Dailyletter n. 2964 del 19 aprile 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta, il Governo tenta lo sprint

La scadenza di luglio per pagare il canone Rai in bolletta sarà rispettata. Per il Viceministro dell’Economia Enrico Morando, si può mantenere la data prevista, senza alcun slittamento, per versare la prima rata del canone che per quest’anno partirà a luglio a causa degli aggiustamenti necessari per…

Internet

Industria 4.0 e Pa digitale: la Ue scommette 50 mld in 5 anni

50 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati in 5 anni per la digitalizzazione dell’industria e delle pubbliche amministrazioni europee e per stimolare gli investimenti attraverso reti e partenariati strategici.

E’ quanto ha messo sul piatto la Commissione europea che ha presentato oggi…

Internet

Big data: Piano Ue da 6,7 mld per il cloud europeo

Presentato oggi a Bruxelles il Piano Ue per il cloud. Le nuove misure permetteranno di sviluppare servizi che consentiranno alla Pubblica Amministrazione e alle Imprese di sfruttare i vantaggi dei big data.

Finora, infatti, nonostante l’Europa sia il maggiore produttore di dati scientifici al mondo,…

Media

#David2016, Andrea Micciché (Nuovo Imaie): ‘Perché sosteniamo gli attori e il cinema’. (Video intervista)

Il cinema fondamentale per la nostra identità culturale ma anche per l’economia del Paese. L’ha detto ieri mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Cerimonia al Quirinale per i Premi David di Donatello.

Ne abbiamo parlato con Andrea Micciché, Presidente di Nuovo…

Telecoms

Enel Open Fiber: operatore di lungo periodo o investitore finanziario?

Enel Open Fiber è un esperimento di politica industriale intentato dal Governo in collaborazione con un partner privilegiato come Enel per la stesura della fibra ottica non solo nelle aree a fallimento di mercato, ma anche nelle aree più ricche dove si verifica una concorrenza tra operatori…

Media

Netflix perde colpi, si teme la fuga degli abbonati

Risultati migliori del previsto per il primo trimestre di Netflix ma le stime molto caute per il secondo hanno inciso negativamente sull’andamento del titolo in Borsa che a Wall Street è arrivato a perdere il 14% nelle contrattazioni after hours.

A distanza da alcuni giorni dalla presentazione a Parigi…

Telecoms

Fusioni tlc: Wind-3 Italia ha più chance di 3UK-O2?

Il verdetto della Ue sulla fusione 3UK/O2 potrebbe arrivare già entro la fine di questo mese. Il responso, come sembra ormai scontato anche per via della presa di posizione delle autorità britanniche per le tlc e la concorrenza, sarebbe negativo.

Il team legale di CK Hutchison, filiale europea del…

Energia

Ecobonus 65%: un benefit che si stabilizza

Dare continuità alle detrazioni Irpef per quanto riguarda la riqualificazione energetica nell’edilizia. E’ l’impegno che è intenzionato ad assumersi il governo per i prossimi tre anni. Il Senato, infatti, ha approvato un testo di indirizzo unitario per la stabilizzazione dell’agevolazione al 65% nel…

Energia

Solar Impulse 2 torna a volare

Ci siamo. Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare è quasi pronto per continuare la missione interrotta a luglio 2015 per un grave guasto che ha messo a riposo forzato il velivolo che era impegnato nel giro del mondo. Il team ha avviato gli ultimi test prima della nona tappa che porterà l’aereo negli…

Internet

IlSocialPolitico. Roma 2016: in Rete Marchini batte Bertolaso

Il pantano nel quale è finito il centro-destra romano si sta rivelando ogni giorno più duro da superare. Le ultimi voci parlano di un Berlusconi in pressing su Guido Bertolaso per farlo desistere dal continuare la sua corsa al Campidoglio. In favore di chi? I rumors parlano di un’intesa vicina con Alfio…

Media

La Rai che vorrei. IndigneRAI: ‘Più partecipativa e internazionale’

Tra i tanti elementi che ci fanno comprendere l’urgenza di una nuova RAI SERVIZIO PUBBLICO ce n’è uno che forse passa abbastanza inosservato: è lo stupore. Già, lo stupore che sopraggiunge quando capita che l’azienda pubblica radiotelevisiva Italiana produca qualcosa di valido e che il pubblico percepisce…

Smart City

Sviluppo urbano, parte in Italia la campagna ‘Sustainable living in cities’

Tra poco più di 15 anni ben oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà in centri urbani di varia grandezza. La necessità di realizzare progetti smart city su vasta scala non è solo un’esigenza ‘di mercato’, ma una strada che Governi ed enti locali devono percorrere per garantire ai cittadini e le…

Smart City

Progetti smart city italiani alla Fiera della tecnologia di Shanghai 2016

Dal 21 al 23 aprile si terrà la quarta edizione della China (Shanghai) International Technology Fair, di cui il nostro Paese sarà ospite d’onore. Quest’anno saranno presenti diverse realtà italiana, che porteranno in mostra nuove soluzioni tecnologiche di vario livello, nello specifico 12 progetti smart…

Internet

‘Donation Crowdfunding, lo sport solidale fa bene alle imprese’. Intervista a Valeria Vitali (Rete del Dono)

Sin dagli albori della storia, le iniziative di solidarietà sociale, promosse da enti benefici o anche da privati, hanno da sempre raccolto fondi presso le proprie comunità di riferimento. L’avvento di Internet, nonché dei sistemi online di pagamento, ha però consentito la creazione di “piattaforme”…

Internet

Vorticidigitali. ‘Marketing digitale per l’eCommerce’: come avere successo nelle vendite online

Il nuovo libro di Andrea Boscaro e Riccardo Porta, ‘Marketing digitale per l’eCommerce. Tecniche e strategie per vendere online’ affronta tutte le tecniche di promozione delle vendite sul sito e in Rete.

