Dailyletter n. 2965 del 20 aprile 2016

di |

Internet

Android, l’Antitrust Ue manda il conto a Google

La Commissione Ue ha deciso di agire contro Google e oggi, come Key4biz aveva anticipato nei giorni scorsi, ha inviato una Comunicazione di Addebiti per chiudere il dossier su Android aperto il 15 aprile 2015 in parallelo con la spedizione alla compagnia americana dello Statement of Objections riguardante…

Media

Digitale terrestre: niente switch-off per il DVBT2, ma ipotesi Simulcast

Il passaggio del digitale terrestre al nuovo standard di trasmissione DVBT2 con tecnologia HEVC e MPEG4 avverrà gradualmente, senza traumatici switch-off del vecchio segnale DVBT oggi in funzione. Vecchio segnale che quindi non solo non ha i giorni contati ma potrà continuare a trasmettere ancora a lungo…

Telecoms

Banda ultralarga: la Ue verso il via libera al piano italiano

Sarebbe tutto pronto per il via libera della Ue al piano italiano per la banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato, notificato a Bruxelles alla fine del mese scorso dopo la pre-notifica a dicembre 2015.

“Non ci sono grandi problemi, è quasi tutto risolto e stiamo andando verso un atterraggio…

Smart City

Rigenerazione urbana: Anci, ‘In arrivo il bando da 500 milioni’

È imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando da 500 milioni di euro per progetti di riqualificazione/rigenerazione urbana (atteso dal 31 gennaio scorso, termine ultimo di presentazione) e di interventi a favore della sicurezza dei cittadini nelle periferie.

“Cominciare sin…

Energia

Efficienza energetica e scuola: pronto bando da 250 mln

Nuovo bando del fondo rotativo per Kyoto che mette e a disposizione finanziamenti per 250 milioni di euro a tasso agevolato per interventi di efficientamento energetico nelle scuole. Il testo – la cui pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è attesa per domani – ‘riapre lo sportello per accedere ai…

Media

Rai risponde a Donne e Media: ‘D’accordo per offerta su parità di genere’

E’ senza dubbio un grande riscontro per l’Appello Donne e Media la significativa risposta della Rai, a seguito della segnalazione inviata alla Commissione Parlamentare di Vigilanza e alla stessa dirigenza della tv pubblica, sulla mancata attuazione della policy di genere vigente nel Contratto di Servizio…

Telecoms

5G. Strand Consult: ‘Altro che leadership, la Ue rischia una crisi digitale’

Come potrà la Ue essere leader del 5G se non è neanche pronta per il 4G?

E’ questa la domanda che aleggia nella nota dell’analista John Strand, che nel rapporto ”The Wireless Ecosystem, US vs. EU” fa il paragone tra la situazione del mercato americano ed europeo.

A penalizzare fortemente…

Media

ilprincipenudo. Stati Generali della Giustizia: consultazione riuscita, ma poco spazio a cultura e media

Lunedì 18 e martedì 19 aprile, le porte del carcere romano di Rebibbia si sono aperte alla “società civile”, ed il grigio auditorium dell’istituto penitenziario ha accolto oltre trecento persone, con un “parterre de roi”: dal Ministro Andrea Orlando al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana…

Media

Film on-demand, nella Ue solo uno su quattro è europeo. Italia sopra la media

Il 27% dei film disponibili in video on-demand nella Ue sono di produzione europea mentre il 59% provengono dagli Stati Uniti. E’ quanto rileva l’ultimo Rapporto dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo che fa il punto sul mercato del VOD, analizzando 75 cataloghi, redatto per la Commissione…

Smart City

Rapporto PMI Mezzogiorno 2016: 1200 le startup innovative, ma il potenziale è doppio

È stata presentata questa mattina, presso il Centro Polifunzionale studenti dell’Università degli Studi di Bari, la seconda edizione del Rapporto “PMI Mezzogiorno 2016”, curata da Confindustria e Cerved, con la collaborazione di SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Il documento illustra…

Internet

Intel licenzia 12 mila persone, ma non è un segnale di crisi per l’hi-tech

Intel ha annunciato una massiccia ondata di licenziamenti: 12 mila persone, pari all’11% del totale. Una decisione sicuramente non indolore, ma necessaria per reinventarsi e sopravvivere al sesto trimestre consecutivo di calo delle vendite di Pc.

Fagocitate dal successo di smartphone e tablet,…

Media

La Rai che vorrei. L. Zanardo: ‘Rai1 senza pubblicità’

Un canale senza pubblicità

Perché il servizio pubblico possa svolgere il proprio ruolo e abbia un futuro legittimato e da protagonista davanti a sé, è necessario che almeno un canale tra quelli generalisti sia liberato dalla pubblicità e utilizzato per svolgere fino in fondo il ruolo che…

Internet

Cosedanoncredere. Canone Rai solo per chi paga la luce

Io e mia moglie abbiamo due case e siamo nello stesso stato di famiglia. Io sono proprietario della prima casa, dove abbiamo la residenza, mia moglie è proprietaria della seconda casa. Le bollette della luce sono intestate a me in entrambe le abitazioni, ma il canone Rai lo pagava mia moglie. Devo…

Internet

Cittadini Attivi. Il nostro ricordo di Fausto De Felici

Uno dei cittadini attivi c’ha lasciato improvvisamente e inaspettatamente. Fausto De Felici era un vero Civil Servant che con la sua etica impegnata e il suo costante richiamo alla leggerezza è diventato un modello per molti di noi. Tra i cittadini era anche uno dei “più attivi” e prolifici, molti di…

Media

Spot&Social, Apple e WWF insieme per l’Earth Day

“Lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”, lo ha affermato recentemente Tim Cook, il successore di Steve Jobs alla guida della Apple.
Sulla scia di questa dichiarazione si inserisce l’impegno dell’azienda di Cupertino in vista del 22 aprile, in cui ricorre l’Earth Day, la Giornata della…

Games

Dark Souls diventerà anche un gioco da tavolo

Il gioco da tavolo ispirato a Dark Souls diventerà realtà grazie a Steamforged e alla campagna Kickstarter che ha permesso di raccogliere £50.000 in appena tre minuti.

Steamforged ha condiviso alcuni dettagli del gioco, il cui lancio è previsto per l’aprile del 2017: è previsto…

Games

Ancora in ribasso le proiezioni per la realtà virtuale

SuperData ha rivisto al ribasso per la seconda volta le proiezioni del mercato della realtà virtuale relative al 2016.

Dopo aver ridotto la cifra iniziale, passando da $5.1 miliardi a $3.6 miliardi, la compagnia ha ora effettuato un’altra riduzione, stavolta del 22%, portando le cifre stimate…

Mappamondo

Smart city, Mise ed Enea avviano programma di cooperazione internazionale

Il Sottosegretario Antonio Gentile, durante l’incontro tenutosi al Mise, lo scorso 13 aprile, con il coordinatore del NIST Chris Greer e con il dott. Mauro Annunziato di ENEA, ha ribadito l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico sul tema delle Smart City.

“E’ allo studio una…

Mappamondo

Campus Party in Italia, presentata al Miur la 6 giorni di hackathon per 4.000 universitari

Campus Party, l’evento internazionale più grande al mondo sul tema dell’innovazione digitale e dell’imprenditoria, dedicato ai ragazzi dai 18 ai 28, sbarca per la prima volta in Italia: oltre 4 mila studenti universitari sono attesi alla Fiera di Bergamo, dal 19 al 24 luglio, per un festival internazionale…

Mappamondo

Corecom Lazio e OdG: informazione e internet, nuove professioni e modelli di business

Si è svolto presso la sala conferenze dell’Anci, in via dei Prefetti 46 a Roma un seminario di studio sul tema: “Tecnologie e nuove professioni per i servizi media per l’audiovisivo: quale formazione per il rilancio”

Il seminario organizzato dal Corecom Lazio, in collaborazione con l’Ordine dei…

Mappamondo

Netflix a lavoro sulla nuova serie di fantascienza ‘Travelers’

Netflix e Showcase sono lieti di annunciare oggi l’inizio della produzione di una nuova serie di fantascienza, Travelers. Girata a Vancouver, la serie di fantascienza che viaggia nel tempo è prodotta da Peacock Alley Entertainment Inc. in collaborazione con Showcase e Netflix.

Travelers…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Scorpione e Sagittario: oggi avrete una marcia in più!

Bibliotech

Architettura della Comunicazione

Di Federico Badaloni

Il mio libro (Gruppo Editoriale L’Espresso)

Pubblicato: aprile 2016

Pagine: 216

ISBN: 9788892313149

Prezzo: € 18,00

La rete, l’immenso sistema nervoso della nostra realtà, può aiutarci a comunicare, comprendere, trasformare e creare. Grazie a essa oggi…

Recensiti

Rsf.org

È il sito web ufficiale di Reporter senza frontiere (Reporters sans frontières), organizzazione non governativa che da 25 anni lavora per sostenere e favorire la libertà di stampa in tutto il mondo.

Ogni anno su Rsf.org è pubblicata la Classifica della libertà di stampa ed è costantemente…

Who is who

Richard Borg

Amministratore delegato Cinetel

Direttore generale e ad Universal Pictures International Italy

E’ da aprile 2016 il nuovo amministratore delegato di Cinetel (società partecipata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) e da ANICA Servizi).

È Direttore Generale…