La querelle

Rai, scontri ai piani alti mentre i social si scatenano su Sanremo

di |

A Viale Mazzini monta la polemica dopo l’attacco di Anzaldi ma su Twitter è Sanremo a tenere banco con 568 mila tweet.

Sono più di 80 mila le persone che ieri hanno pubblicato un tweet sul Festival di Sanremo, la grande kermesse canora partita ieri su Rai1 che ha raccolto una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49,48% di share. L’anno scorso la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con il 49,34%, 600 mila spettatori in più.

E mentre sui social impazzano i commenti su conduttori, ospiti e artisti in gara, ai vertici di Viale Mazzini non cessa la polemica scatenata dall’uscita di Michele Anzaldi che dalle pagine del Corriere ha sparato a zero sul presidente Rai Monica Maggioni e sul direttore generale, ora sarebbe meglio dire amministratore delegato, Antonio Campo Dall’Orto.

Un tandem che non piace al segretario della Commissione di Vigilanza che ha espresso giudizi non proprio lusinghieri sul nuovo corso Rai ma dal quale il Pd ha subito preso le distanze, confermando fiducia ai vertici del servizio pubblico.

Anzaldi scatena la polemica sui vertici Rai

I capigruppo di Camera e Senato del Pd, Ettore Rosato e Luigi Zanda, si sono dissociati dalle dichiarazioni di Anzaldi, ribadendo che le sue sono ‘valutazioni personali’.

“La Rai – si legge nella nota – sta attraversando, grazie alla riforma da poco approvata dal Parlamento, una fase di transizione che deve garantire efficienza, dinamismo e competitività all’altezza delle sfide del nostro tempo”.

“Per questo – precisano Rosato e Zanda – rinnoviamo la nostra fiducia nei vertici dell’Azienda che stanno gestendo la più grande impresa culturale del paese, una sfida che non si improvvisa né si risolve nei primi pochi mesi del loro mandato”.

In Commissione di vigilanza – hanno concluso riferendosi ad Anzaldi – ogni parlamentare rimane libero di esprimere valutazioni personali. Resta fermo, però che la politica deve saper rispettare l’autonomia gestionale dell’azienda”.

 

Freccero: ‘Anzaldi rappresenta la voce del padrone’

 

Molto più duro l’attacco di Carlo Freccero, consigliere Rai, che arriva a ipotizzare che dietro Anzaldi ci sia la longa manus del Premier Renzi: “Rappresenta la voce del padrone … Ha chiesto permesso a tutti, Palazzo Chigi compreso, prima di parlare”.

Al Messaggero Freccero spiega: “Renzi, per dirla in inglese, è il verbo ‘do’: fare-fare-fare. E vede che i due, l’amministratore delegato e la Maggioni, si muovono con attendismo e fanno le cose solo dopo averle esaminate e ben ponderate”.

Freccero va anche oltre: “Renzi e i renziani hanno tutto l’interesse a far passare i vertici Rai come politicamente indipendenti e perciò se la prendono con loro. Non vorrei che fosse tutto un gioco delle parti”.

Il consigliere Rai poi parte nuovamente all’attacco di Anzaldi: “Si accorge soltanto adesso che la Rai ha dei problemi… Non me lo ricordo così presente e così pressante, quando infuriava il conflitto d’interessi”.

 

436 mila tweet con l’hashtag sanremo2016

 

Il tutto si consuma mentre ieri andava in onda sulla rete ammiraglia la prima puntata del Festival di Sanremo anche quest’anno presentato da Carlo Conti.

Ieri grande attesa per gli ospiti che erano Elton John, Laura Pausini ed Elisa.

Ma cosa è successo su Twitter?

Ce lo dice Nielsen Italia che ha analizzato le conversazioni relative al Festival di Sanremo avvenute sul social nell’intera giornata di ieri, martedì 9 febbraio.

Il numero di tweet è stato di 568.700 mentre gli autori unici, vale a dire il numero di persone che ha pubblicato almeno un tweet relativo al Festival sono stati 81.500.

Sanremo2016-tweet-1serata

Per quanto riguarda l’audience, sono stati 459.000 gli utenti Twitter che hanno visto almeno un tweet sulla serata mentre 53,1 milioni sono le volte in cui sono stati visti i tweet sulla serata (Impression).

Il minuto di picco si è registrato alle 21:52 con 4.238 Tweet postati da 3.458 autori durante l’esibizione di Caccamo e Iurato.

Nielsen indica anche che in termini di composizione demografica delle Audience su Twitter (persone che hanno letto almeno un Tweet), prevalgono uomini e Millennials: il 56% delle persone esposte alle conversazioni su Twitter relative alla serata del Festival di Sanremo di ieri è composto da uomini e il 60% da Millennials (under 34).

L’Hashtag #sanremo2016 è stato citato in oltre 436.000 Tweet, dato in crescita del +16% rispetto alla prima serata dell’edizione 2015.

Aspettiamo la puntata di questa sera.