Lo presentiamo con le parole di Angelo Meregalli, direttore generale di Paypal, che in questo…

Internet

AssetProtection. PMI Lab: il sistema di gestione in cinque mosse

Le PMI sono sempre sul filo del rasoio. E di conseguenza l’imprenditore è così focalizzato sugli obiettivi a breve termine – sul fatturato, sul margine di contribuzione – che non riesce spesso a vedere quanto tempo (e soldi) perde per non aver messo in opera una strategia lungimirante, fondata…

Internet

dcx. Chatbot la nuova frontiera della digital customer experience?

Vivono tra di noi; intrattengono conversazioni con noi; ci aiutano in molti modi e, a volte, riescono ad anticipare i nostri desideri. Eppure non sono esseri umani. Li chiamano Chatbots e, secondo molti, rappresentano la nuova frontiera per le aziende che vogliono migliorare la digital customer…

Internet

Pc: vendite EMEA in calo del 10% nel primo trimestre 2016

Nel primo trimestre del 2016 vendite di Pc in calo del 10% nell’area EMEA (Europe, Middle East e Africa) con 19,5 milioni di pezzi venduti. Lo rende noto Gartner, secondo cui la flessione delle vendite è in linea con quella globale che nello stesso periodo si attesta al 9,6%.

Dal punto di vista dei…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Freeletics Bodyweight

Guardiamoci intorno: i primi shorts e maniche corte cominciano già a popolare le strade delle città, i locali … persino i nostri uffici. Individui coraggiosi? Esibizionisti? O forse, a primavera inoltrata, è davvero arrivato il momento di scoprirsi?

Beh, che ci piaccia o no, è proprio così. Peccato…

Games

PlayStation 4.5: emergono altri dettagli e il nome in codice “Neo”

Un nuovo report che rivela altri dettagli della vociferata PlayStation 4.5 è recentemente emerso in rete.

I dettagli, pubblicati da Giant Bomb, citano numerose fonti che avrebbero ricevuto documenti relativi al nuovo modello.

La nuova macchina sarebbe nota internamente con il…

Games

Il Commodore 64 potrebbe tornare grazie a IndieGoGo (video)

Lo storico Commodore 64 potrebbe presto fare il suo ritorno, grazie a una campagna di crowdfunding.

Il progetto, attualmente in cerca di finanziamento su IndieGoGo, viene definito come un omaggio al computer originale a 8-bit, e prevede la realizzazione di due varianti: un home computer e…

Mappamondo

Italtel rinnova le reti di comunicazione di Costa Crociere

Italtel, azienda attiva nel mercato delle tecnologie Network Function Virtualization (NFV), nei Managed Services e nella comunicazione All IP, sta lavorando alla migrazione della rete di comunicazione di Costa Crociere, verso un moderno ed integrato sistema di comunicazione, basato sul protocollo IP,…

Mappamondo

Internet Day 2016: il 29 aprile iniziative ed eventi nelle scuole italiane

Scuola protagonista dell’Internet Day italiano, voluto dal Governo per celebrare il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986. Il 29 aprile sono previste iniziative in tutto il Paese e il Ministero dell’Istruzione, con una circolare inviata oggi, chiama…

Mappamondo

IIT e Università di Tor Vergata lanciano i nuovi pannelli fotovoltaici al grafene

Il team di ricerca coadiuvato da Francesco Bonaccorso dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia e da Aldo Di Carlo del Polo Solare Organico Regione Lazio (CHOSE) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Nanoscale uno studio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 aprile 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine, Bilancia: belli grintosi e vincenti oggi!

Infografiche

Il SEO per l’e-commerce

Come rendere un sito facilmente indicizzabile?

Credit: Twenga Solutions…

Bibliotech

Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web

Di Andrea Saletti

Dario Flaccovio editore

Pubblicato: 12 aprile 2016

Pagine: 304

ISBN: 9788857905662

Prezzo: € 29,00

Ho scritto ogni riga di questo libro sul neuromarketing e sulle scienze cognitive con l’obiettivo di trasferirti un metodo, un approccio operativo scalabile…

Recensiti

Mamacrowd.com

È la nuova piattaforma di equity crowdfunding per facilitare gli investimenti in imprese dell’innovazione e dell’economia digitale nel nostro Paese. Un sistema studiato da SiamoSoci per attirare nuovi investitori e trovare nuove risorse finanziarie attraverso Mamacrowd.com.

Sarà più semplice…

Who is who

Beatrice Covassi

Capo della Rappresentanza in Italia

Commissione europea

Forte di una solida esperienza di oltre 15 anni nelle istituzioni europee, arricchita da forti competenze diplomatiche e di sensibilizzazione pubblica, è stata nominata nuovo Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione…