Navigazione familiare

di |

Genitori e figli insieme alla scoperta della rete

Navigazione familiareDi Danilo Piazza, Maria G. Sala e Gianluigi Bonanomi

Ledizioni editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 158

ISBN: 9788867054145

Prezzo: € 14,00

I nostri figli usano la tecnologia in modo privatistico, a volte rinchiusi nelle loro camere e barricati dietro il loro schermo. Anche se nativi digitali, spesso fanno un uso ripetitivo e poco creativo di PC e device mobile.

Noi genitori, d’altra parte, mostriamo timore per questo loro mondo, anche perché ci sentiamo magari meno competenti nell’aspetto tecnologico. Questa contrapposizione può diventare (un altro) motivo di tensione tra noi e loro.

Inoltre, la società attuale rende ormai poco praticabile la via della proibizione all’utilizzo del digitale, così pervasivo nella nostra quotidianità. E allora come creare un ponte tra l’agilità tecnologica dei nostri figli e la nostra indubbia maggiore esperienza sulla vita, così necessaria quando si naviga nell’intrigante mare della Rete?

Una soluzione può essere quella di guardare alla Rete come a un’occasione di confronto, a un oggetto di discussione ma soprattutto a un momento di condivisione e, perché no, di divertimento insieme.

Navigazione familiare contiene la selezione ragionata di risorse gratuite, culturalmente e cognitivamente stimolanti, organizzate in schede pratiche nelle quali troverete indicazioni d’uso, livelli di difficoltà e obiettivi pedagogici.

Uno strumento molto semplice, alla portata di tutti, che può cambiare il nostro rapporto con la tecnologia, e con i nostri ragazzi.

Danilo Piazza, classe ’67, nel mondo della scuola e dell’educazione fin dalle prime esperienze lavorative, è Preside da 11 anni presso una scuola Secondaria di I° grado e da 4 anni responsabile del processo di digitalizzazione scolastica dell’intero istituto comprensivo. Fin da tempi non sospetti interessato e attivo nel campo del digitale con molteplici esperienze (in special modo nell’ambito di percorsi di educazione per famiglie all’uso consapevole del digitale e sui temi della progettazione didattica in ambienti digitali per docenti di vario ordine e grado). È l’ideatore del format di Scuola Genitori Digitale.

Maria G. Sala, classe ’78, è docente di Lettere presso una scuola secondaria di I° grado, referente per i Bisogni Educativi Speciali (titolare di un Master presso l’Università Bicocca di Milano) e da sempre interessata agli aspetti della didattica. È co-ideatrice del format di Scuola Genitori Digitale.

Gianluigi Bonanomi, classe ’75, è giornalista professionista, scrive di hi-tech su diverse riviste, siti web e blog. Saggista per più editori, ha ideato e dirige la collana “Fai da tech” di Ledizioni. Docente di corsi sulle nuove tecnologie e sui social media, è un consulente aziendale.