Dailyletter n. 2983 del 17 maggio 2016

di |

Internet

FOIA: niente sanzioni, ma che succede alle PA inadempienti?

Via libera in Consiglio dei ministri al decreto che introduce il FOIA (Freedom of Information Act), provvedimento di matrice anglosassone che consente ai cittadini di richiedere l’accesso anche a dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare.

Resta da capire,…

Telecoms

Vodafone Italia: ricavi annui a 5,13 miliardi, torna la crescita nel quarto trimestre

Vodafone Italia ha chiuso l’anno fiscale al 31 marzo 2016 con ricavi da servizi pari a 5.129 milioni di euro (-0,8 rispetto all’anno precedente), con un trend in continuo miglioramento negli ultimi trimestri e il ritorno alla crescita nel quarto trimestre.

Nell’ultimo trimestre dell’anno…

Media

Canone speciale Rai, tutto quello che c’è da sapere

Scaduti ieri i termini per la presentazione delle domande di esenzione per il canone Rai. Centralini in tilt perché sono ancora tanti i dubbi dei consumatori mentre le associazioni di categoria denunciano il mancato rispetto dei termini previsti dallo Statuto del contribuente.

E mentre le Agenzie…

Media

Vivendi, Bolloré svela il piano di rilancio della pay tv

Vivendi svela il proprio piano per il rilancio della pay tv che sta ostacolando la strategia del presidente Vincent Bolloré che vorrebbe trasformare il gruppo in una media digital company forte nel Sud Europa.

Dopo i conti in rosso di Canal+ e anche di Premium, che Vivendi ha acquistato da Mediaset…

Telecoms

Telecom Italia: per il WSJ non sono i costi il problema, ma la politica

L’ad di Telecom Italia Flavio Cattaneo non ha voluto commentare, ieri nel corso della sua prima conference call, il dossier Metroweb. Le trattative sono confidenziali, ha detto. E non è entrato nel merito di quale sia l’apporto strategico che la società della fibra potrà dare alla società telefonica….

Media

Antitrust, schiena dritta sui diritti sportivi

L’Italia è uno strano Paese.

Le Autorità finiscono agli onori delle cronache quando sono bersaglio per qualcosa che non hanno fatto – vedi la malcapitata Consob, che tutto sommato così male non ha fatto.

Ben più raramente richiamano l’attenzione quando fanno le cose-che devono e le fanno bene.

Mi…

Smart City

Internet of Things, entro maggio le startup italiane finaliste del bando da 195 mila euro

A fine mese sapremo il risultato del bando Edison da 195 mila euro, riservato alle startup dell’Internet delle cose, dell’economia della condivisione e dell’economia a basse emissioni di CO2 (o decarbonizzata).

Oltre al finanziamento dei progetti vincitori, il contest prevede anche il periodo…

Media

Eccezione culturale Ue, presto anche per gli OTT

Cambiamenti in vista nella Ue per le piattaforme che distribuiscono contenuti online come Netflix o Amazon Prime.

Presto anche i servizi di video on-demand potrebbero dover rispettare una quota del 20% di opere europee nella offerta proposta in ogni Paese Ue nel quale operano.

Secondo quanto riferisce…

Internet

Video ads: Facebook invade il campo di Google

Non contento del suo status di piazza virtuale più frequentata al mondo – con oltre 1 miliardo e mezzo di utenti – Facebook entra a gamba tesa nel campo di Google, quello – miliardario e in forte crescita – della vendita di video pubblicitari per conto di altre aziende.

I ricavi pubblicitari…

Energia

Cambiamenti climatici, potrebbero costarci 158 trilioni di dollari nel 2050

Entro il 2050 la popolazione mondiale residente in città dovrebbe superare i 6,3 miliardi, cioè il 70% degli abitanti del pianeta Terra vivrà in aree urbane.

Se è vero che i cambiamenti climatici in corso potrebbero determinare un considerevole innalzamento dei livelli delle acque degli…

Internet

Twitter allunga i messaggi: foto e link fuori dai 140 caratteri

I messaggi Twitter potrebbero presto diventare più lunghi: il sito starebbe infatti pensando di rimuovere dal computo dei 140 caratteri i link e le foto.

Lo rivela un report Bloomberg, secondo cui la novità potrebbe essere implementata già nel giro di qualche settimana.

I link, anche se accorciati…

Internet

AssetProtection. Le leggi fondamentali della stupidità umana

Chi si occupa di sicurezza ha genericamente il compito di preservare direttamente o indirettamente il valore degli asset materiali ed immateriali, la salute delle persone e l’efficacia anche a lungo termine di servizi e processi. E sia per esperienza personale dei professionisti, sia perché è un chiaro…

Internet

Vorticidigitali. Come realizzare un progetto digital a partire dalle ‘buyer personas’

Pubblichiamo questa settimana l’intervista a Marco Loguercio, Fondatore e CEO di FIND ed esperto di lungo corso di SEO e search marketing, contenuta nel testo ‘Marketing digitale per l’eCommerce’. Per approfondire i contenuti del libro è possibile leggerne la scheda qui

D. Come è nata l’idea…

Energia

Acqua: da Catania minidepuratore solare per Paesi poveri

Minidepuratori economici per garantire l’acqua anche nei piccoli villaggi sperduti dei Paesi meno sviluppati. Il dispositivo è stato realizzato da Sun4People, una onlus di base a Catania fondata da Andrea Cuomo, vicepresidente esecutivo di STMicroelectronics per l’Europa, l’ Africa e il Medio Oriente….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Beme

Il mese di maggio ha portato sugli app store una lieta alternativa ai social network dedicati ai video. Si chiama Beme e promette un approccio innovativo allo sharing di video ‘prodotti dal basso’. Un modo tutto nuovo di condividere le esperienze personali, diretto e senza filtri. Se siete stanchi di…

Games

Nintendo torna a guardare alla produzione cinematografica

Dopo l’esperimento fallito del film di Super Mario Bros. ormai risalente a 20 anni fa, Nintendo sembra pronta a tornare sulla scena cinematografica.

A confermarlo è stato il presidente della compagnia, Tatsumi Kimishima, che ha spiegato come Nintendo stia già dialogando con diversi…

Games

Acer e Starbreeze uniscono le forze per la realtà virtuale

Starbreeze ha annunciato un accordo con Acer per il design e la produzione del visore StarVR, indirizzato a professionisti e location d’intrattenimento.

“Tramite questa partnership, cambiamo marcia ancora una volta per posizionarci come leader nelle esperienze VR di primo livello”, ha commentato…

Mappamondo

Condivisione sicura dei dati tra cloud privati, l’Ue promuove la proposta del Mef

Nell’ambito del nuovo programma europeo di finanziamento alla ricerca scientifica ed innovazione tecnologica Horizon2020, il Ministero dell’economia e delle finanze ha coordinato la presentazione di una proposta progettuale in risposta alla prima call Horizon ICT, dedicata specificamente al Topic…

Mappamondo

Riforma dei contributi alle tv locali: linee guida in consultazione fino al 3 giugno

C’è tempo fino al 3 giugno 2016 per osservazioni e commenti sulle Linee guida del nuovo Regolamento per l’erogazione dei contributi alle tv e alle radio locali, pubblicate dal Ministero dello Sviluppo Economico sul proprio sito.

Il nuovo Regolamento tenderà a premiare i soggetti che investono…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro e Capricorno: non si potrà fare a meno di voi!

Pics

Barack Obama da giovane con i suoi amici della Choom Gang delle Hawaii (1979, Choom è lo slang di marijuana, ben decorata sulla torta)

La foto del giorno:

.

Infografiche

20 motivi per cui le startup falliscono

Recensiti

Saichivoti.it

Partita ad aprile 2016, la campagna nazionale “Sai chi voti” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini tutti sull’importanza di conoscere i propri candidati, poterne verificare il percorso professionale e valutarne così l’idoneità al ruolo di sindaco, consigliere comunale e reg…

Who is who

Marco Giovannelli

Presidente

Associazione nazionale della stampa online

È il nuovo presidente di Anso, l’Associazione nazionale della stampa online.

Laureato in scienze politiche all’Università di Milano e in scienze delle comunicazioni all’Università della Tuscia, è giornalista professionista…

Bibliotech

Digital divide et impera

Di Maurizio Matteo Dècina

Editori Riuniti

Pubblicato: maggio 2016

Pagine: 96

ISBN: 978-88-6473-200-8

Prezzo: € 8,00

Introduzione di Elio Lannutti

Postfazione di Francesco Vatalaro

“«Capitale corrotta, Nazione infetta», era il titolo di uno dei più fortunati…

Video del giorno

Video droni. Bali (Indonesia) vista dal drone

Video di Evandro Rocha…

Focus Mail

Speciale video: Cinema e film nell’era della creatività digitale

Masterclass FAPAV
Lo speciale video di Key4biz
#WorldIPDay

Qual è la relazione tra il cinema ed il web nell’era della…