Dailyletter n. 2996 del 7 giugno 2016

di |

Telecoms

Fibra ottica: Telecom Italia chiude la porta a Enel e insiste su regole uguali per tutti

Il presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, ha messo la parola fine alle indiscrezioni su una possibile collaborazione con Enel sulla fibra ottica.

“Non è all’ordine del giorno”, ha detto Recchi che invece fino a poco tempo fa si dimostrava più aperto verso questa ipotesi. Solo pochi mesi fa…

Telecoms

Bandi Infratel: Enel Open Fiber si unirà a Metroweb per acciuffare i soldi del Governo?

A leggere i giornali sembra che i fondi messi a disposizione dal Governo per la copertura in banda ultralarga delle aree depresse, siano “soldi facili”.

E invece no.

Non è così facile “acciuffarli”. Nelle pieghe del bando si nascondono i requisiti essenziali per portare la fibra ottica nelle aree…

Media

Google, pace fatta con Fieg sulle news: 12 milioni e profilazione dei lettori agli editori

Sotterrata l’ascia di guerra tra gli editori italiani e Google. Dopo anni di querelle, durante i quali a più riprese la Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) ha chiesto nuove norme che introducessero il pagamento delle royalties a chi produce contenuti da parte di coloro che li utilizzano per…

Media

Vivendi, la sua Netflix pronta a sbarcare in 4 Paesi (anche in Italia)

Vivendi è pronta a lanciare la sua ‘Netflix’. Tra i punti dell’accordo stretto con Mediaset, per l’acquisto della pay tv Premium, c’era proprio quello di avviare una “partnership industriale” per “creare una piattaforma globale OTT di tv via internet”.

Il servizio dovrebbe essere operativo dal prossimo…

Internet

Roma Capitale, Roma Digitale. Qualche consiglio ai candidati Raggi e Giachetti prima del ballottaggio

Nella saggia tradizione politica italiana (quella seria) i consigli si danno e si ascoltano: soprattutto quando si tratta di consigli utili, funzionali al cambiamento dei modelli di “Governance” e “Government”. Senza il cambiamento istituzionale ed organizzativo Roma Capitale rischia di sprofondare ancora…

Media

Video: gli Italiani preferiscono la Tv e i nostri ragazzi non sono schiavi di YouTube

Qual è il ruolo della Tv oggi di fronte alla crescente fruizione dei video? La pubblicità si indirizzerà sempre più alle piattaforme online, tralasciando la tv lineare?

Al momento le cose sembra che stiano così eppure alcuni dati nuovi ci indicano che la tv continua a mantenere una posizione leader…

Telecoms

Whatsapp: ecco come ti duplico il profilo e ti spio (video)

In un recente articolo, Forbes ha fornito i dettagli del servizio di spionaggio fornito dalla società israeliana Ability Inc, in grado di spiare ogni chiamata, ogni sms e ogni altro tipo di comunicazione passi attraverso un cellulare in qualsiasi parte del mondo alla ‘modica’ cifra di 20 milioni di dollari…

Internet

AssetProtection. Isterismo di massa per privacy e sicurezza

Chi governa un mezzo di comunicazione oppure ne è protagonista – e ricordo che con i social media ognuno è editore – acquisisce un potere che deve essere gestito in modo consapevole e responsabile, poiché comunicando, anche se implicitamente o indirettamente, fa anche informazione.

Ma chi si espone…

Internet

Vorticidigitali. Undici spunti per il marketing digitale B2B

Troppi lamentano l’assenza di una letteratura che aiuti le aziende appartenenti al mondo Business to Business ad utilizzare al meglio gli strumenti e le tecniche del marketing digitale.

Questo aspetto è vero, ma tradisce il doppio errore che le piattaforme digital funzionino in modo diverso…

Internet

dcx. Il futuro della Digital Transformation

Secondo una recente ricerca di Capgemini, il 27% dei dirigenti ritiene che la digital transformation sia ormai diventata “una questione di sopravvivenza.” Lo scenario è noto: i clienti effettuano ricerche e acquisti su più canali, e lo smartphone è diventato il primo schermo di riferimento per le attività…

Smart City

Valle d’Aosta: datacenter unico per trasformare piccoli Comuni in smart cities

La Regione Valle d’Aosta ha annunciato la realizzazione di un unico datacenter regionale per l’Agenda digitale, per portare la banda larga anche in aree rurali e di montagna, per lo sviluppo di economie di scala e dei progetti smart city sul territorio.

