Dailyletter n. 2943 del 17 marzo 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia. Ibarra: ‘Decisione Ue non prima di fine anno’

Ci vorrà almeno la fine dell’anno perché la Commissione europea concluda l’iter di valutazione della fusione tra Wind e 3 Italia. “E’ un processo che richiede molto tempo, si dovrebbe concludere entro l’anno”, ha detto l’ad di Wind Maximo Ibarra

Quanto ai dubbi sollevati dall’antitrust europeo in…

Telecoms

Oettinger e la schizofrenia italiana tra fibra e 5G

L’Italia accoglie il Commissario europeo Günther H. Oettinger con una sincronicità che nessun perfido stratega avrebbe potuto costruire meglio.

La due giorni del Commissario cade in un momento del tutto particolare riguardo al futuro delle frequenze e in particolare a quelle da sottrarre alle TV per…

Telecoms

Tutti gli incontri di Oettinger a Roma

Comincia stamattina con un tweet e un grafico che ricorda il quadro non proprio lusinghiero sulla diffusione della banda larga in Italia (“soltanto il 74% delle case italiane ha il broadband”) il tour romano del commissario Ue all’Economia digitale Gunther Oettinger, impegnato fra oggi e domani in una…

Media

Canone Rai in bolletta, vicino l’accordo sui compensi alle utilities

Le imprese elettriche avrebbero raggiunto l’accordo per la gestione del canone Rai in bolletta.

Fino a ieri la tensione era ancora alta tra le utilities e l’Agenzia delle Entrate che non voleva accollarsi l’onere dei rimborsi per chi ha pagato il canone e non avrebbe dovuto. Adesso però pare che si…

Media

Cinema, Sky pronta a entrare nella distribuzione italiana

Il mercato cinematografico italiano è in pieno fermento. Sulla scia di quanto sta già avvenendo più in generale nell’audiovisivo con l’arrivo dei nuovi player del web, come Netflix o Google, e la crescente offerta dei servizi in streaming pure da parte degli operatori tradizionali, anche il cinema in…

Media

Tv on-demand, la guarda il 36% dei telespettatori italiani

Sono ormai sempre di più anche gli italiani che usano la tv on-demand e cresce in modo esponenziale anche nel nostro Paese l’esigenza di costruirsi palinsesti su misura dei propri gusti e delle proprie preferenze.

La conferma arriva dagli ultimi dati del Global Video-on-Demand Survey di Nielsen,…

Telecoms

Telecom Italia: nulla di fatto sulle torri di Inwit

“Non e’ stato deciso niente – ha detto Ben Ammar – stiamo ancora valutando, siamo in una fase di riflessione”. Alla domanda se servira’ quindi un nuovo cda per prendere una decisione Ben Ammar ha risposto: “senza dubbio”. A dirlo e’ il consigliere di amministrazione di Telecom Italia, Tarak Ben Ammar,…

Smart City

Italia al secondo posto per sostegno alla startup economy nell’Ue

Cresce l’ecosistema startup in Europa grazie alle politiche di sostegno dei singoli Paesi dell’Unione. L’Italia è al secondo posto nella nuova classifica “The 2016 Startup Nation Scoreboard”, pubblicata dallo European Digital Forum, adottando l’82% delle raccomandazioni proposte dal Manifesto Startup…

Telecoms

5G. Ovum: ecco come le telco potranno vincere la sfida dell’IoT

L’Internet delle Cose è uno dei pilastri attorno a cui ruota l’evoluzione del 5G. La tecnologia mobile di prossima generazione dovrebbe essere pronta per la fase commerciale entro il 2020 e gli operatori si stanno preparando a svolgere l’importante ruolo di ‘abilitatori’ di una connettività che non sarà…

Media

La Rai che vorrei: un grande impresario di algoritmi narrativi e non più un’accademia di raccontatori

Le polemiche che accompagnano una banale operazione di legalità, come quella di trovare il sistema di far pagare il canone a tutti, fanno intendere come la RAI fatichi oggi a condividere con i suoi utenti finali ed intermedi la sua missione di servizio pubblico.

Perché è ancora oggi così importante…

Smart City

Italtel a Palermo per Smart City Italia, si lancia l’Open Hub Med

Confrontarsi sul rapporto tra innovazione e servizi di pubblica utilità in ottica “Città metropolitana” è l’obiettivo della manifestazione “Smart city italia” che parte oggi a Palermo e che terminerà domani con il lancio del polo tecnologico Open Hub Med (OHM).

Un evento ideato per parlare…

Internet

AssetProtection. Azienda 3.0, un modello che non teme il cambiamento

Il panorama dell’incertezza, che abbraccia per sua definizione una gran quantità di dimensioni e fattori, esige sempre più l’adozione di un nuovo modello di organizzazione aziendale, evoluto rispetto al passato, basato su regole nuove. Il fattor comune che le caratterizza è l’orientamento – la…

Internet

dcx. Puntare sulla customer experience per creare valore (anche economico)

Se è ormai nota l’importanza della customer experience per sostenere l’engagement dei clienti e aumentare l’efficacia della comunicazione, non è altrettanto semplice dimostrarne il valore in termini di profitto.

