detrazioni

Ecobonus 65%: un benefit che si stabilizza

di |

Il Senato, infatti, ha approvato un testo di indirizzo unitario per la stabilizzazione dell'agevolazione al 65% nel 2017 - 2019.

Dare continuità alle detrazioni Irpef per quanto riguarda la riqualificazione energetica nell’edilizia. E’ l’impegno che è intenzionato ad assumersi il governo per i prossimi tre anni. Il Senato, infatti, ha approvato un testo di indirizzo unitario per la stabilizzazione dell’agevolazione al 65% nel 2017 – 2019.

Il via libera è arrivato al termine della discussione in Assemblea di sei mozioni presentate da diversi gruppi.

Enrico Morando, Vice ministro dell’Economia, subito dopo la discussione è intervenuto per condividere tutte le premesse delle mozioni, ma si è mostrato prudente su molte delle proposte specifiche, come quella  di ridurre i tempi del recupero delle spese sostenute o di rendere definitivamente stabile la misura. ‘Il Governo – ha detto – è d’accordo ad accettare l’impegno, a partire dal 2017 a stabilizzare quel complesso di misure che chiamiamo Ecobonus 65% per un triennio, e non per sempre, come invece tutte le mozioni – o quasi tutte, per la verità – propongono’. ‘Dire stabilizzare vuol dire per sempre – ha chiarito Morando – ma noi abbiamo degli operatori che hanno bisogno di sapere che nel 2025 ci sarà l’ecobonus? Non escludo che qualche caso ci sia ma, se stiamo parlando degli investitori e delle famiglie, è tendenzialmente vero l’opposto. Se dico oggi che nel 2025 sarà in vigore, temo che quei vantaggi economici, sociali e ambientali, di cui chi ha parlato si occupa e s’intende molto più di me, vengano a non essere conseguiti a causa del rinvio nel tempo dell’investimento’.