allenamento

App4Italy. La recensione del giorno: Freeletics Bodyweight

di Di Neosperience Team |

Individui coraggiosi? Esibizionisti? O forse, a primavera inoltrata, è davvero arrivato il momento di scoprirsi?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Guardiamoci intorno: i primi shorts e maniche corte cominciano già a popolare le strade delle città, i locali … persino i nostri uffici. Individui coraggiosi? Esibizionisti? O forse, a primavera inoltrata, è davvero arrivato il momento di scoprirsi?

Beh, che ci piaccia o no, è proprio così. Peccato che dopo mesi d’inverno, vita sedentaria e vestiti coprenti, ma anche festeggiamenti e tanto, tanto cibo … il nostro corpo non è esattamente come lo vorremmo, e di certo non all’altezza della fatidica ‘prova costume’.

Se pelle scoperta, muscoli poco tonici e qualche chilo di troppo ii mandano in paranoia, allora è chiaro: è giunto il momento di fare qualcosa e mettere in pratica tutti i buoni propositi fin’ora accantonati. Già, perchè con l’estate ormai alle porte, non c’è più tempo per rimandare.

Freeletics Bodyweight è una fitness app che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi e a tornare in forma con programmi di allenamento mirati e ad alta intensità.

L’app mette a disposizione più di 900 workout incentrati su forza, resistenza o sui due aspetti combinati, con video illustrativi per eseguire gli esercizi in modo corretto.

Tra le varie funzioni, Freeletics Bodyweight permette di:

* Effettuare un test iniziale per definire il tuo livello di partenza.

* Ottenere un programma di allenamento settimanale, personalizzato in base al tuo livello e ai tuoi obiettivi; ad esempio: perdere peso, aumentare la massa muscolare, o semplicemente tonificare e rassodare il corpo.

* Modulare l’allenamento ogni settimana, per ridurre il carico di lavoro se troppo pesante oppure aumentarlo per continuare a fare progressi.

* L’opzione 2×2, inoltre, permette di selezionare esercizi che richiedono solo 2 metri per 2 di spazio – molto utile per chi desidera allenarsi in spazi ristretti, ad esempio a casa o in ufficio.

Ma il grande vantaggio, anche rispetto alle altre app di fitness, è che non servono strumenti: gli esercizi sono tutti a corpo libero, per cui possono essere svolti da chiunque e in qualunque momento, senza doversi attrezzare.

Nel complesso, l’app è ottima, quasi da 5 stelle. Per migliorarla ulteriormente basterebbe aggiungere qualche dettaglio: ad esempio, la parte del corpo interessata in ciascun esercizio, o le calorie bruciate al termine di un allenamento.

Freeletics Bodyweight è gratuita e disponibile per Android e iOS.

Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.freeletics.lite

https://itunes.apple.com/us/app/freeletics-bodyweight-workouts/id654810212?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo