Dailyletter n. 2940 del 14 marzo 2016

di |

Telecoms

700 Mhz alle telco, anche il Regno Unito accelera. Italia più isolata nella Ue?

Banda 700 Mhz, dopo Francia e Germania anche il Regno Unito punta ad anticipare di due anni la migrazione alla banda larga mobile nel secondo trimestre 2020. L’Ofcom ha aperto una consultazione in questo senso, in linea con la roadmap indicata dalla Commissione Ue che chiede agli stati membri di anticipare…

Telecoms

Inwit: ore decisive per la vendita. Intanto anche DT pensa allo spinoff delle torri

Il mercato europeo delle torri tlc è in pieno fermento. Oggi scadono infatti i termini per l’invio delle offerte vincolanti per una quota di Inwit, la società delle torri di Telecom Italia, mentre da quanto si apprende, anche l’operatore tedesco Deutsche Telekom starebbe pensando di monetizzare…

Internet

L’Italia resta nella top ten dei paesi che producono più Spam

Diminuisce la quantità di spam inviato dall’Italia, ma il nostro Paese resta ancora nella top ten mondiale degli stati spammer. E’ quanto emerge dal report sulle minacce informatiche più diffuse nel 2015, dal titolo “Stabilire il contesto: le mutazioni del panorama dettano le future strategie di risposta…

Internet

IlSocialPolitico. Campidoglio: la competizione a sinistra del Pd, da Marino a Fassina

Nella sinistra che sfida il Pd per il Campidoglio esistono solo due certezze. La prima è Stefano Fassina, sinora unico a essersi candidato ufficialmente; la seconda è Ignazio Marino, da cui la galassia politica che fa concorrenza al partito di Matteo Renzi non può prescindere se vuole avere un peso in…

Media

La Rai che vorrei. Emmanuele Curti: ‘Collettiva e corale’

I miei genitori avevano messo il piccolo televisore (rosso!) in sala, dietro al divano, in una posizione quasi nascosta, temendo forse un’invasione eccessiva nelle nostre tranquille dinamiche familiari. A noi, le mie due sorelle ed io, era concessa un’ora di televisione al giorno: ci portavamo le sedie,…

Media

Schermo&Schermo, quest’anno il David sia meno ‘snob’

I giurati del David si apprestano a formare in questi giorni la cinquina di nomi da cui poi, al termine di un ulteriore round di votazioni, verranno scelti i vincitori dei David di Donatello 2016.

Non sta certo a me in questa sede fare pronostici, previsioni, emettere giudizi o sentenze. Vorrei solamente…

Telecoms

Orange-Bouygues: accordo (quasi) fatto con SFR e Free. Si va verso le nozze?

Dopo oltre due mesi di discussioni in vista di una possibile fusione, Orange e Bouygues Telecom sembrano a un punto di svolta: secondo il quotidiano Les Echos, potrebbe infatti esserci l’accordo con i concorrenti SFR e Free, necessario per ottenere il via libera dell’antitrust.

Il presidente…

Telecoms

Lte: picco di ricavi da infrastrutture di rete, microcelle in spolvero

I ricavi globali derivanti delle apparecchiature per reti Lte ha raggiunto quota 13 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2015, in crescita dell’11% rispetto al terzo trimestre e del 3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Lo rende noto la società di analisi Infonetics, aggiungendo che la crescita…

Media

Realtà virtuale, 10 motivi per crederci

La realtà virtuale è ormai entrata nell’hi-tech e adesso anche nelle nostre vite quotidiane grazie alle cuffie VR. Questa innovazione va di pari passo con i video a 360 gradi che stanno aumentando negli ultimi mesi.

Secondo TrendForce, la realtà virtuale rappresenterà un mercato da 6,7 miliardi di…

Media

Causeries. L’indirizzo politico resta il vero paradigma di Internet

Fino ad oggi hanno campeggiato due paradigmi interpretativi di internet.

Il primo, definito “strumentalista”, minoritario, che lo vede come una tecnologia servente altri scopi, al pari di altre.

Il secondo, “determinista”, che vede nella tecnologia una forza autoreferenziale e autopoietica rispetto…

Internet

dcx. Growth hacking – suggerimenti per una strategia di successo

Crescere velocemente e a costo zero, questo è il mantra preferito da tutti gli imprenditori. La necessità di raggiungere risultati tangibili in tempi brevi, senza investimenti notevoli, è una priorità soprattutto per le startup, ma rappresenta il sogno di tutti i business, piccoli o grandi. La verità,…

Energia

Clima: ecco la tecnologia Made in Italy che promette di purificare l’aria

Si chiama Apa – Abbattimento polveri atmosferiche – la nuova tecnologia tutta italiana certificata dalla Commissione Europea come progetto di eccellenza nell’ambito del programma Horizon 2020. In pratica promette di abbattere l’inquinamento e purificare l’aria che respiriamo utilizzando l’a…

Smart City

Green City Milano, la natura entra in città dal 13 al 15 maggio 2016

Giardini pubblici e privati, aree verdi riconsegnate alla città e altre da valorizzare, ecco l’edizione 2016 di Green City Milano, la manifestazione smart city del capoluogo lombardo tutta dedicata alla tutela ambientale, alla promozione del verde urbano, ma soprattutto alla partecipazione diretta e…

Internet

#HeForShe, donne in azienda: cosa pensano i CEO della parità di genere (video)

“Sarebbe fantastico se anche i papà potessero godere di un congedo di paternità non sostitutivo rispetto a quello delle madri ma aggiuntivo. Sarebbe straordinario, sarebbe vera parità”. Così ha detto l’onorevole Mara Carfagna durante il Question Time dell’evento “HeForShe. Un passo avanti. La parità…

Telecoms

Apple vs. Fbi. Obama: ‘No a visioni assolutiste, serve compromesso anche sulla privacy’ (Video)

Mentre nel mirino dell’FBI potrebbe entrare anche Whatsapp coi suoi messaggi a prova di spia, Barack Obama è intervenuto sulla polemica legata alla cifratura degli smartphone. pur senza entrare apertamente nel merito dello scontro in corso tra Apple e il Dipartimento di Giustizia.

