra’

Anche l’Autorità antitrust vigilerà affinché, nella realizzazione delle reti in fibra ottica, “nessun attore, neppure quelli nuovi, ricerchi vantaggi sfruttando qualche forma di sussidio incrociato”. Lo ha affermato il presidente dell’Autorità, Giovanni Pitruzzella nel corso della presentazione della…


Internet

Antitrust, la relazione di Pitruzzella e le insufficienze della politica

Il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, ha presentato stamane la Relazione annuale al Parlamento. Un evento atteso, istituzionalmente rilevante, che consente di avere il polso del mercato, delle dinamiche della concorrenza, del grado di rispetto dei…


Internet

Antitrust, Relazione Annuale: la presentazione di Giovanni Pitruzzella

Signor Presidente del Senato, Autorità, Signore e Signori

1. Cominciamo leggendo i dati che illustrano l’attività svolta dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 1° gennaio 2015 all’8 giugno 2016. Le sanzioni in applicazione dell’enforcement antitrust sono state pari a 433…


Media

Vivendi sempre più presente in Italia. Accordo anche con la Rai

Bolloré procede come un train à grande vitesse in Italia. Dopo l’ingresso di Vivendi in Telecom Italia, l’acquisizione di Mediaset Premium, adesso anche la Rai.

L’obiettivo dichiarato è quello di puntare al ricco mercato dei contenuti, trasformando Vivendi in un player che guarda all’Europa, a tutta…


Internet

Roma 2016. Il primo dossier dei candidati sindaci: burocrazia e dirigenza digitali

1.Il primo punto che suggeriamo al nuovo Sindaco di Roma Capitale: il riassetto della burocrazia. Dirigenza strategica e dipendenti ad esclusivo servizio di Roma Capitale

Il primo punto del programma del prossimo sindaco di Roma Capitale dovrà senza dubbio riguardare la “burocrazia” capitolina…


Smart City

Smart mobility: Giachetti e Raggi avvisati, sette romani su dieci vogliono il Grab

Il 69% dei cittadini di Roma si è dichiarato esplicitamente a favore del progetto del Grande raccordo anulare delle biciclette, il Grab. È quanto emerso chiaramente dal sondaggio realizzato dall’istituto di ricerche Lorien Consulting per VeloLove e Legambiente.

Sette romani su dieci chiedono…


Media

News online, le pagano solo il 16% degli italiani

Giovani sempre più connessi e meno presenti davanti alla tv. E’ quanto emerge dal Digital News Report 2016, pubblicato annualmente dal Reuters Institute for the Study of Journalism (Risj).

Diminuisce, infatti, l’utilizzo della televisione soprattutto tra i più giovani e la generazione dei…


Internet

Net neutrality: negli Usa la questione approderà alla Corte Suprema

La questione della Net Neutrality – ossia il principio che qualsiasi contenuto web debba essere trattato allo stesso modo, senza blocchi o restrizioni di sorta – approderà alla Corte Suprema americana.

Ieri, un tribunale californiano ha confermato la validità delle norme varate dall’Autorità di settore…


Internet

Cittadini Attivi. Ecco il Progetto ‘L’angolo del computer’

Oggigiorno, sentiamo sempre più spesso citare l’espressione: «digital divide», ma siamo davvero certi di aver compreso pienamente cosa si intenda con questa locuzione? Secondo quanto riportato da «Enciclopedia della Scienza e della Tecnica» della Treccani online, «digital divide» si definisce…


Internet

‘La libertà di panorama come eccezione ai diritti esclusivi’. Intervento di Giorgio Resta (Università di Roma Tre)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento del Professor Giorgio Resta in occasione del Workshop organizzato a Roma dall’Isimm ‘Informazione e creatività nell’ecosistema digitale. Quale approccio regolatorio per lo sviluppo?’

Il perfezionamento delle tecniche di digitalizzazione e…


Media

Cinema, gran finale per la 2a Edizione de ‘Il Protagonista 2.0’

Si conclude ufficialmente “Il Protagonista 2.0”, seconda edizione del progetto “Il Protagonista”, promosso da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube.

Il vincitore del contest della seconda edizione del progetto è il giovane Pablo Cappellato che, con il corto “Sogni ad occhi aperti”…


Smart City

Industry 4.0, asse Italia-Germania per l’economia digitale

Si è svolto ieri a Milano il 10° Forum economico italo-tedesco: “Fattori di successo per una partnership italo-tedesca nell’Industria 4.0”. Tra i temi al centro dell’evento, la digital transformation, l’ecosistema startup e appunto l’industria 4.0. Proprio su quest’ultimo argomento si sono concentrati…


Media

Spot&Social. #unsaccogiusto, ‘Gomorra’ contro la mafia dei sacchetti di plastica illegali

Si è parlato molto nelle settimane scorse dell’influenza che una serie come Gomorra può avere sul proprio pubblico, avendo il difficile compito di dover raccontare il male e la criminalità organizzata senza conferir loro il classico appeal che il piccolo e il grande schermo creano tra gli spettatori.
Per…


Internet

dcx. 4 Competenze per migliorare il brand grazie alla customer experience

Quali sono le qualità che un leader dovrebbe sviluppare per portare la propria organizzazione nell’epoca del digital e mobile first? Quali sono le competenze necessarie per migliorare la percezione del brand attraverso la customer experience? Utili spunti ci vengono offerti da una recente presentazione…


Energia

Giornata Mondiale del Vento: Italia nona al mondo per l’eolico

Appuntamento oggi con la Giornata Mondiale del Vento, una campagna di sensibilizzazione internazionale dedicata alle energie rinnovabili e in particolare all’eolico. Ad organizzare la giornata in Italia, nono Paese nel mondo e quinto in Europa per capacità eolica istallata, è l’Anev (l’associazione…


Internet

AssetProtection. Isterismo di massa per privacy e sicurezza (parte II)

Dopo aver parlato, la scorsa settimana, della necessità di innalzare il livello di consapevolezza generale su informazioni diffuse o fruite attraverso il web e sulle autorizzazioni al trattamento delle informazioni personali prestate (AssetProtection. Isterismo di massa per privacy e sicurezza), questa…


Internet

Cosedanoncredere. Recupero credito, la classifica delle pratiche scorrette

“L’Unione Nazionale Consumatori può tracciare un primo bilancio della campagna per fermare il recupero crediti scorretto: grazie alle numerosissime segnalazioni raccolte sul sito www.consumatori.it possiamo stendere la classifica dei disagi più significativi che vede al primo posto l’uso intimidatorio…


Energia

Green Economy: più legumi per un’agricoltura sostenibile

Vivere sempre più sostenibile grazie all’introduzione di dosi maggiori di legumi nelle produzioni agricole europee. Potrebbe essere una mossa decisiva a favore della sostenibilità, non solo per l’agricoltura, ma anche per le abitudini alimentari della popolazione del Vecchio Continente. Lo afferma uno…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Idealista

Fare ricerche sui siti online, recarsi nelle agenzie, telefonare e mandare mail, … per chi cerca casa “disperatamente” tutto questo diventa quasi un lavoro a tempo pieno.

Idealista è l’app che ti permette di trovare la casa che cerchi nel modo più semplice possibile, direttamente dal tuo…


Games

Xbox Scorpio necessiterà di TV 4K

Nelle ore successive al reveal della nuova console di Microsoft, chiamata per ora Scorpio, Phil Spencer ha rilasciato durante un’intervista alcune dichiarazioni interessanti sulla macchina.

“Se non possedete una TV 4K dovreste comprare Xbox One S. Scorpio è ideata come una console…


Games

Overwatch supera i 10 milioni di giocatori

Overwatch, shooter online recentemente lanciato da Blizzard, ha superato la pietra miliare dei 10 milioni di giocatori registrati in meno di un mese di presenza sul mercato.

Il dato comprende tutti i giocatori registrati su PC, PlayStation 4 e Xbox One, piattaforme per le quali il gioco è…


Mappamondo

Italtel all’Internet of Things Summit il 16 giugno a Milano

“Internet of Things Summit Milano”
16 giugno, 2016
Nhow Hotel
Via Tortona 35, Milano

Il paradigma dell’Internet of Things (IoT) sta oggi ricoprendo un ruolo sempre più strategico all’interno delle aziende e dei mercati.

Nel corso della manifestazione “Internet of Things…


Mappamondo

Piano Scuola Digitale, al via Erasmus per 541 docenti

Un’estate di formazione sui temi dell’innovazione didattica e digitale, con la possibilità di confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei, frequentando corsi o scambiando esperienze e pratiche didattiche all’estero.

È l’opportunità offerta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone e Capricorno: successful!


Pics

Le avventure di un Leon-Cane in città e l’ascensore darwiniano

La foto del giorno:

.


Video del giorno

Video droni. L’Islanda tra valli e ghiacciai vista dal drone

Video di Chris Burkard on Vimeo….


Recensiti

Pdc.minambiente.it

Online la nuova piattaforma web per la conoscenza, la condivisione delle ‘best practices’ e l’attività di networking in tema di sostenibilità ambientale e crescita ecofriendly. Il Ministero dell’Ambiente ha lanciato a giugno 2016 il portale www.pdc.minambiente.it, ulteriore strumento a nostra disposizione…


Bibliotech

Il dilemma dell’innovatore

Di Clayton M. Christensen

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 31 maggio 2016

Pagine: 240

ISBN: 9788891740519

Prezzo: € 27,00

Nuova edizione

Come dimostra in questo ormai classico libro Clayton M. Christensen, professore alla Harvard Business School, mentre spesso le grandi…


Infografiche

I 10 migliori lavori del futuro


Who is who

Loredana Bennici

Ha svolto dal 1986 la propria attività presso l’U.R.S.I.A. (Ufficio del Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali) della Corte dei conti con vari incarichi fino a quello di responsabile dell’Area Sistemi. Dal 2006 svolge la propria attività presso la Direzione generale Affari generali.

Ha…