Dailyletter n. 2933 del 3 marzo 2016

di |

Media

Canone Rai in bolletta: Comuni sotto stress in attesa dell’Anagrafe Unica

C’è un nuovo ostacolo, non di poco conto, sulla strada del canone Rai in bolletta e riguarda l’Anagrafe Unica della Popolazione Residente (Anpr), uno dei tre pilastri della digitalizzazione della PA insieme allo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e ai pagamenti elettronici (PagoPA).

Perché…


Smart City

Italian Smart Cities: 2,4 miliardi investiti in pianificazione, mobilità ed energia

Sono ormai 1308 i progetti raccolti nella piattaforma open source e open data “Italian Smart Cities”, lanciata lo scorso anno a maggio dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci). Ad oggi sono stati investiti 3,7 miliardi di euro su 158 Comuni, per una platea di 15,45 milioni di cittadini…


Internet

IlSocialPolitico. Primarie Pd a Roma: il candidato più forte sul web è Giachetti

Mancano poche ore al 6 marzo, quando i cittadini romani potranno esprimersi sul candidato sindaco del Pd. Gli sfidanti sono: Roberto Giachetti, Roberto Morassut e Stefano Pedica, tutti e tre in quota Pd; Domenico Rossi di Centro democratico; Gianfranco Mascia portavoce dei Verdi e l’outsider Chiara Ferraro….


Internet

Diritto d’autore, Giovanni Legnini (CSM): la Magistratura vuole aprirsi al confronto. Intervista video

“La Magistratura vuole aprirsi al confronto sulla tutela al diritto d’autore. Il nostro Paese deve continuare a contare sulla cultura e sulla creatività”.

Lo sostiene Giovanni Legnini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, intervistato a margine dell’evento “Best practices,…


Telecoms

Torri tlc: Cellnex non molla la presa su Inwit. Pronta offerta vincolante

Cellnex, il gruppo spagnolo che ha già rilevato le torri di Wind e Atlantia, non molla la presa su Inwit, la società in cui sono confluite le torri di Telecom Italia.

Secondo indiscrezioni riportate dal quotidiano La Repubblica, Cellnex, in tandem col fondo F2i è pronto a presentare un’offerta migliorata…


Internet

Google: Eric Schmidt a capo del nuovo Advisory Board del Pentagono

Nel bel mezzo delle polemiche tra Apple e il Governo degli Stati Uniti, salta fuori che il Pentagono ha costituito un nuovo advisory board per l’innovazione che sarà guidato da Eric Schmidt, Ceo emerito di Google e presidente di Alphabet.

Il ‘Defense Innovation Advisory Board’ avrà l’obiettivo di…


Smart City

Interoperabilità e open data, presentato il programma ISA2 da 131 milioni di euro

Se n’è parlato proprio oggi a Bruxelles, con la conferenza “From ISA to ISA 2”, dell’importanza dell’interoperabilità tra le amministrazioni pubbliche delle città e dei Comuni d’Europa.

Lanciato il 1° gennaio 2016, la seconda fase del programma ISA (Interoperability Solutions for european…


Internet

Gli emoticon di Facebook: è solo marketing o c’è dell’altro?

Con il recente arrivo delle nuove 5 emoticon su Facebook, viene da chiedersi quanto non sia stata una mera azione di marketing e utilizzo sfrenato di nuovi meta-dati, piuttosto che fornire un servizio ‘utile’ e ‘interattivo’ ai propri utenti.

A Facebook non bastava la possibilità di mettere…


Telecoms

5G, la decisione sulle frequenze da usare nel 2019

Le frequenze da destinare al 5G saranno stabilite nel 2019, alla prossima Conferenza mondiale sullo spettro radio dell’ITU (WRC19). Per allora la Ue dovrà “portarsi avanti col lavoro” e presentarsi all’appuntamento con una visione armonica d’insieme su standard tecnologici e armonizzazione dello spettro…


Telecoms

Iperconnessione: in Francia ‘disconnettersi’ dal lavoro sarà un diritto

Gli strumenti digitali sono croce e delizia di chi lavora: certo, consentono di poter svolgere parte del lavoro restando a casa, ma sono anche un’arma a doppio taglio perché a volte sembra impossibile riuscire a ‘staccare’.

Grazie a dispositivi come smartphone, tablet o Pc portatili messi…


Telecoms

Fusione 3UK-O2: Hutchison prova ad ‘ammorbidire’ la Ue

Slitta al 19 maggio, dal 22 aprile, la decisione della Commissione europea sulla fusione tra 3Uk e O2 in seguito alla presentazione, ieri, da parte del conglomerato di Hong Kong, di nuove concessioni volte ad ammorbidire la posizione della Ue.

