Dailyletter n. 2969 del 27 aprile 2016

di |

Media

Vivendi a gamba tesa sull’entertainment ma la vera sfida è la Serie A

Rafforzata la propria posizione in Telecom Italia e una volta chiuso l’accordo per l’acquisizione di Mediaset Premium, Vivendi è pronta a correre per assicurarsi contenuti di pregio sul mercato italiano, rendendo giù agguerrita la competizione non solo con i broadcaster come Sky ma anche con i newcomers…

Telecoms

700 Mhz alle telco: l’Italia va avanti sul rinvio. La proposta all’Europarlamento

A dispetto dei piani della Ue di ridestinare la banda dei 700 MHz (694-790 MHz) alla banda larga mobile in tutti gli Stati membri entro il 30 giugno 2020, l’Italia insiste su un rinvio del termine al 31 dicembre 2022.

Con questo obiettivo l’europarlamentare Stefano Maullu ha presentato un progetto…

Telecoms

Wind-3 Italia: la Ue pronta a inviare una comunicazione di addebiti

La Ue potrebbe pubblicare a giugno una comunicazione di addebiti (statement of objections) riguardo il progetto di fusione tra Wind e 3 Italia.

Lo rivela Bloomberg citando due fonti vicine al dossier.

Il documento della Ue conterrà, sempre secondo quanto riferito dall’agenzia, nel dettaglio…

Internet

#DRF16. Luigi Gambardella: ‘ICT settore chiave per la ripresa europea’

Cara Pilar, Caro Sig. Eschweiler, Caro Sig. Bassanini, Cari Colleghi e Partecipanti,

È con piacere che do il benvenuto a voi tutti alla decima edizione del Digital Revolution Forum. Un saluto particolare a Pilar Del Castillo, membro della Commissione ITRE del Parlamento Europeo e a Kevin Martin, ex…

Internet

Jack Ma (Alibaba) pronto a rilevare il Milan?

Jack Ma, il secondo uomo più ricco della Cina patron di Alibaba, maggior sito di eCommerce del mondo, avrebbe messo gli occhi sul Milan e ci sarebbe lui dietro alla “cordata cinese” pronta a rilevare la maggioranza del club.

Lo scrive oggi la Repubblica.it, secondo cui Silvio Berlusconi, dopo trent’anni,…

Internet

Telecom Italia: De Puyfontaine vicepresidente. Cda sui conti slitta al 13 maggio

Il ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, è stato nominato vicepresidente di Telecom Italia. Lo si è deciso nel corso del cda straordinario svoltosi oggi a Milano e che ha deliberato anche di rinviare al 13 maggio la riunione per l’approvazione dei conti del primo trimestre, prevista per il 5 maggio.

De…

Media

Canone Rai in bolletta, le coppie di fatto pagano una sola volta

Con l’avvicinarsi di luglio, quando gli italiani saranno tenuti a pagare per la prima volta il canone Rai in bolletta elettrica, cresce l’ansia di capire chi dovrà versarlo, quali sono le eccezioni previste e il bisogno di avere chiarimento su tutte le casistiche possibili.

Una cosa è certa, il canone…

Energia

Mise: 210 mln per la ricerca nel settore elettrico

Approvato dal Mise il Piano triennale 2015-2017 della ricerca di sistema elettrico. Il provvedimento, attualmente in registrazione presso la Corte dei Conti, libera risorse complessive per 210 milioni di euro per attività di ricerca nel settore dell’energia elettrica. Le attività ed i progetti di dettaglio…

Smart City

Innovazione digitale e sviluppo sostenibile, bando in Emilia-Romagna da 10 milioni di euro

C’è tempo fino al 31 maggio 2016 per partecipare all’avviso pubblico da 10 milioni di euro del Fondo sociale europeo per finanziare le misure finalizzate ad innovare le competenze delle imprese sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Il bando, organizzato dalla Regione, ha come obiettivi la…

Smart City

L’Ue investe 9 milioni di euro su 189 PMI digitali, 25 sono italiane

Dalle smart technologies più avanzate alla mobilità intelligente, dalle smart cities all’automazione industriale, dall’efficienza energetica alla green economy, sono tanti i settori economici che sono stati coinvolti nell’ultima tornata dello Strumento per le Pmi di Orizzonte 2020.

La…

Media

La Rai che vorrei. A. Preta: ‘Anytime, anywhere e multiscreen’

Internet ha cambiato in maniera drammatica le dinamiche sociali e industriali. Vent’anni dopo la nascita dell’internet moderna, sempre più grandi aziende ed imprese vengono gestite via software e distribuiscono servizi online. Da un lato Internet sta generando un valore economico immenso, dall’altro,…

Media

ilprincipenudo. Internet Day: una celebrazione troppo ottimista e priva di rimedi sui ritardi

Possiamo offrire ai lettori di “Key4biz” un’anteprima assoluta: una recensione del documentario “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet”, scritto dall’intraprendente Riccardo Luna e diretto dalla giovanissima videomaker Alice Tomassini. Si tratta di un “doc” che intende raccontare la storia…

Telecoms

Trimestrali: ricavi Apple giù per la prima volta in 13 anni. Twitter sotto le attese

Hanno perso, rispettivamente l’8% e il 13% ieri negli scambi after-hours i titoli di Apple e Twitter, trascinati al ribasso da trimestrali al di sotto delle attese.

Apple, ma questo era stato ampiamente anticipato dalla stessa società, ha registrato il primo calo dei ricavi da 13 anni a questa…

Internet

Garante Privacy a Facebook: blocchi i falsi account e tutti i dati siano trasparenti

Facebook dovrà comunicare ad un proprio utente tutti i dati che lo riguardano – informazioni personali, fotografie, post – anche quelli inseriti e condivisi da un falso account, il cosiddetto “fake”. Non solo: la società di Menlo Park dovrà bloccare il fake ai fini di un’eventuale intervento da parte…

Internet

Sicurezza: Facebook e Spotify nel mirino

Una backdoor è stata scoperta in uno dei server aziendali di Facebook mettendo a rischio le credenziali e le password dei dipendenti del social network. I dati degli utenti non sarebbero stati compromessi. Lo ha rivelato il quotidiano britannico The Guardian.

A scoprirlo è stato un ‘bug hunter’…

Internet

Cosedanoncredere. L’UNC lancia la petizione ‘Stop chiamate indesiderate’

Non si ferma la protesta dei consumatori che scrivono agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori per chiedere come difendersi da quelle chiamate indesiderate che ci tormentano a tutte le ore del giorno da parte di call-center spesso insistenti e aggressivi che disturbano con l’obiettivo di vendere…

Internet

Cittadini Attivi. Come guardare al futuro senza smarrire il presente

Nella mia città tutte le persone ormai camminano a testa bassa, attente a non pestare escrementi lasciati dai nostri amici cani e non raccolti dai colpevoli padroni, piuttosto che guardare in alto. Non tanto per vedere le stelle, che in città non si riescono più a vedere, ma almeno per osservare lo…

Media

Spot&Social, con Stella Artois acqua potabile a 290 mila persone

Squadra che vince non si cambia. Questo detto sembra funzionare non solo nello spot, ma anche per alcune iniziative di comunicazione sociale. Buy A Lady A Drink, la campagna realizzata da Water.org in collaborazione con Stella Artois, rinnova il proprio impegno per il secondo anno, concentrandosi nel…

Internet

dcx. Come scoprire il valore segreto dei dati sui clienti

Il mondo degli analytics muove rapidamente verso una tendenza predittiva: i dati raccolti non vengono analizzati solo per scoprire cosa è successo (strategia passata) ma anche e soprattutto per prevedere cosa succederà (strategia futura). L’enfasi si sposta verso la scoperta di nuovi orizzonti ma andare…

Energia

Efficienza energetica: dieci consigli da applicare a casa

Mettere in campo comportamenti sempre più virtuosi ed efficienti direttamente a casa propria non solo è possibile, ma è anche semplice seguendo il decalogo messo a punto da Mce Lab, osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mce – Mostra Convegno Expocomfort.

E’ chiaro che dobbiamo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: F.lux

Al giorno d’oggi, le prime vittime dello stress non sono le persone, ma i loro occhi. Avere a che fare ogni giorno – per tutto il giorno – con video, immagini e parole digitate su monitor, è ormai un’abitudine per la maggior parte di noi. Passiamo “naturalmente” dal pc allo smartphone, dal tablet alla…

Games

Nintendo annuncia la data di lancio di NX

Nintendo ha annunciato che la sua nuova console, attualmente nota come NX, verrà lanciata nel marzo 2017.

La compagnia ha fatto l’annuncio nel corso della presentazione dei risultati finanziari per l’anno fiscale senza fornire alcun dettaglio sulla console, definendola…

Games

Miitomo ha raggiunto i 10 milioni di download

Oltre 10 milioni di persone hanno scaricato Miitomo, la prima app di Nintendo realizzata in collaborazione con DeNa.

Nintendo ha anche rivelato altri dati relativi all’app, come le 300 milioni di conversazioni eseguite tramite di essa, e i 20 milioni di Miifotos scattat…

Mappamondo

Sky, 425 mila spettatori medi per la prima edizione di ‘Top gear italia’

Si è chiusa la prima edizione di “Top Gear Italia” su Sky, con una media per gli episodi in onda il martedì sera di 425 mila spettatori medi e 306 mila spettatori medi per la sesta puntata in onda ieri sera.

A testimonianza del successo del programma, nei primi sette giorni di trasmissione…

Mappamondo

Privacy, stesse regole e garanzie per blogger e giornalisti

Il blogger, nel momento in cui fa informazione, è soggetto alle stesse regole e gli sono riconosciute le stesse garanzie del giornalista. Non commette un illecito nel riportare nel proprio blog notizie e commenti, anche senza consenso, purché rispetti i diritti, le libertà fondamentali e la dignità della…

Mappamondo

Vodafone rinnova l’app mobile Backup+ (video)

Si rinnova Backup+, l’app di Vodafone Italia per conservare e accedere in sicurezza ai contenuti dello smartphone. Ecco le principali novità:

Grazie alla partnership con Dropbox, i clienti Vodafone che attiveranno offerte ricaricabili e abbonamento e offerte mobile broadband con almeno 1GB incluso…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Sagittario e Capricorno: sugli scudi!

Pics

Effetti ottici: mamma, che bel pantalone che hai…

La foto del giorno

.

Infografiche

Soluzioni smart per smart cities

Video del giorno

Video droni. Il Castello di Laréole (Alta Garonna, Francia) visto dal drone

Video di Aeromaker…

Recensiti

Inventarioforestale.org

È il nuovo portale della Guardia Forestale dello Stato dedicato al nostro patrimonio boschivo e la nuova base dati dell’Inventario Forestale Nazionale Italiano, più ampia e dettagliata.

Sviluppato assieme all’Unità di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale del Crea (Consiglio…

Bibliotech

Anime elettriche

Di Ippolita

Jaca Book editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 120

ISBN: 9788816413368

Prezzo: € 12,00

Le nostre identità digitali sono composte da sentimenti e informazioni sempre più strettamente intrecciati tra loro. Quando condividiamo via web ci sentiamo al contempo più…

Who is who

Stefano Fanelli

Senior Account Manager

InfoCert

Attualmente è Senior Account Manager in InfoCert, con la responsabilità del mercato della Pubblica Amministrazione Centrale.

Con un’esperienza decennale alle spalle, ha sviluppato una profonda esperienza nel settore dell’ICT (Information and…

Focus Mail

DIG.Eat 2016 – Digital Wars: la vendetta dei bit

11 maggio 2016 Milano

Centro Servizi Banca Popolare di Milano

Sala conferenze – via Massaua, 6

Evento gratuitio, iscrizioni su www.digeat.it

Viaggia con noi nel futuro digitale: il DIG.Eat, l’annuale evento di ANORC, ti aspetta l’11 maggio a Milano con un format (ironicamente…