Dailyletter n. 2918 del 10 febbraio 2016

di |

Media

Rai, scontri ai piani alti mentre i social si scatenano su Sanremo

Sono più di 80 mila le persone che ieri hanno pubblicato un tweet sul Festival di Sanremo, la grande kermesse canora partita ieri su Rai1 che ha raccolto una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49,48% di share. L’anno scorso la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con…

Telecoms

Wind-3 Italia: la difficile campagna d’Europa di Li Ka-Shing

Dopo Irlanda e Austria, dove il risultato è stato portato a casa seppur a seguito di numerose concessioni, CK Hutchison Holdings aspetta di conoscere l’esito delle due operazioni avviate una sul mercato britannico – dove ha presentato un’offerta da 10,3 miliardi di sterline per O2, divisione di Telefonica…

Media

Cinema, biglietti venduti in Italia in aumento dell’8% nel 2015

Un anno buono, il 2015, per il cinema europeo. MEDIA Salles fornisce alcune anticipazioni sui dati che saranno presentati alla Berlinale che aprirà i battenti domani a Berlino e durerà fino al 21 febbraio. Un importante appuntamento per il mondo del cinema.

Dalle statistiche elaborate da MEDIA Salles…

Internet

Papa Francesco sempre più social: ecco l’audio su WhatsApp per la Quaresima

La sua forte empatia con la gente è riuscita a costruirla anche perché è un grande comunicatore. Twitta, telefona, posa per i selfie, è sempre più social.

E ora Papa Francesco arriva anche su WhatsApp con un audio rivolto ai giovani per inaugurare la Quaresima, oggi, mercoledì delle cene…

Telecoms

Telenor-Telia: prezzi in aumento dopo la mancata fusione. Succederebbe anche in Italia?

Era l’11 settembre 2015 quando TeliaSonera e Telenor annunciavano di voler rinunciare al loro progetto di fusione, annunciato nove mesi prima, per via delle pesanti misure che la Ue aveva imposto per approvare l’operazione. Le due società avevano già unito le rispettive reti in una joint venture chiamata…

Internet

Digital Crime. Cyberbullismo, luci ed ombre nelle proposte di legge

La Commissione Giustizia della Camera dei Deputati è impegnata, in questi mesi, nel non facile compito di legiferare in materia di bullismo e cyberbullismo. Il compito è reso ancor più complicato dalla necessità di dover esaminare e ridurre ad unità una serie di iniziative legislative che nel tempo si…

Cybersecurity

Cybersecurity, Obama chiede 19 miliardi al Congresso nel 2017

Il presidente Obama ha chiesto al Congresso un finanziamento aggiuntivo di 19 miliardi di dollari per finanziare un piano nazionale di cybersecurity da inserire nel bilancio del 2017. L’obiettivo è coordinare al meglio gli sforzi sull’asse pubblico-privato, nominando un coordinatore nazionale per la…

Media

Cosedanoncredere. Sanremo: esposto dell’UNC all’Agcom su televoto

Dopo X-Factor è la volta del Festival di Sanremo. L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha deciso di presentare un esposto all’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sul Festival di Sanremo per la mancanza di trasparenza nel meccanismo del televoto ed, in particolare, per non aver reso…

Internet

Eutelsat-ViaSat, joint-venture per la banda larga via satellite in Europa

Al via la partnership tra Eutelsat e ViaSat che punta alla creazione di joint-venture per la banda larga in Europa.

La collaborazione tra le due aziende va avanti da almeno dieci anni ma adesso metteranno insieme le loro expertise e le rispettive risorse in modo da sviluppare le offerte broadband…

Internet

dcx. I 5 passi per rivoluzionare la tua Customer Experience

Vi siete chiesti di cosa ha bisogno il vostro brand, più di ogni altra? Secondo i professionisti del marketing, la risposta è molto semplice: diventare una vera e propria “star” digitale. Eppure, sono ancora troppi coloro che si limitano a guardare – spettatori passivi di un mondo che cambia incessantemente…

Energia

Bollette elettriche: in Italia le ‘gonfiano’ 2 mln di case malmesse

Un quinto delle case italiane è vecchio e in cattive condizioni. Nel nostro Paese infatti, 2.051.808 edifici residenziali, (il 16,8% del totale), sono in mediocre e pessimo stato di conservazione. Una percentuale che sale al 21,1% per gli edifici costruiti prima del 1981, mentre si riduce al 4,7% per…

Smart City

Internet of Things, nuove linee guida internazionali per sviluppo e sicurezza

Pubblicate ieri dalla GSMA le nuove linee guida per garantire sicurezza e crescita alle aziende dell’Internet of Things (IoT). Alla stesura del documento, ‘The GSMA IoT Security Guidelines’, hanno partecipato le realtà imprenditoriali più rilevanti del settore delle telecomunicazioni mobili a livello…

Telecoms

VueTel: missione Africa per l’azienda tlc italiana

Con un tasso di penetrazione di internet notevolmente cresciuto negli ultimi anni, ma comunque fermo al 26,5%, una penetrazione del 3G ferma all’11% dei 450 milioni di contratti telefonici e un tasso di diffusione degli smartphone fermo al 12%, l’Africa, presenta un interessante mix di elevati tassi…

Media

eJournalism, su internet c’è spazio per i reportage?

