La manifestazione

Green City Milano, la natura entra in città dal 13 al 15 maggio 2016

di |

Milano si fa verde: a maggio tre giorni per la crescita sostenibile, per la tutela e la promozione di giardini, parchi e orti urbani, per la promozione della low carbon & green economy in città.

Giardini pubblici e privati, aree verdi riconsegnate alla città e altre da valorizzare, ecco l’edizione 2016 di Green City Milano, la manifestazione smart city del capoluogo lombardo tutta dedicata alla tutela ambientale, alla promozione del verde urbano, ma soprattutto alla partecipazione diretta e di massa dei cittadini.

Promossa dal Comune di Milano, il tema di Green City 2016, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio, è “La natura entra in città”, col fine di evidenziare l’importanza generale e sostanziale del verde e della natura in città, di quel verde che compare spontaneamente e che rappresenta in molti casi un esempio straordinario della biodiversità urbana.

L’obiettivo, ha spiegato Chiara Bisconti, Assessore al Verde del Comune di Milano, è “diffondere una cultura del cambiamento che sia tangibile tutto l’anno, a beneficio del verde della nostra città e di una socialità ritrovata”, perché è duplice il lavoro da svolgere e l’impegno da mantenere: da una parte trasformare le nostre città in aree sempre più sostenibili, quindi verdi, meno inquinate e più vivibili per i cittadini, dall’altra rafforzare la partecipazione dei cittadini a questo processo di green growth dal basso, con proprie esperienze ed iniziative, dall’autoorganizzazione alla governance condivisa del territorio.

Un evento in linea con l’impegno dell’Unione europea per la crescita sostenibile a livello ambientale e sociale e con la promozione della green economy. La strategia Europa 2020, lo ricordiamo, mira a una crescita che sia: intelligente, grazie a investimenti più efficaci nell’istruzione, la ricerca e l’innovazione; sostenibile, grazie alla decisa scelta a favore di un’economia a basse emissioni di CO2 (Low carbon economy); e solidale, ossia focalizzata sulla creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà.

Uno dei 5 obiettivi della strategie, da raggiungere entro il 2020, è un “20/20/20” in materia di clima/energia: meno 20% di emissione dei gas a effetto serra; più 20% di energia da fonti rinnovabili; meno 20% di consumo energetico.

Durante la tre giorni saranno attivi punti informativi diffusi in diverse zone della città, in cui sarà possibile trovare il materiale informativo e percorsi creati ad hoc per rendere evidente le connessioni multiple di eventi e attività vicine o affini tra loro.

“Tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare a Green City Milano”, spiega il comunicato degli organizzatori, “aprendo al pubblico i propri giardini privati / condominiali e i terrazzi per far scoprire in occasione della tre giorni i tanti “tesori green” spesso nascosti della nostra città”.

I proprietari potranno candidarsi, scegliendo e indicando la modalità di visita che preferiscono: su prenotazione oppure ad accesso libero.

Il programma dettagliato sarà reso disponibile sul sito www.greencitymilano.it, da cui è già possibile scaricare la scheda di partecipazione da inviare compilata a candidature@greencitymilano.it.