Dailyletter n. 2968 del 26 aprile 2016

di |

Media

Diritti tv calcio, in arrivo la maxi riforma

Dopo lo scoppio del caso antitrust per l’assegnazione dei diritti tv della Serie A per il triennio 2015-2018, il governo decide di mettere mano al Decreto Melandri e avvia la riforma.

Ad annunciarlo è il premier Matteo Renzi in un’intervista rilasciata a Repubblica nella quale sostiene che la bozza…

Telecoms

#DRF16. Digitalizzazione, da Londra la sfida globale che la Ue (unita) può vincere

Le nuove regole per il mercato unico digitale, il ruolo dei regolatori nazionali, quello delle piattaforme online. E ancora, la questione del consolidamento del mercato delle telecomunicazioni, il dibattito sulla net neutrality, il lancio del 5G. sono questi alcuni dei tempi trattati al Digital Regulation…

Telecoms

#DRF16. Pitruzzella (Agcm): ‘Necessario equilibrio tra concentrazioni e concorrenza’

Pubblichiamo di seguito l’intervento del presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, al Digital Regulation Forum, che si è tenuto a Londra il 20 e 21 aprile scorsi. Il Keynote speech del presidente dell’Antitrust ha aperto i lavori della seconda giornata del Forum.

La…

Media

World IP Day. Stan McCoy (MPA): ‘Più tutela del copyright per sostenere la cultura digitale’

Oggi, 26 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale – World IP Day – per sostenere e incoraggiare l’innovazione e la creatività. (World IP Day events map)

Il tema di quest’anno è ‘Creatività digitale: reinventare la cultura’. Sguardo sul futuro della cultura, quindi, per…

Media

World IP Day. F. Bagnoli Rossi (FAPAV): ‘Senza copyright impossibile sostenere la creatività’

“Ogni anno la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale rappresenta una importante occasione di riflessione sul ruolo che i diritti di Proprietà Intellettuale svolgono anche per quanto riguarda la futura produzione artistica e culturale”, ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale…

Internet

‘Privacy e SPID: così gli Identity Provider informano gli utenti’. Intervista a Alessandro del Ninno (Tonucci & Partners)

La tutela dei dati personali degli Italiani titolari dello SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) e le garanzie in termini di informazioni tempestive, preventive e complete sulla Privacy da parte degli Identity Provider qualificati (Poste, Telecom Italia Trust Technologies e Infocert) a chi decide…

Telecoms

Le telco e la sfida digitale: reagire o soccombere. Gli esempi di Orange e Verizon

Nuovi business model imposti dagli Over the Top e nuovi dispositivi che cominciano a fare breccia nelle abitudini dei consumatori rischiano di indebolire la posizione degli operatori telefonici di fronte ai loro clienti.

Pressioni che si sommano a quelle già in atto, legate ai nuovi metodi di…

Smart City

Smart Grid in Puglia: ecco il progetto Enel con Vodafone Italia e TIESSE

Migliorare la performance della rete elettrica pugliese, puntando sullo sviluppo delle Smart Grid, le reti di distribuzione intelligenti che nei prossimi anni saranno alla base delle rinnovabili e delle Smart City del futuro. E’ questo l’obiettivo di “Puglia Active Networks”, il progetto di Enel…

Internet

Musica digitale, major contro YouTube: ‘Content ID ci fa perdere milioni’

Anche se lo streaming è ormai il traino dell’industria musicale, guardare video su internet o dal telefonino, gratis, è il più popolare metodo di consumo di musica digitale.

Musica che però è spesso caricata online illegalmente, senza che – cioè – artisti e detentori dei diritti siano adeguatamente…

Smart City

Innovazione sociale, ecco i vincitori del bando ‘Digital for Social’ da 2 milioni di euro

Selezionate le 19 migliori idee di “Digital for Social”, il bando per la digitalizzazione del Terzo Settore, ideato e promosso da Fondazione Vodafone Italia e realizzato in collaborazione con il Gruppo 24 Ore.

Qui si seguito tutti i progetti vincitori, esaminati in base al potenziale impatto…

Internet

digitaldetox. Dal Digital Detox al Digital Felix : come cambierà il concetto del Wellness nel turismo

Questa settimana parleremo del binomio digital detox e turismo, visto che sabato 16 aprile abbiamo lanciato in anteprima il metodo Digital Felix durante l’evento Be Wizard di Rimini, dedicato anche al mondo del turismo digitale.

Perchè Digital Felix ?

Perche’ sempre di più’ nel mondo…

Internet

Vorticidigitali. Come il largo consumo può sfruttare la presenza online della grande distribuzione

Se si considerano gli 1,4 milioni di liker della pagina Facebook di Lidl e gli oltre 600 mila di quella di Carrefour, non si può non concludere quanto la diffusione dei social media abbia portato, tra gli altri effetti, gli attori della GDO ad essere dei veri e propri media, capaci di comunicare…

Internet

AssetProtection. Social Corporate Responsibility: Non sarà solo uno slogan?

Lo scorso 22 aprile si è celebrata, come ogni anno, la giornata della terra. L’iniziativa, nata nel 1970, ha come obiettivo quello di promuovere il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, la limitazione dei prodotti chimici dannosi, il contenimento dei disboscamenti e la salvaguardia…

Media

Eutelsat e Wiztivi lanciano Sat.tv: guida tv a portata di app

Arriva una nuova app che cambierà l’approccio ai canali satellitari diffusi tramite HOT BIRD. Si chiama Sat.tv e a lanciarla sono Eutelsat e Wiztivi, società leader nelle soluzioni di Tv multiscreen.

Due gli obiettivi: migliorare l’esperienza di visione degli utenti raggiunti dai 13 gradi Est;…

Smart City

Internet of Things security, mercato mondiale da 348 milioni di dollari a fine 2016

Le potenziali vulnerabilità delle smart technologies stanno facendo lievitare in tutto il mondo la spesa in soluzioni di sicurezza. Si calcola che entro il 2020 più del 25% degli attacchi informatici coinvolgerà piattaforme Internet of Things.

Per questo motivo, già alla fine dell’anno in…

Media

Causeries. Tempi duri per Google nella Ue, ma vittoria negli Usa sul copyright

Tempo di dispiaceri per Google, alle prese con l’attivismo inquisitorio dell’Antitrust europeo.

E tuttavia la primavera non è stata del tutto ingenerosa con i suoi frutti.

Ha recato a Mountan View una rosa con molte spine, certo, ma anche risplendenti di alcuni petali iridescenti.

Sì perché…

Energia

Nucleare: a 30 da Chernobyl un veicolo hi-tech gestisce i rifiuti

A 30 anni dal drammatico incidente di Chenobyl, pubbliche amministrazioni e privati hanno a disposizione uno strumento specifico per analizzare e mettere in sicurezza materiale radiologico, nucleare e sostanze radioattive. Si tratta del Laboratorio di caratterizzazione radiologica e gestione dei rifiuti…

Energia

Giornata della Terra e Solar Impulse 2 fanno il pieno su web e social

Dal 20 aprile a oggi sul “podio” delle notizie più virali per lo Scenario Green, quotidianamente monitorato dalla divisione web e social di Data Stampa, al primo posto c’è la Giornata della Terra: sono state circa 618.000 le azioni di engagement, gran parte delle quali circoscritte tra il 22 e il 23…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Face Changer

Nell’era digitale, la soluzione migliore per ammazzare il tempo la trovi sul tuo smartphone. Giochi, musica, film e programmi tv invadono l’app store e ti permettono di divertirti anche nei momenti di noia.

Modifica Facce – Face Changer è l’app con cui potrai modificare volti in…

Games

SNK torna allo sviluppo di videogiochi

SNK Playmore ha dichiarato di voler tornare ai suoi giorni migliori, quelli in cui sviluppava videogiochi.

“In seguito ai cambiamenti delle tendenze di mercato degli ultimi anni, SNK Playmore ha cessato le sue attività relative ai pachi-slot dallo scorso autunno”, ha dichiarato la…

Games

John Romero annuncia Blackroom, il suo nuovo FPS

John Romero e Adrian Carmack, co-fondatori di id Software, hanno annunciato lo sparatutto in prima persona Blackroom.

Romero e Carmack, che hanno reso popolare il genere con classici come Doom e Quake, hanno lanciato una campagna Kickstarter per il progetto, promettendo di recuperare…

Mappamondo

Progetti di qualità per finanziare bene le infrastrutture, evento a Roma il 28 aprile

Per anni decine di miliardi di fondi europei inutilizzati o utilizzati solo parzialmente. Opere progettate e poi rimaste sulla carta. Grandi incompiute. La storia recente e meno recente del nostro Paese è costellata di esempi di infrastrutture rimaste nel libro dei sogni. E, nella gran parte dei casi,…

Mappamondo

Revisione patente di guida, l’esame diventa informatico

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 aprile 2016 il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (15 febbraio 2016) che introduce novità nei programmi e nelle procedure dell’esame teorico di revisione per le patenti di guida e per la carta di qualificazione del c…

Mappamondo

Teleselling, UNC lancia petizione per dire basta alle chiamate indesiderate

“E ‘inaccettabile che, allo stato attuale, non esista una difesa concreta contro il teleselling selvaggio, per questo motivo abbiamo lanciato una petizione online per dire basta alle chiamate indesiderate a tutte le ore del giorno”. E’ quanto ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro, Scorpione e Pesci: oggi, tutto alla grande!

Infografiche

Gli uffici del futuro

Bibliotech

Native Advertising

Di Claudio Vaccaro

Hoepli editore

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 270

ISBN: 9788820373016

Prezzo: € 24,90

Solo un banner su due viene realmente visto e solo un utente su mille ci clicca. Perché il tradizionale modello del display advertising è in crisi di efficacia? Perché…

Video del giorno

Video droni. Le saline di Aigues Mortes (Provenza) viste dal drone

Video di Aeromaker…

Pics

Belle da morire: Marilyn Monroe, sogno di mezzo mondo, all’apice della sua fama….

La foto del giorno

.

Who is who

Giorgio Arienti

Direttore generale Ecodom

Board of directors Weee Forum

Già direttore generale di Ecodom (Consorzio operante nella gestione dei Rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici, Raee) dal 2005, ad aprile 2016 è entrato a far parte del Board of directors del Weee Forum, l’associazione europea…