salute

App4Italy. La recensione del giorno: F.lux

di Di Neosperience Team |

F.lux è l’app che permette di automatizzare tutto questo, e di configurare al meglio i colori del display per dare un po' di tregua ai nostri occhi. Grazie alle impostazioni dedicate, inoltre, permette di modulare gli effetti a seconda del momento della giornata: pieno giorno, tramonto o notte.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Al giorno d’oggi, le prime vittime dello stress non sono le persone, ma i loro occhi. Avere a che fare ogni giorno – per tutto il giorno – con video, immagini e parole digitate su monitor, è ormai un’abitudine per la maggior parte di noi. Passiamo “naturalmente” dal pc allo smartphone, dal tablet alla televisione, negli orari di lavoro e nei momenti di relax, e senza neanche accorgercene ci troviamo sempre, costantemente e inesorabilmente davanti a uno schermo.

Di tutti i dispositivi che adoperiamo, lo smartphone è certamente il protagonista, l’unico che non abbandoniamo mai e che rimane con noi praticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La relazione quotidiana con il nostro smartphone inizia già dal mattino presto, subito dopo aver spento la sveglia, quando abbassiamo al minimo la luminosità del display per non essere accecati dalla sua luce bianca.

Poi usciamo di casa, e subito alziamo la luminosità per contrastare la luce diretta del sole sullo schermo.

Dai luoghi chiusi all’aria aperta, dal sorgere al calare del sole, moduliamo la luminosità del nostro smartphone per adattarla ai nostri occhi. E se non dovessimo più farlo?

F.lux è l’app che permette di automatizzare tutto questo, e di configurare al meglio i colori del display per dare un po’ di tregua ai nostri occhi. Grazie alle impostazioni dedicate, inoltre, permette di modulare gli effetti a seconda del momento della giornata: pieno giorno, tramonto o notte.

L’utilità di questa app è fuori discussione, e nostri occhi ringraziano! Tuttavia, al momento è ancora in fase di anteprima, per cui serviranno ulteriori aggiornamenti per migliorare la performance e l’esperienza utente. Per ogni dubbio o novità, esiste un forum dedicato raggiungibile dal link dell’app.

Una nota finale: per utilizzare F.lux dovremo prima aver ottenuto i permessi di root sul nostro smartphone, il che esclude la sua disponibilità su dispositivi iOS (gli sviluppatori hanno avuto problemi quando hanno cercato di caricare l’app sullo store).

L’app è gratuita e disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.justgetflux.flux&hl=en

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo