Dailyletter n. 2975 del 5 maggio 2016

di |

Smart City

Miur, bando da 350 milioni per le ‘smart school’

Scuole all’avanguardia, classi intelligenti, istituti dotati di soluzioni per la didattica digitale ed edifici caratterizzati da elevata efficienza energetica e spazi verdi adeguati, questo è quanto contenuto nel bando “Scuole innovative” presentato oggi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università…

Media

Canone Rai in bolletta: previste nuove entrate per 174 milioni. Evasione ridotta all’8%

La Rai chiude il bilancio 2015 riducendo le perdite e pensa già al futuro. Il piano industriale del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto è pronto a essere lanciato e vedrà in primo luogo la trasformazione della tv pubblica in una media company digitale (è in corso anche la consultazione per la…

Telecoms

Il gioco delle torri: Ei Towers aspetta Inwit. RaiWay allontana il polo unico

Ei Towers, la società delle torri di trasmissione controllata da Mediaset, chiude il primo trimestre del 2016 con conti superiori alle attese e rilancia il suo interesse per rilevare un quota di maggioranza delle torri di Inwit (Telecom Italia), senza disdegnare la possibilità di riprendere il filo di…

Telecoms

Telecom Italia: cresce l’attesa su Metroweb e le prossime mosse di Niel

Il +22% nei ricavi trimestrali registrato da BT traina tutto il settore europeo delle telecomunicazioni.

Nel 2015, l’ex monopolista britannico ha registrato ricavi complessivi in crescita del 2% (miglior performance negli ultimi sette anni), Ebitda pari a 6,58 miliardi di sterline (+5%) e profitti…

Media

Causeries. La guerra di paradigmi che sta vivendo l’antitrust

Paradigma è, secondo la celebre definizione di Thomas Kuhn, il modello che la scienza assume e utilizza come spiegazione di fenomeni reali.

Quando la teoria non riesce più a spiegare in modo esauriente la realtà, è il sintomo che il paradigma è entrato in crisi e deve essere soppiantato.

Questa…

Internet

Internet of things e Manufacturing 4.0. Stefano Pileri (ANITEC): ‘Un mercato che in Italia vale 2 miliardi’ (video)

Riportiamo l’intervento dell’ Ing. Stefano Pileri – Vice Presidente ANITEC e ad Italtel – a margine dell’evento Internet of things e Manufacturing 4.0 organizzato da Anitec (Confindustria), Fondazione Cotec e Cnr.

Media

ilprincipenudo. Card Cultura: il Governo fa mea culpa, bonus esteso a 18enni extra-comunitari

La “Card Cultura” è la controversa iniziativa fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi (che peraltro tende a chiamarla “la carta bonus”) che prevede una vera e proprio “dazione in denaro”, un regalo finalizzato, un bonus statale di 500 euro da spendere in attività culturali, a beneficio…

Internet

FindFace, l’app russa che dà un nome a un volto

Quante volte vi sarà capitato di incontrare per strada o in un parco o al ristorante uno sconosciuto ed essere curiosi di sapere chi è? Da oggi tramite l’app russa FindFace, è possibile identificare pressoché chiunque.

L’iter è semplice, basta scattare una foto della persona che vi interessa…

Internet

Roma Capitale, Roma Digitale. Giuseppe Gerace (II Municipio): ‘Il digitale può ridurre la burocrazia’

Parte oggi il progetto “Roma Capitale, Roma Digitale”, ideato dal Prof. Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica e docente di scienza dell’amministrazione digitale presso l’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza e sostenuto da Key4biz.

Il progetto nasce con l’intento di evidenziare…

Media

Pirateria, A. La Rosa: ‘Responsabilità anche per gli aggregatori di contenuti’

Di seguito il contributo dell’avvocato Alessandro La Rosa, responsabile del dipartimento di Diritto della proprietà intellettuale dello Studio Previti, intervenuto al Seminario ‘Internet e diritto – Tutela giuridica dell’attività creativa diffusa tramite strumenti informatici e telematici: problematiche…

Media

YouTube pronta a lanciare la tv in diretta nel 2017

YouTube è pronta a lanciarsi nella Tv in diretta. La piattaforma di Google, stando a quanto riporta Bloomberg che cita fonti vicine al dossier, potrebbe lanciare il servizio a pagamento Unplugged già dal prossimo anno.

Su YouTube sarà così possibile vedere alcuni canali della tv via cavo, sulla scia…

Telecoms

Roaming, operatori virtuali alla Ue: ‘Rivedere tariffe wholesale’

Mancano 406 giorni alla fine ufficiale del roaming nell’Unione Europea, dal 15 giugno 2017 non ci sarà, dunque, più alcuna differenza tra quanto paghiamo per usare il telefono a casa e quanto paghiamo per usarlo all’estero.

