Dailyletter n. 2984 del 18 maggio 2016

di |

Media

Rai: contenuti online, canone, startup. Ma cosa vogliono gli italiani?

Ridefinire la mission della Rai, indicare cosa si intende e ci si aspetta dal servizio pubblico radiotelevisivo. E’ questo l’obiettivo della consultazione pubblica, prevista dalla legge 220/2015 sulla governance Rai, che permette a tutti gli italiani di dire la loro grazie a un questionario, disponibile…

Media

La Rai che vorrei. Tutti i contributi degli esperti raccolti finora da Key4biz

In vista della scadenza della convenzione Stato-Rai, fissata per il 6 maggio e prorogata a ottobre, Key4biz ha deciso di avviare lo scorso 7 marzo una consultazione aperta ad esperti e studiosi del settore media, per avanzare proposte utili da proporre ai rappresentanti del Ministero dello Sviluppo…

Telecoms

Mercato unico digitale: la Ue pronta a un rimpasto nella DG Connect, ma Viola non si tocca

A un anno e poco più dal varo della strategia Ue sul mercato unico digitale, la Commissione europea starebbe pensando a un rimpasto nella DG Connect, il dipartimento nato per promuovere, appunto, lo sviluppo del Digital Single Market.

Secondo un documento anticipato dal sito Euractiv.com e su cui…

Media

Netflix rivoluziona il talk show, format unico per 190 Paesi

Netflix si lancia nei talk show e la sua novità promette già di rivoluzionare il classico modo di fare questo tipo di programmi che stanno vivendo una fase di declino sulla tv generalista.

E’ questa la nuova via per il rilancio dei talk?

Presto lo sapremo.

Chelsea, è questo il nome del talk…

Internet

Biglietti aerei, il 69% degli europei li compra online

Cresce nella Ue il ricorso a Internet per prenotare viaggi e vacanze online. Nel 2014 il 75% dei cittadini europei ha prenotato viaggi aerei online e il 50% ha fatto ricorso al web per l’acquisto del ticket del treno. Anche l’albergo è stato acquistato via web per più della metà dei pacchetti venduti…

Telecoms

Nokia torna nel mercato smartphone e tablet. Microsoft cede i cellulari a Foxconn

Torna il marchio Nokia nel settore degli smartphone e dei tablet.

Con una mossa che non potrà non far piacere ai nostalgici di uno dei brand che – insieme a Motorola – hanno fatto la storia dei cellulari agli albori del mercato, la società finlandese ha siglato un accordo decennale esclusivo con HMD,…

Internet

Parità di genere, colmare il gap porterebbe 12 trilioni di dollari alla crescita globale

La parità di genere potrebbe contribuire con 12 trilioni di dollari alla crescita globale. E’ quanto sostiene il Report del McKinsey Global Institute dal titolo ‘The power of parity’.

Ridurre il gap di genere permetterebbe di aggiungere annualmente 12 trilioni di dollari al PIL da qui al 2025, vale…

Internet

Cittadini Attivi. Il degrado di Roma? Lo combattiamo dal basso

Giorni fa ho partecipato ad un convegno sui temi del consumo critico, responsabilità sociale d’impresa, disuguaglianze e sostenibilità ambientale e sociale del modello di crescita del mondo occidentale ed i concetti che sono stati esposti mi sono sembrati rivoluzionari nella loro semplicità, in particolare…

Media

ilprincipenudo. Le politiche per i giovani: le debolezze dell’approccio italiano

Il workshop “La dimensione giovanile nei trattati europei: sviluppi e prospettive”, organizzato ieri mattina a Roma nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Largo Chigi, ha rappresentato un’occasione per confermare quel che da molto tempo andiamo scrivendo su queste colonne:…

Internet

IoT: le telco cominciano a vedere i frutti degli investimenti

Gli operatori tlc di tutto il mondo hanno iniziato a raccogliere i frutti dei loro investimenti nell’Internet of Things, sia in termini di ricavi che di nuovi accordi.

Secondo la società di ricerca Gartner, il numero di oggetti connessi crescerà quest’anno del 30% a 6,4 miliardi.

Gartner stima…

Internet

Cosedanoncredere. Domani a Roma l’evento dell’Unione Nazionale Consumatori

Domani, giovedì 19, la 4a edizione di “Cose da non credere”, l’evento dedicato alla consapevolezza dei consumatori che ogni anno la nostra Unione organizza a Roma, nel mese di maggio, nella bellissima Villa Miani.

Come di consueto, non mancheranno spunti interessanti durante le tre ore di discussione…

Energia

Auto elettrica: a Milano ‘pieno’ in 20 minuti

Più facile utilizzare l’auto elettrica a Milano. E questo da quando è stata inaugurata la prima delle dodici colonnine di ricarica rapida previste nell’accordo siglato tra il Comune, l’azienda energetica A2A e Nissan Italia.

Il “pieno” si potrà fare in via Manin 37 in appena 20 minuti,…

Smart City

La mappa delle smart cities in UK: Londra e Bristol al top

Da diversi anni il Governo della Gran Bretagna sta lavorando al fianco degli enti locali per promuovere partnership pubblico-privato per lo sviluppo di progetti smart city e smart community in tutto il territorio nazionale.

Ieri è stata pubblicata la prima mappa delle città intelligenti…

Media

Spot&Social, la comunicazione attraverso social e videogame

La comunicazione è figlia del suo tempo, ma anche ogni periodo storico è figlio dei mezzi di comunicazione che ha disposizione. Così, non possiamo pensare che la comunicazione sociale e le sue campagne restino sempre le stesse, perché continuamente diversi sono i linguaggi e gli stimoli che gli spettatori…

Smart City

L’ITU a Roma, obiettivi e soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile

Il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico, Antonio Gentile, ha aperto i lavori del Forum organizzato a Roma dall’ITU (International Telecommunication Union), Agenzia delle Nazioni Unite per le TLC, “Plasmare le città in maniera più intelligenti e più sostenibile: lotta per obiettivi di…

Internet

dcx. Migliora la tua strategia con il Mobile Engagement Playbook

Come puoi superare le sfide della digital transformation? Come puoi coinvolgere e monetizzare i tuoi clienti? Come puoi offrire esperienze significative in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo? Qualunque sia il tuo settore, in questo momento stai probabilmente cercando la risposta a queste domande….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Depop

Acquistare e vendere su internet? Ormai lo fanno tutti!

Partecipare ad aste online, cercare, comprare, o mettere in evidenza i propri oggetti sui siti di e-commerce non è mai stato così semplice come oggi, nell’era digitale.

Certo, un conto è farlo in tutta calma, comodamente seduti davanti…

Games

Tetris diventerà un film dal budget multi-milionario

Dopo gli annunci iniziali risalenti a circa due anni fa, il film di Tetris è tornato a far parlare di sé grazie a un annuncio della casa di produzione.

Threshold Entertainment Group ha infatti annunciato un accordo con Seven Star Works per la co-produzione del film, che godrà di un budget…

Games

Resident Evil 7 tornerà alle origini della serie

Resident Evil 7, prossimo capitolo della nota serie di survival horror targata Capcom, tornerà alla radici horror dei suoi esordi.

Ad affermarlo è l’analista Dr Serkan Toto, che ha dichiarato su Twitter di essere a conoscenza dello sviluppo già avviato del gioco. L’analista sostiene…

Mappamondo

MailUp per il no profit: come Medici Senza Frontiere ha incrementato le donazioni

MailUp è da sempre a fianco di ONG e organizzazioni senza scopo di lucro, per aiutarle nelle attività di comunicazione e raccolta fondi.

Dopo aver messo sotto la lente il settore banking & finance con BPER Banca,l’enogastronomico con Slow Food e quello retail con Giochi Preziosi, ci…

Mappamondo

Università di Chieti e CONI, 20 maggio evento su sicurezza informatica ed eventi sportivi

Il 20 maggio 2016, dalle 9,00 alle 17,00, il Corso di laurea in scienze motorie ospita nella sua sede di Chieti scalo (ex Ciapi) un convegno organizzato con la Scuola regionale dello sport del CONI dal titolo “Il Management dell’evento sportivo internazionale” che analizzerà gli aspetti organizzativi…

Mappamondo

Il crowdfunding per l’arte BeArt su Seedrs per il primo round di investimento

BeArt, la prima piattaforma di crowdfunding online esclusivamente dedicata all’arte contemporanea sbarca su Seedrs per il suo primo round di investimento.

Seedrs è un portale di equity crowdfunding con base nel Regno Unito che unisce una community di piccoli e medi investitori internazionali…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Vergine e Scorpione: in grande stile!

Infografiche

Il potere del blu nel web design

Recensiti

Cambierai.gov.it

È online da ieri i il questionario della prima consultazione pubblica nazionale sulla Rai. Per 45 giorni, sul sito www.cambierai.gov.it, gli italiani potranno per la prima volta esprimere la propria opinione sul “servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale” in vista della nuova Convenzione…

Pics

Belli da morire: Ursula Andress e Marcello Mastroianni ne “La decima vittima” di Elio Petri (1965)

La foto del giorno:

.

Bibliotech

Terrorismo

Di Paola Vinciguerra e Eleonora Iacobelli

Minerva editore

Pubblicato: maggio 2016

ISBN: 9788873818519

Pagine: 80

prezzo: € 5,00

Nello scenario odierno di forte destabilizzazione economica, sociale ed ambientale, è entrato, in maniera prepotente e minacciosa, il “terrorismo”….

Who is who

Maria Grazia Migliorini

laureata in Scienze Politiche con un Master in “Scienze comportamentali nella Pubblica Amministrazione”, ha costruito le proprie competenze con diverse esperienze pluriennali da PM condivise su realtà con dimensioni e funzioni differenti tra loro sia all’interno della Corte dei conti, nella quale lavora…

Video del giorno

Video droni. Spettacolari immagini dell’eruzione del vulcano Bardarbunga (Islanda) catturate dal drone

Video di Eric Cheng…