Sulla natura delle concessioni si mantiene il più stretto…


Media

Quotidiani online, negli USA il 75% è già a pagamento

Oltre il 75% dei principali quotidiani statunitensi usa oggi un modello a pagamento per i propri siti internet. Lo rileva uno Studio dell’American Press, secondo il quale 77 dei 98 giornali la cui distribuzione supera le 50 mila copie hanno introdotto nel 2015 un nuovo sistema tariffario.

Il modello…


Energia

Veicoli elettrici: in futuro elimineranno la CO2 dall’aria

Mobilità sostenibile a tutti gli effetti. Secondo un team di ricercatori delle università americane George Washington, nella capitale degli Stati Uniti, e Vanderbilt a Neshville in Tennessee i veicoli elettrici del futuro oltre a garantire emissioni zero potrebbero essere in grado di togliere CO2 dall’aria….


Internet

Clima: a maggio mobilitazione mondiale contro le fonti fossili

Una mobilitazione mondiale contro i combustibili fossili prenderà vita a maggio. Si chiama “Break Free 2016” e vedrà gli attivisti di una ventina di organizzazioni, tra cui Greenpeace, scendere in campo per ‘un’ondata globale di resistenza per tenere carbone, petrolio e gas nel sottosuolo’. La disobbedienza…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Vinted

Quante volte facendo shopping hai ceduto alla tentazione di un acquisto d’impulso? Quanti vestiti hai comprato e indossato una sola volta, per poi dimenticarli nell’armadio? Ti convinci di aspettare l’occasione giusta per metterli, ma sai benissimo che il loro momento non arriverà mai.

Per fortuna…


Games

Mass Effect: Andromeda rinviato al 2017

Previsto in origine per il periodo natalizio del 2016, Mass Effect: Andromeda è stato recentemente rinviato al primo trimestre del 2017.

A dare la notizia è stato Blake Jorgensen, direttore finanziario di Electronic Arts, durante la Morgan Stanley Technology, Media and Telecom Conf…


Games

Rocket League diventa ufficialmente un eSport

Psyonix ha annunciato la Rocket League Championship Series, lega di eSports ufficiale del suo gioco organizzata in collaborazione con Twitch, che trasmetterà la competizione in esclusiva.

“Dal momento del suo arrivo lo scorso luglio, sapevamo che Rocket League è un vero eSport”,…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 marzo 2016

Di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Scorpione e Capricorno: sarete voi ad aprire le danze oggi!


Mappamondo

TIM e ANP: accordo per promuovere la didattica digitale nelle scuole

TIM e l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) hanno siglato un protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto di collaborazione che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie abilitanti innovative.

L’iniziativa…


Mappamondo

Vodafone ‘Think for Social’: annunciati i progetti vincitori del bando da 1 milione di euro

Si è conclusa a Milano presso il Vodafone Village la selezione di Think for Social, il bando da 1 milione di euro promosso da Fondazione Vodafone Italia per premiare i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale, realizzato in collaborazione con Polihub,…


Pics

Selfie: autoscatto del Lama sul Machu Picchu

.


Robot

Video Droni. Canyon e deserti mozzafiato del Colorado visti dal drone

Video di Adam…


Bibliotech

Bibliotech

Di John Palfrey

Editrice Bibliografica

Pubblicato: 3 marzo 2016

Pagine: 224

ISBN: 9788870758702

Prezzo: € 25,90

Oggi le biblioteche sono più importanti che mai. Molto più di semplici magazzini di conservazione dei libri, rappresentano un punto di riferimento fondamentale contro…


Recensiti

Cyclingchallenge.eu

Tutti in bicicletta per far vincere la mobilità intelligente e sostenibile. Potrebbe essere questo lo slogan per presentare l’edizione 2016 della “European cycling challenge” (#Ecc2016), competizione annuale su due ruote, promossa dalla Città di Bologna, che coinvolge tutti i centri urbani d’Europa dal…


Infografiche

Giocare ai video games fa bene alla salute?

Non si è mai capito se giocare ai video games fa bene alla salute…ecco un’infografica che ce lo spiega!


Who is who

Alessandro Ruggiero

Consulente per la Corte dei conti

Project Manager

È dal 2008 consulente per la conduzione dei sistemi informativi automatizzati della Corte dei conti.

Collabora con la Squadra di lavoro di Luca Attias, soprattutto nella diffusione della cultura della società dell’informazione,…