Dailyletter n. 2980 del 12 maggio 2016

di |

Telecoms

Vimpelcom insiste: ‘Fiduciosi su chiusura della fusione Wind-3 entro l’anno’

Vimpelcom, casa madre di Wind e terzo operatore russo, crede ancora nella possibilità di ottenere da Bruxelles il via libera per la fusione tra Wind e 3 Italia e di poter concludere così l’operazione entro la fine dell’anno. Non così ottimisti sono invece gli analisti di Fitch Ratings.

Il…


Telecoms

Addio fusioni nelle tlc? Ma così la tenuta del settore è a rischio

Il pollice verso della Ue alla fusione tra 3UK e O2 evidenzia ancora una volta il conflitto in essere tra concorrenza e investimenti: la prima è, ovviamente, priorità dell’Antitrust europeo guidata da Margrethe Vestager; i secondi sono urgenti per far sì che l’Europa recuperi il gap infrastrutturale…


Internet

SPID: cos’è, come funziona, a cosa serve e come richiederlo

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il nuovo sistema di autenticazione online che nelle intenzioni del Governo permetterà di accedere con un’unica identità digitale, una sorta di passe partout o chiave unica di accesso, a tutti i servizi digitali pubblici (in prospettiva anche privati)…


Smart City

Illuminazione pubblica per smart city, bando da 45 milioni in Lombardia

A settembre prossimo, al più tardi ottobre, la Regione Lombardia lancerà il bando da 45 milioni di euro per l’illuminazione pubblica intelligente (Smart lighting/ Street lighting Solutions e tecnologia LED).

L’iniziativa, destinata ai Comuni lombardi, ha come finalità l’abbattimento…


Media

Sky: ‘Vivendi-Mediaset e Netflix non ci fanno paura’

L’Italia sta giocando in questo momento un ruolo molto importante per i futuri scenari riguardanti il mercato dei media e delle telecomunicazioni. E’ un crocevia per i nuovi piani di broadcaster e telco.

Il nostro Paese è, infatti, un interessante mercato per chi vuole investire in contenuti e fibra…


Telecoms

Tim Brasil: utili in picchiata. De Angelis nuovo Ceo

Stefano del Angelis subentra a Rodrigo Abreu alla guida di Tim Brasil.

Abreu, il cui mandato era in scadenza, lascia anche la carica di Consigliere, con cooptazione nel Board di Stefano De Angelis.

Per De Angelis, che ha ricoperto sin dal 1997 diversi incarichi in Telecom Italia tra…


Media

Vivendi, il piano media è un’incognita. Canal+ perde 400 mila abbonati in un anno

Ricavi in calo mentre la pay tv perde 400 mila abbonati in un anno. Vivendi fa fatica come rivelano i dati del primo trimestre.

La media company non rinuncia però al proprio progetto di trasformazione in un conglomerato forte per il Sud Europa e sta portando avanti un piano strategico ampio che va…


Media

HD Forum Italia: per il decennale, intesa tecnologica con il Vaticano

Un’intesa strategica quella siglata tra la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e l’Associazione Hd Forum Italia (HDFI) presentata stamani nella Filmoteca Vaticana. E durante la conferenza stampa con mons. Dario Edoardo Viganò (Prefetto della Segreteria per la Comunicazione), Stefano…


Internet

YouTube lancia la chat privata. Guerra a Facebook e Snapchat

Concorrenza sempre più agguerrita tra le piattaforme di sharing. YouTube è al lavoro per diversificare la propria offerta mentre Amazon le sta alle calcagna e si prepara a mettere sul mercato un servizio per la condivisione di film.

Dopo aver annunciato il prossimo lancio della tv in diretta, l’azienda…


Internet

Cittadini attivi. Il digitale migliora la vita e ti rende più felice?

Cos’è la felicità? Bè, definire cosa possa essere la felicità, ritengo sia un’impresa estremamente difficile. Provate a chiedere ai vostri amici cosa essa possa rappresentare per loro; molto probabilmente otterrete un variegato panorama di risposte. Per molti, la felicità è probabilmente solo un’emozione,…


Internet

AssetProtection. Reputazione aziendale: cause e nuove strategie (II parte)

Con l’ultimo articolo abbiamo individuato le principali componenti di un modello di organizzazione che sono in grado di agire sulla reputazione aziendale in modo positivo, oppure se trascurate, con effetti fortemente negativi.

Per quanto riguarda l’ingegnerizzazione, cominciamo con il prendere in…


Internet

dcx. Trend che cambiano il mondo retail

Il settore retail è in continua evoluzione, che vi piaccia o no. L’influenza dei dispositivi mobile agisce come catalizzatore per un cambiamento profondo, e non vi è alcun segno di un rallentamento. La nostra è un’epoca di trasformazione digitale (e di darwinismo digitale, per citare Brian …


Telecoms

Mercato delle app: volumi e ricavi, frena la crescita nel 2015

Frena per la prima volta la crescita del mercato delle app, con un rallentamento che riguarda sia l’aumento del volume di app installate sia l’incremento dei ricavi diretti. Queste le previsioni di Idc, secondo cui complessivamente il mercato delle app continuerà a crescere fino al 2020, ma il tasso…


Smart City

Vehicle-to-Grid, in Gran Bretagna auto elettriche rimettono energia pulita in rete

Il Regno Unito fa un altro decisivo passo in avanti per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e della mobilità elettrica (eMobility). Ha preso il via in questi giorni la prima fase di test del progetto “Vehicle-to-grid” (V2G).

Grazie all’installazione e il collegamento alla rete…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Pinatta

Pinnatta è un caso piuttosto strano, in quanto si tratta al tempo stesso di una app rivolta agli utenti e di una piattaforma dedicata agli sviluppatori. Inoltre, a voler essere precisi, non siamo davanti neanche a ‘una’ app ma a una famiglia di applicazioni, che funzionano in collaborazione con altre…


Games

Microsoft ha rifiutato di vendere l’IP di Fable

Secondo un report di Kotaku, molti acquirenti si erano fatti avanti per acquisire Lionhead Studios e Fable dopo che Microsoft aveva cominciato a considerare la chiusura dello studio.

Le trattative sarebbero fallite quando Microsoft avrebbe rifiutato di includere l’IP di Fable nell’accordo,…


Games

Google Play ricava il 90% dei suoi introiti dai videogiochi

Il numero di download da Google Play è aumentato di 3,8 volte dal 2012, ma i ricavi di 35,7 volte nello stesso arco di tempo.

I dati, che provengono da App Annie, riferiscono anche che i videogiochi sono di gran lunga i prodotti più popolari dello store online di Google. Il 90% dei ricavi…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Gemelli, Sagittario e Acquario: “eccezionali” veramente!


Mappamondo

Sky, tutte le partite di Euro 2016 in super HD

Le grandi emozioni di Euro 2016 saranno ancora più intense grazie al Super HD, un’innovazione che migliora sensibilmente l’esperienza di visione senza che sia necessario cambiare la propria TV HD. Quest’estate per la prima volta, tutte le 51 partite della più importante competizione europea di calcio,…


Mappamondo

DIG.Eat 2016: presente e futuro della digitalizzazione in Italia

Il digitale nelle sue tante applicazioni e nella sua trasversalità è stato protagonista del nono appuntamento con il DIG.Eat (www.digeat.it), l’annuale evento di ANORC (www.anorc.it) che si è svolto ieri a Milano, con il supporto dei main sponsor SB Italia e Unimatica, e ospitato dalla Banca Popolare…


Mappamondo

MailUp: dopo 8 mesi il fatturato di Acumbamail cresce del 45%

Continua il percorso di crescita di Acumbamail, società di email marketing controllata da MailUp S.p.A., gruppo quotato in Borsa sul mercato AIM Italia e attiva nel campo del marketing technology.

A 8 mesi dall’acquisizione, il fatturato mensile è cresciuto del 45%, con una crescita media…


Pics

Scatti inconsueti. Che Guevara con Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir in visita all’Avana (1960)

La foto del giorno:
.


Video del giorno

Video droni. I monti Fagaras (Romania) visti dal drone

Video di Fourth Dimension…


Bibliotech

Social media content

Di Maria Giovanna Confetto

Giappichelli editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 218

ISBN: 978882100060

Prezzo: € 25,00

Le opportunità di interazione e di condivisione offerte dai media digitali favoriscono fortemente la creazione e lo scambio in rete di contenuti da parte…


Recensiti

Audible.com

I libri non si leggono solamente, ma si ascoltano anche, dal proprio lettore digitale, da smartphone e tablet. È quanto proposto anche in Italia di www.audible.com, portale di audiolibri di proprietà di Amazon, con 70 mila ore di audiobooks già disponibili agli utenti.

Il funzionamento è…


Infografiche

Miti da sfatare sugli utenti di Youtube

 …


Who is who

Carlo Calenda

Ministro

Ministero dello Sviluppo Economico

Classe 1973, laureato in Giurisprudenza con indirizzo diritto internazionale è il nuovo ministro dello Sviluppo Economico del Governo Renzi.

È già stato Viceministro dello Sviluppo Economico da maggio 2013 a marzo 2016. Dal 18 marzo…