Molte aziende, infatti, sono convinte che puntare sulla customer experience…

Internet

L’Inps dà una mano allo Spid

Spingere i contribuenti Italiani a richiedere lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale), sfruttando, per pubblicizzarlo, l’invio a domicilio di 7 milioni di ‘buste arancioni’ del loro estratto contributivo e di una simulazione di base della loro pensione futura dei lavoratori privati. Questa la…

Energia

Ora della Terra: il 94% degli italiani preoccupato dal cambiamento climatico

La maggior parte degli italiani è percepisce il cambiamento climatico come uno dei più gravi problemi ambientali, al pari dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Il 73% lo considera un problema “molto grave”, percentuale che sommata a quella di chi lo ritiene “abbastanza grave” arriva al …

Energia

Conto Termico: in Umbria pronto il bando per incentivare il risparmio energetico nella P.A.

La Regione Umbria pubblicherà a breve sul proprio sito il nuovo bando con cui la Giunta stanzia 2,5 milioni di euro per incentivare il risparmio energetico nella pubblica amministrazione. Si tratta della prima tranche per il cofinanziamento degli interventi incentivati in Conto Termico. Interessati,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Shpock

Ti piace andare in giro per i mercatini delle pulci durante il fine settimana e non riesci a fare a meno di saltare da una bancarella all’altra alla ricerca dell’affare del secolo?

Shpock è l’app-mercatino degli annunci pensata per gli amanti del vintage che vogliono cimentarsi in un’esperienza…

Games

PlayStation VR già esaurito su Amazon

PlayStation VR ha riscosso immediatamente un grande successo, e anche un colosso come Amazon ha visto andare esaurite in poche ore le scorte iniziali.

“A causa di scorte limitate, possiamo solo offrire un’unità per indirizzo”, ha annunciato Amazon, che ha detto di avere esaurito il numero…

Games

Vive avrà 50 titoli disponibili al lancio

Vive, visore per la realtà virtuale realizzato in collaborazione da Valve e HTC, potrà contare su 50 titoli di lancio, ma nessuno di essi sarà un’esclusiva.

“Non abbiamo esclusive”, ha commentato Chet Faliszek di Valve riguardo alla lineup di Vive. “Non crediamo che sia una buona cosa per…

Mappamondo

Comitato Media e Minori, non strumentalizzare i bambini in Tv

Il Comitato Media e Minori, presieduto da Maurizio Mensi, ha richiamato, con una lettera, tutte le emittenti ad evitare il coinvolgimento strumentale dei bambini nel dibattito civile e politico, soprattutto quando si discute di tematiche sensibili che chiamano in causa la coscienza individu…

Mappamondo

‘Più lettura, Più comunicazione’: le proposte della Filiera della Carta per promuovere la cultura

Sgravi fiscali per la lettura e per gli investimenti pubblicitari sulla stampa: sono le proposte presentate dalle Associazioni della Filiera della Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione (Acimga, Aie, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg) nel corso dell’Incontro pubblico “PIù LETTURA, PIù…

Mappamondo

Scuola, arrivano i ‘Fab Lab’ del Miur: fondi per 28 milioni di euro

Il laboratorio cambia pelle e diventa ‘Fab Lab’, atelier creativo dove la didattica si fa con il supporto di stampanti e scanner 3D, di kit per la robotica e per la programmazione informatica. È stato pubblicato questa mattina, sul sito del Ministero dell’Istruzione, l’Avviso da 28 milioni di euro per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone e Vergine: un venerdì … speciale!

Pics

Quando anche due soli centimetri in più possono fare la differenza…

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. La terra del fuoco: l’Azerbaigian visto dal drone

Video di Iftikhar Shabanov…

Infografiche

Come la realtà virtuale cambierà il mondo?

Come la realtà virtuale cambierà il nostro mondo?

Bibliotech

Senza filtro

Di Alessandro Gazoia

Minimum Fax editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 404

ISBN: 9788875217198

Prezzo: € 15,00

Chi ha, oggi, il potere sulla comunicazione? I canali tradizionali stanno perdendo sempre più peso a favore dei nuovi attori, i social media e il web, e lo strumento…

Recensiti

Inps.it

L’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) è tra i più grandi e complessi enti previdenziali d’Europa: gestisce la quasi totalità della previdenza italiana ed ha un bilancio che per entità è secondo solo dopo a quello dello Stato. Sono assicurati all’Inps, infatti, la maggior parte dei lavoratori…

Who is who

Fernanda Faini

Presidente

Circolo Giuristi Telematici

E’ stata eletta a marzo 2016 nuovo presidente del Circolo dei Giuristi Telematici per il prossimo biennio.

È responsabile dell’assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale, innovazione, semplificazione, open government…

Video del giorno

#TuteliAmo, pirateria audiovisiva: come agisce FAPAV. Intervento di Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale

Intervento di Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo, l’evento di FAPAV che si è tenuto…