Come riportavamo qualche anno fa: il long form journalism ha visto tante sperimentazioni negli USA. E le sperimentazioni continuano oggi. Molte esperienze di questo tipo nascono più dal desiderio dei giornalisti di creare un proprio spazio narrativo più ampio e articolato che da una effettiva richiesta…

Energia

CO2: città italiane, cuore della sfida climatica

Sono 101 i Comuni italiani dove, dal 2010, si sono registrati impatti rilevanti legati a fenomeni atmosferici estremi, con 204 eventi tra allagamenti, frane, esondazioni, con danni alle infrastrutture o al patrimonio storico. Secondo i dati del Cnr, dal 2010 al 2015 le sole inondazioni hanno provocato…

Smart City

Edifici a zero emissioni e mobilità elettrica, la Lombardia aumenta gli incentivi

A fine gennaio la Regione Lombardia ha stabilito le nuove misure a sostegno dell’efficienza energetica degli edifici e delle fonti energetiche rinnovabili. Si tratta di incentivi per sistemi di accumulo di energia elettrica generata da impianti fotovoltaici e per sistemi di ricarica domestica per i veicoli…

Telecoms

BT punta sul G.fast per potenziare la rete in rame

BT ha concluso con successo il primo test operativo sfruttando il G.fast su backhaul di rete in rame. In particolare, in fase di test il carrier britannico ha usato con buon esito, secondo i ricercatori, una cloud RAN (C-RAN) sulla rete in rame.

La C-RAN è disegnata per migliorare la performance delle…

Telecoms

Frequenze Tlc: nuove gare in vista in Svezia e Russia

La Svezia si appresta a mettere all’asta nuove frequenze sui 1800 Mhz. A gara sarà messo un singolo blocco di frequenze sui 1800 Mhz e in vista della gara, che si terrà nel quarto trimestre dell’anno, con data iniziale fissata il primo novembre, è stata aperta una consultazione con gli stakeholder da…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Libretto universitario

Frequenti l’università? Sei anche tu vittima dell’ansia da esami? Preoccupato di non riuscire a mantenere la media prima della laurea? In più, sei stanco di stare dietro a comunicazioni, scadenze e avvisi di ogni sorta?

Già, perchè non basta la solita ansia da esami … a complicare le cose c’è un…

Games

Mad Catz licenzia un terzo del personale

Mad Catz ha confermato di essere in procinto di licenziare il 37% della sua forza lavoro per “concentrarsi su costi operativi inferiori, migliorare l’efficienza e allineare l’organico alle necessità della compagnia”.

La ristrutturazione, che costerà all’azienda circa $3 milioni permettendole…

Games

Bandai Namco in crescita nel ramo videogiochi

I risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2016 di Bandai Namco mostrano una crescita consistente del ramo videogiochi della società. Il publisher giapponese prevede ora di vendere 25,7 milioni di unità di software prima della fine dell’anno fiscale, con la maggiore concentrazione delle vendite…

Mappamondo

Italtel e Telarix, nuova soluzione per il controllo delle reti complesse

L’architettura integrata è già stata messa in campo per uno dei principali service provider globali a livello internazionale. Italtel, azienda di telecomunicazioni attiva nella Network Functions Virtualization (NFV), nei managed services e nella comunicazione All IP, e Telarix, impegnata nelle soluzioni…

Mappamondo

MailUp: crescono del 34% i clienti di Acumbamail

Record di clienti per Acumbamail, Email Service Provider spagnolo controllato da MailUp, gruppo industriale attivo nel campo delle marketing technologies. La crescita della giovane realtà spagnola è stata del 34% circa nei primi 5 mesi di lavoro post acquisizione, da settembre 2015 a gennaio…

Mappamondo

Vodafone regala un giorno di internet gratis per San Valentino

Il 14 febbraio Vodafone Italia regala un giorno di Internet a tutti i suoi clienti. Dalla mezzanotte di sabato 13 febbraio e per le successive 24 ore ci si potrà scambiare gli auguri di Buon San Valentino (e non solo) senza consumare i giga del piano tariffario e utilizzando tutta la potenza della Rete…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Bilancia e Pesci: Oggi potrete fare grandi cose!

Pics

Razionamento del carburante: Ciclo taxi artigianale a Copenaghen durante l’occupazione nazista

La foto del giorno

.

Infografiche

La crescita del cyber bullismo

Il cyber bullismo è in crescita. Un dato che è aumentato di pari passo con l’utilizzo sempre maggiore dei social network.

Robot

Video Droni. Foreste, oceano, deserto: la California vista dal drone

Video di Karim Iliya…

Bibliotech

Le nuove leve del consumo

Di Mauro Ferraresi

Guerini Next editore

Pubblicato: 4 febbraio 2016

Pagine: 191

ISBN: 9788868960469

Prezzo: € 18,00

La società del consumo ha modificato il nostro modo di vivere, le abitudini, i desideri e le strategie per realizzarli; si tratta di cambiamenti radicali che…

Recensiti

Piste-ciclabili.com

Una community di appassionati delle due ruote e un network per condividere e suggerire sempre nuovi itinerari, www.piste-ciclabili.com offre centinaia di percorsi da fare in bicicletta in tutta Italia. Dalla Valle d’Aosta al Friuli, dalla Lombardia alla Puglia, dall’Emilia-Romagna alla Sicilia, passando…

Who is who

Riccardo Pugnalin

Executive vice president Communication e Public Affairs

Sky Italia

A giugno 2015 è nominato nuovo executive vice president Communication e Public Affairs di Sky Italia, con l’incarico di aggiornare gli obiettivi della Direzione, con particolare focus sulle tematiche di natura regolamentare…

Video del giorno

Un Framework Nazionale per la Cyber Security, intervento di Paolo Prinetto, Presidente CINI

Paolo Prinetto, Presidente CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica, interviene all’evento “Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber Security”.

L’evento si è tenuto il 4 febbraio 2016 all’Università La Sapienza, organizzato dal…