platform

App4Italy. La recensione del giorno: Pinatta

di Neosperience Team |

L’app di base, chiamata proprio Pinnatta Interactive e-Cards, presenta un catalogo davvero ampio di design già belli e pronti, cui aggiungere giusto quel tocco personale prima di inviarla. E per tocco personale intendiamo video, foto, voce, testo, sticker e quant’altro vi viene in mente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Pinnatta è un caso piuttosto strano, in quanto si tratta al tempo stesso di una app rivolta agli utenti e di una piattaforma dedicata agli sviluppatori. Inoltre, a voler essere precisi, non siamo davanti neanche a ‘una’ app ma a una famiglia di applicazioni, che funzionano in collaborazione con altre applicazioni. Confusi? L’idea di Pinnatta, in realtà, è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Alla base di tutto c’è un nuovo tipo di media che combina suono, animazioni ed elementi personalizzati introdotti dall’utente. Al tutto si aggiunge poi la possibilità di interagire con il contenuto utilizzando le gesture su schermo, per trasformare ogni messaggio in una esperienza unica. Avete presente le e-cards, così famose qualche anno fa su Internet? Ecco, Pinnatta promuove una versione rivista e aggiornata proprio delle e-cards.

L’app di base, chiamata proprio Pinnatta Interactive e-Cards, presenta un catalogo davvero ampio di design già belli e pronti, cui aggiungere giusto quel tocco personale prima di inviarla. E per tocco personale intendiamo video, foto, voce, testo, sticker e quant’altro vi viene in mente.

Il destinatario (e questa è la caratteristica più interessante) non solo visualizzerà l’e-card come l’avete pensata voi, ma potrà anche giocare con essa. Come? Trascinando gli elemente, attivandoli con un tocco, soffiando su di essi e anche scuotendo il telefono per effetti incredibili.

Pinnatta, nella sua ultima versione, si integra alla perfezione con i principali sistemi di messaggistica, di chat, le tastiere custom e anche con le app di dating, ‘regalando’ agli utenti la possibilità di personalizzare in maniera davvero semplice e carina i messaggi. Il termine regalare è tra virgolette perché a fronte di tantissimi design gratuiti, ce ne sono anche tantissimi a pagamento (si arriva anche a 25 euro per pezzo).

Il vero rischio, allora, è di farsi prendere troppo la mano e scaricare a man bassa e-card sempre più sfiziose. Per chi non volesse integrare Pinnatta con tutte le sue app, sul sito ufficiale pinnatta.com si possono trovare anche le versioni specifiche per singola applicazione (Messenger, ad esempio).

Pinnatta è una app gratuita con acquisti in-app, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pinnatta.android

https://itunes.apple.com/us/app/pinnatta-interactive-greeting/id465618250?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo