riconoscimento facciale

FindFace, l’app russa che dà un nome a un volto

di |

L'applicazione russa FindFace permette a chiunque di associare un volto a un nome grazie a un sistema di riconoscimento facciale.

Quante volte vi sarà capitato di incontrare per strada o in un parco o al ristorante uno sconosciuto ed essere curiosi di sapere chi è? Da oggi tramite l’app russa FindFace, è possibile identificare pressoché chiunque.

L’iter è semplice, basta scattare una foto della persona che vi interessa e FindFace la troverà su Vkontakte (VK), un social network russo che viene spesso paragonato a Facebook.

L’app russa, che  è stata lanciata a Febbraio,  è diventata presto famosa dopo che un fotografo russo Egor Tsevtkov ha pubblicato un progetto dal titolo “Il tuo volto è Big Data”, in cui è stato in grado di trovare sconosciuti online utilizzando l’app.

FindFace assicura che nell’80% dei casi riesce a trovare la persona nella foto ma, nel caso in cui non riuscisse a trovarla, fornisce una seri di altri profili che potrebbero essere dei potenziali candidati.

Cattura

Ad ogni modo, il software di riconoscimento facciale si è rivelato problematico per Facebook. Nel 2011, il suo impegno per la privacy è stato messo in discussione quando si è scoperto che usava il software di riconoscimento facciale per identificare automaticamente le persone nelle foto. In Germania,ad esempio, la compagnia è stata minacciata di azioni legali per violazione delle leggi sulla privacy.