A Austin, davanti…

Media

eJournalism: privacy, nuova frontiera della sovranità sui cittadini digitali

E’ davvero la privacy la nuova frontiera della sovranità? Lo abbiamo chiesto all’avvocato Deborah Bianchi. Il legale toscano è una studiosa molto attenta dei diritti digitali, e autrice di libri, fra cui ricordiamo il suo ultimo ‘difendersi da internet’. Di seguito il suo pensiero sulla mat…

Energia

Agenda Globale 2030: nasce l’ASviS, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile

Eliminare la povertà, contribuire alla crescita economica e alla buona occupazione, consumo responsabile alla riduzione delle disuguaglianze. Sono alcuni dei diciassette obiettivi e dei centosessantanove target dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile 2030, adottati a settembre 2015 dai paesi…

Smart City

Women Innovators 2016: primo premio a Susanna Sargento, imprenditrice dell’Internet of Things

Si chiama ‘Internet of moving Things’ l’ultima frontiera dell’Internet delle Cose, in cui si utilizzano i veicoli in strada per ampliare la copertura della rete Wi-Fi in città.

L’idea è dell’imprenditrice portoghese Susanna Sargento e della sua azienda Veniam: automobili, taxi, autobus,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: 20lines

Le statistiche raccontano che l’Italia non è un Paese per lettori. In media si leggono molti meno libri rispetto ai nostri cugini europei. In compenso siamo tutti aspiranti scrittori. Qual è il motivo di questa tendenza? Poco tempo da dedicare alla lettura? 20lines cancella ogni possibile scusa e vi…

Games

Sony pronta a reclutare gli impiegati di Lionhead Studios

Contestualmente all’annuncio della chiusura di Lionhead Studios, Microsoft aveva dichiarato che avrebbe cercato di ricollocare gli sviluppatori dello studio all’interno di altre posizioni aziendali.

Un’altra opportunità di lavoro è però giunta dalla rivale Sony, che ha annunciato…

Games

EverQuest Next è stato cancellato

Daybreak ha annunciato di aver cancellato lo sviluppo di EverQuest Next, annunciato nel 2013 quando lo studio era ancora noto come Sony Online Entertainment. Lo sviluppo del gioco era già stato riavviato nel 2011 perché lo studio non era soddisfatto dei risultati del lavoro cominciato nel 2…

Mappamondo

Fondazione Telecom Italia: 14 marzo a Milano a ‘Lezioni sul Progresso’

Dopo il successo dei primi cinque appuntamenti a Roma, arrivano a Milano le “Lezioni sul Progresso” l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia per diffondere la cultura scientifica tra i più giovani.

Il nuovo ciclo di quattro lezioni si terrà al Teatro San Babila di Milano; ogni incontro…

Mappamondo

Sky lancia ‘Italia. La scuola del bello’: dal 21 marzo al cinema ‘Firenze e gli Uffizi 3D’

In occasione dell’arrivo della Primavera e in omaggio alla celebre opera di Botticelli, Sky Italia e Nexo Digital, con Ente Cassa di Risparmio di Firenze, hanno deciso di promuovere e sostenere un’iniziativa che non ha precedenti sul territorio italiano.

Nell’ambito del progetto Italia….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Vergine e Scorpione …. superstar!

Robot

Video Droni. Cape Town (Sud Africa) vista dal drone

Video di Eric Cheng…

Pics

Oggi non è la foto del giorno, ma un video che rappresenta un piccolo passo di civiltà

Video di Gondolas4All.

Infografiche

Ordinare cibo online nel 2016

Ordinare cibo nel 2016 è una pratica usata nel mondo oppure no?

Bibliotech

Navigazione familiare

Di Danilo Piazza, Maria G. Sala e Gianluigi Bonanomi

Ledizioni editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 158

ISBN: 9788867054145

Prezzo: € 14,00

I nostri figli usano la tecnologia in modo privatistico, a volte rinchiusi nelle loro camere e barricati dietro il loro schermo. Anche…

Recensiti

Crowdarts.eu

“Ci vuole un altro sguardo per dare senso a ciò che barbaramente muore ogni giorno omologandosi”

Dal Manifesto Crowdarts

L’arte è in sofferenza nel nostro Paese. I soldi sono pochi, come sono pochi i luoghi in cui l’arte si fa, si condivide e si mostra. Una condizione penalizzante, sia…

Who is who

Silvia Costa

Presidente Commissione Cultura

Parlamento europeo

Nel maggio 2014 è stata eletta per il secondo mandato al Parlamento Europeo e nominata Presidente della Commissione Cultura e Istruzione.

Membro della Conferenza dei Presidenti di Commissione, della Delegazione alla commissione…

Focus Mail

A lezione con le imprese: quale formazione per gli e-Skill? Martedì 15 marzo 2016, Università Tor Vergata

A lezione con le imprese
Quale formazione per gli e-Skill

Martedì 15 marzo 2016
Aula Convegni, Edificio Didattica, Facoltà di Ingegneria
Università di Roma Tor Vergata
Via del Politecnico, 1 Roma

“A lezione con le imprese: quale formazione per gli e-Skill?”.
È questo…

Video del giorno

#TuteliAmo, intervento di Rossana Rummo, DG Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT

Intervento di Rossana Rummo, Direttore Generale delle Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT, a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo, l’evento di…