Il progetto, finanziato con 2,4 milioni…

Energia

Case a impatto zero: la prima sarà realizzata in Trentino

Sarà realizzata ad Arco, in Trentino, la prima casa a impatto ambientale praticamente nullo. L’inizio del cantiere è previsto in estate e l’ultimazione nel corso del 2017. Si tratta del primo progetto italiano registrato per ottenere la certificazione Living Building Challenge (il programma di…

Energia

Le bollette dei musei: un accordo Mibact/Enea per tagliarle

Protocollo d’intesa firmato da Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), e da Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Si tratta di un accordo di tre anni per l’avvio di…

Smart City

Smart mobility: stop alle auto a benzina, oltre l’Olanda ci pensa anche la Norvegia

Dopo l’annuncio a sorpresa dell’Olanda, anche la Norvegia sembra decisa a rivoluzionare il suo mondo dei trasporti. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Dagens Naeringsliv, il Paese scandinavo starebbe valutando seriamente lo stop alle auto a benzina già a partire dal 2025.

Diversi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Talkshow

Chi non ha mai sognato di essere il protagonista di un one-man show in televisione? Avete presente David Letterman? Quello stile di talkshow in cui c’è un mattatore che discute e chiede la partecipazione del pubblico? Adesso, grazie a una app che si chiama, non a caso, Talkshow, potrete provare quella…

Games

Horizon Zero Dawn è stato rinviato al 2017

Guerrilla Games ha annunciato il rinvio del suo Horizon Zero Dawn, esclusiva PlayStation 4 il cui lancio era previsto in origine per il 2016.

“Abbiamo deciso di spostare l’uscita di lancio di Horizon Zero Dawn all’1 marzo 2017”, si legge nell’annuncio. “Non è stata una scelta facile da prendere:…

Games

Elder Scrolls V: Skyrim, in vista una rimasterizzazione

Le voci sui possibili annunci che verranno fatti durante l’E3 2016 cominciano a moltiplicarsi, come sempre accade nei giorni che precedono l’evento, e tra di essi spicca quello di un remake di The Elder Scrolls V: Skyrim di Bethesda, diffuso da alcuni insider.

Bethesda è tra i publisher che…

Mappamondo

ANFoV: Stefano Ciccotti è il nuovo presidente

Il Consiglio dell’ANFoV, Associazione per la Convergenza nei servizi di comunicazione, tenutosi il 7 giugno a Torino, ha nominato Presidente Stefano Ciccotti, già Vicepresidente nel Consiglio Direttivo uscente e Amministratore Delegato di RAI Way, ottenendo 8 voti su 8 dei Consiglieri elettori.

Ciccotti…

Mappamondo

Antitrust, Unc chiede verifica su piani tariffari roaming di Wind e Telecom

L’attivazione di nuovi piani tariffari da parte di Wind e Telecom per usufruire dei servizi di roaming internazionale senza che sia stato richiesto il consenso ai clienti o sia stata fornita un’adeguata informativa sui dettagli delle offerte e su come disattivarle è il motivo che ha spinto l’Unione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Scorpione, Sagittario, Capricorno e Pesci: niente potrà fermarvi oggi!

Pics

Giovane e ignara: Hillary Clinton a 22 anni ai tempi dell’università (1969)

La foto del giorno:

.

Video del giorno

DIG.Eat 2016, Italia e cultura del digitale. Intervista a Luca Attias (Corte dei Conti)

https://www.youtube.com/watch?v=U3oKO3dGBOc…

Video del giorno

Video droni. Le dune del deserto di Sharjah (Emirati Arabi Uniti) viste dal drone

Video di Arnaud Ly Van Manh…

Infografiche

La storia della Tesla

Who is who

Aldo Agostinelli

Chief Digital Officer Sky Italia

Vicepresidente IAB Italia

Già Digital Marketing & Sales Director dal 2013, nel suo nuovo incarico in Sky Italia guiderà la neonata struttura Digital Hub come Chief Digital Officer.

Dal marzo 2016 è anche vicepresidente…

Bibliotech

Il bambino e gli schermi

Di Jean-François Bach, Olivier Houdé. Pierre Léna e Serge Tisseron

Guerini editore

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 223

ISBN: 9788881073894

Prezzo: € 21,50

È vero che il web è pericoloso per i bambini? Genitori e insegnanti, che si servono spesso della rete a casa propria e…

Recensiti

Dati.emilia-romagna.it

In Emilia-Romagna l’accesso agli open data, iniziato nel 2011 con la pubblicazione delle Linee Guida e l’avvio della prima versione del portale, è giunto alla definizione di una serie di “specifiche di armonizzazione”, concretizzandosi in un motore multi-lingue che consente ricerche federate su tutti…