Roma 2016

IlSocialPolitico. Primarie Pd a Roma: il candidato più forte sul web è Giachetti

di Guido Petrangeli |

Roberto Giachetti è il più popolare e interattivo su Twitter e Facebook, su Google boom di ricerche su di lui e Chiara Ferraro

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz@Social_politico. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mancano poche ore al 6 marzo, quando i cittadini romani potranno esprimersi sul candidato sindaco del Pd. Gli sfidanti sono: Roberto Giachetti, Roberto Morassut e Stefano Pedica, tutti e tre in quota Pd; Domenico Rossi di Centro democratico; Gianfranco Mascia portavoce dei Verdi e l’outsider Chiara Ferraro. La battaglia per la vittoria alle urne è però preceduta da un’intensa competizione sui social: Ilsocialpolitico ha messo contro i 6 personaggi per monitorare chi è il più popolare e coinvolgente su Twitter, Facebook e Google.

Twitter

 

Su Twitter abbiamo confrontato gli sfidanti alle primarie del Pd in base al loro livello di popolarità e a quello di interazione con gli altri utenti. Roberto Giachetti, seguito da 45mila follower, risulta il candidato più popolare su Twitter. Al secondo posto troviamo Gianfranco Mascia con 9026 follower, seguito da Stefano Pedica (2519 follower) che chiude il podio. Roberto Morassut con 2438 follower si piazza in quarta posizione mentre Domenico Rossi con soli 605 follower risulta essere il fanalino di coda.

Roberto Giachetti è anche lo sfidante che interagisce di più con i propri follower: negli ultimi 146 tweet ha rilasciato 94 menzioni e 14 risposte nei confronti di 38 utenti unici. Al secondo posto troviamo Stefano Pedica che negli ultimi 140 tweet ha fatto un totale di 78 menzioni e 20 risposte rispetto a 50 utenti unici.

Chiude il podio per livello di interattività Roberto Morassut: negli ultimi 143 tweet ha effettuato un totale di 61 menzioni e 12 risposte rispetto a 21 utenti unici. Al quarto posto troviamo Gianfranco Mascia che negli ultimi 127 tweet ha effettuato 38 menzioni di 23 utenti diversi, le risposte dirette ai suoi follower sono state 8. Domenico Rossi ha rilasciato un totale di 15 menzioni rispetto a 19 utenti diversi.

 

Facebook

 

Anche sul social più utilizzato nel nostro paese abbiamo classificato i candidati alle primarie del Pd in base al livello di popolarità (numero di mi piace) e a quello di interazione con gli altri utenti (persone che parlano della fanpage). Roberto Giachetti si conferma il candidato più social vincendo la sfida del più popolare e interattivo su Facebook. La fan page del vice presidente della Camera raggiunge i 9845 mi piace e ottiene un totale di 2.380 persone che interagiscono con la fanpage.  Dopo Giachetti, per livello di popolarità, troviamo Gianfranco Mascia con 7704 mi piace e Domenico Rossi con 2411 like sulla fan page. Fuori dal podio Roberto Morassut (2375 like) e Stefano Pedica (272 like). Il secondo candidato più bravo ad interagire con i propri fan è Roberto Morassut che raggiunge 1521 persone che parlano della sua fanpage. Medaglia di bronzo per Domenico Rossi, grazie alle 472 persone che interagiscono con la fanpage. Seguono Gianfranco Mascia (415 persone che ne parlano) e Stefano Pedica (119 persone che ne parlano).

 

Google

 

Concludiamo la nostra indagine provando a vedere chi tra i candidati alle primarie suscita più curiosità in rete, ovvero chi ha ricevuto nell’ultima settimana una media di ricerche più alta sul principale motore di ricerca. Dall’analisi fatta con Google trend i personaggi più ricercati in rete sono a pari-merito Roberto Giachetti e Chiara Ferraro (media del volume di ricerche pari a 8). Seguono Roberto Morassut (media volume ricerche paria a 6), Gianfranco Mascia, Domenico Rossi (entrambi a quota 5) e Stefano Pedica (media volume ricerche pari a 2).