Il bando

Innovazione digitale e sviluppo sostenibile, bando in Emilia-Romagna da 10 milioni di euro

di |

La Regione finanzierà con risorse Fse la formazione nel settore manifatturiero e di servizi, nel terziario e nel turismo, per l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile. Scadenza il 31 maggio.

C’è tempo fino al 31 maggio 2016 per partecipare all’avviso pubblico da 10 milioni di euro del Fondo sociale europeo per finanziare le misure finalizzate ad innovare le competenze delle imprese sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Il bando, organizzato dalla Regione, ha come obiettivi la crescita dell’economia e la creazione di posti di lavoro a partire da tre percorsi strategici: internazionalizzazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile.

L’invito prevede due distinte linee di intervento, una per le imprese della manifattura e dei servizi collegati, l’altra a supporto del terziario e del turismo. Il bando – in attuazione del Piano Alte Competenze e in linea con quando tracciato dalla Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente – intende qualificare le figure chiave delle imprese – che hanno la responsabilità di progettare e governare il cambiamento – indirizzandole verso le opportunità di innovazione.

Questo è quanto mette in campo la Regione per concretizzare l’obiettivo condiviso dai firmatari del Patto per il Lavoro, offrendo alle figure imprenditoriali e al management strumenti per elaborare strategie di riposizionamento e accesso a nuovi mercati che sappiano cogliere le sfide del cambiamento.

Gli enti di formazione accreditati che intendono rispondere all’invito dovranno presentare piani di intervento volti a promuovere, sostenere e accompagnare i sistemi di imprese del territorio regionale.