Un risultato a lungo inseguito dalla Commissione Europea che, già dal…

Media

Vaticano, il 12 maggio la partnership tra Segreteria per la Comunicazione e HD Forum Italia

L’audiovisivo si evolve verso nuove e più performanti tecnologie. Anche il Vaticano non vuole perdere questa grande sfida e in queste ore cresce l’attesa per l’annuncio della partnership tra la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e HD Forum Italia (HDFI), associazione no profit che si occupa…

Smart City

Smart mobility: Grab di Roma, business da 14 milioni di euro nei primi 12 mesi

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha presentato ieri a Roma, presso Legambiente, il masterplan per dare vita ad una rete infrastrutturale italiana delle ciclovie turistiche.

In occasione dell’evento, è stato presentato anche lo studio Confindustria-Ancma…

Media

Vivendi, strada spianata per Gameloft

Via libera alla scalata di Vivendi a Gameloft. La Corte d’Appello di Parigi ha respinto il ricorso dell’editore di videogame, spianando la strada all’avanzata del gruppo guidato da Vincent Bolloré che lo scorso febbraio aveva lanciato l’Opa.

La famiglia Guillemot, che controlla Gameloft e Ubisoft,…

Internet of Things

Internet of Things, mercato europeo a 21 miliardi di euro nel 2025

Il mercato dell’Internet of Things (IoT) crescerà esponenzialmente da qui al 2020: gli oggetti connessi e smart passeranno da 6,4 miliardi nel 2015 a 20,8 miliardi nel 2020 a livello mondiale.

In Europa, i ricavi stimati dalla vendita dei dispositivi Iot incrementeranno dai 2,9 miliardi di dollari…

Energia

Rinnovabili: Italia quarta in Europa per il green-job

Quasi ottantatremila persone in Italia lavorano nel settore delle energie rinnovabili e questo fa sì che il nostro Paese si collochi al quarto posto della classifica europea dei green job. Un dato che in generale risente, però, del momento difficile che l’energia pulita sta vivendo nei Paesi dell’Unione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Ink Hunter

Tatuaggi, li ami o li odi. Molti hanno paura di provare perché non hanno idea di quale possa essere l’effetto sul proprio corpo. Anche chi è appassionato, comunque, difficilmente riesce a prevedere l’impatto visivo. Il tribale sul fondoschiena è davvero così bello come sembra? Non è che quella farfalla…

Games

CCP predica cautela sulla realtà virtuale

Hilmar Pétursson, CEO di CCP Games (sviluppatore di EVE Online e dello spin-off in realtà virtuale EVE: Valkyrie), ha frenato gli entusiasmi sulla realtà virtuale, definendola un progetto a lungo termine.

“Il piano è di 10 anni”, ha dichiarato Pétursson a Polygon. “I primi cinque anni saranno…

Games

Respawn sta sviluppando un videogioco basato su Star Wars

Oltre che su Titanfall 2, Respawn Entertainment sta lavorando a un altro videogioco basato sull’universo di Star Wars.

Il nuovo titolo viene descritto come un action-adventure con visuale in terza persona, ambientato nell’universo creato da George Lucas.

“L’intera compagnia…

Mappamondo

Smart city, firmato il protocollo d’intesa tra Mise e Regioni

Una strategia condivisa e un confronto costante per coordinare le politiche di sviluppo regionali e nazionali in relazione al programma “Smart City”. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dal Sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile e dal Presidente della Conferenza delle Regioni…

Mappamondo

Lepida: sono 451 le scuole interconnesse in banda ultralarga in Emilia-Romagna

Sono 451 le scuole dell’Emilia-Romagna interconnesse alla Rete Lepida in Banda Ultra Larga (BUL) fino ad 1Gbps di banda simmetrico (stessa velocità in download e upload) e dovrebbero diventare 950 entro il 2020 secondo quanto previsto nel nuovo programma dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Rom…

Mappamondo

Presentata a Roma l’associazione ‘Italian Digital Revolution’

Investire di più per la digitalizzazione del paese. Un imperativo al quale non si può sfuggire. Per un semplice motivo: l’innovazione è un elemento imprescindibile per iniettare competitività in un’economia moderna e per il futuro dell’Italia.

Il messaggio è emerso chiaramente dal convegno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 maggio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Vergine, Sagittario e Pesci: all’arrembaggio!

Pics

Ti ricordi di lei? Salvador Dalí in pausa creativa, sulla sinistra una giovane Amanda Lear

La foto del giorno

.

Video del giorno

Video droni. La baia ghiacciata: Cape Cod (Massachusettes, USA) visto dal drone

Video di NotAdrone…

Infografiche

La storia di Microsoft Windows

Bibliotech

Effetto Netflix

Di Francesco Marrazzo

Edizioni Egea

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 182

ISBN/AEN: 9788823845060

Prezzo: € 22,00

“Netflix è la più grande rete di Internet TV del mondo, con oltre 70 milioni di abbonati in più di 190 paesi, che ogni giorno guardano più di 125 milioni di ore…

Recensiti

Osservatoriopedofilia.gov.it

Sono le pagine online dedicate al lavoro dell’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile, istituito negli scorsi anni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e operativo presso il Dipartimento per le Pari Opportunità.

In un momento storico in cui le…

Who is who

Alessandro La Rosa

Responsabile dipartimento Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale

Studio Previti

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina, con la votazione di 110 e lode nel 1997.

E’ responsabile del…