sostenibilità

Efficienza energetica: dieci consigli da applicare a casa

di Redazione |

Il decalogo è stato stilato da Mce Lab, osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mce - Mostra Convegno Expocomfort.

Mettere in campo comportamenti sempre più virtuosi ed efficienti direttamente a casa propria non solo è possibile, ma è anche semplice seguendo il decalogo messo a punto da Mce Lab, osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mce – Mostra Convegno Expocomfort.

E’ chiaro che dobbiamo sempre prestare molta attenzione a quello che compriamo e quindi:

1 – Acquistare solo apparecchiature ad alta efficienza energetica: a fronte di un investimento iniziale, ci consentiranno di far correre meno il contatore e di tutelare il portafogli.

2 – Il termostato è un nostro alleato. Una corretta gestione della temperatura è il primo passo per risparmiare energia e spendere di meno. In estate, conviene impostare il termostato del condizionatore a una temperatura che non superi i 6-7 gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna, in modo da non affaticare l’apparecchio e limitare il consumo energetico.

3 – E’ necessario pulire o sostituire i filtri del condizionatore. Filtri sporchi riducono l’efficienza dell’apparecchio e favoriscono la proliferazione di batteri. Almeno una volta all’anno ricordiamoci di occuparci della manutenzione necessaria, rivolgendoci a tecnici specializzati.

4 – Usare diffusori a risparmio energetico per i rubinetti, sia in bagno che in cucina. Non risparmieremo solo acqua, ma anche energia quando l’acqua è calda, usandone di meno.

5 – Lavatrici e lavastoviglie devono essere usate sempre a pieno carico per diminuire la frequenza dei lavaggi; questo porterà a un risparmio di acqua fino a circa 20.000 litri all’anno.

6 – In bagno, installare uno scarico del wc dotato di doppio tasto, in modo da poter regolare la quantità di acqua utilizzata. Potremmo risparmiare così fino a 26.000 litri d’acqua all’anno, con una riduzione dei consumi pari al 10%.

7 – Facciamo la doccia, invece del bagno. Una doccia richiede circa un quarto dell’acqua rispetto a un bagno, consumando inoltre meno energia per riscaldarla.

8 – Installiamo le valvole termostatiche. Anche se la stagione fredda è alle spalle, ricordiamo che entro il 31 dicembre 2016 saranno obbligatorie le valvole termostatiche, un semplice dispositivo che installato sui termosifoni permette di regolare il flusso di acqua calda in base alla temperatura scelta, deviando il flusso verso altre utenze o diminuendone la portata complessiva.

9 – Costruiamo o ristrutturiamo green, affidandoci a tecnici specializzati in grado di consigliarci sulle soluzioni più efficienti presenti sul mercato.

10 –  Installiamo, possibilimente, pannelli solari termici e fotovoltaici per la produzione di energia che ci occorre. In più, per evitare dispersioni, installiamo doppie finestre o rivestile con materiali isolanti. Infine, ricordiamo che il nostro comportamento può essere di esempio e di emulazione per chi ci è vicino: un piccolo comportamento virtuoso può essere la scintilla per un grande cambiamento collettivo.