Terrorismo

Cybersecurity, Obama chiede 19 miliardi al Congresso nel 2017

di |

Il presidente Usa chiede al Congresso fondi aggiuntivi per la lotta al cyberterrorismo con la creazione di una Cyber Mission Force e di un Consiglio Federale per la Privacy

Il presidente Obama ha chiesto al Congresso un finanziamento aggiuntivo di 19 miliardi di dollari per finanziare un piano nazionale di cybersecurity da inserire nel bilancio del 2017. L’obiettivo è coordinare al meglio gli sforzi sull’asse pubblico-privato, nominando un coordinatore nazionale per la cybersecurity, e creare una commissione ad hoc per realizzare gli interventi necessari a contrastare la minaccia minaccia terroristica dal cyberspazio.

 “Sono fiducioso che se adotteremo le misure giuste, potremo migliorare la nostra cybersecurity a breve e lungo termine”, ha detto Obama.

“Il bilancio per il 2017 alloca oltre 19 miliardi per la cybersecurity – si legge nel comunicato della Casa Bianca – un aumento di oltre il 35% rispetto a quanto stabilito per il 2016. Queste risorse permetteranno alle agenzie di aumentare il livello di sicurezza informatica, aiuteranno le organizzazioni e gli individui del settore privato a proteggersi meglio, a distruggere e a scoraggiare attività nemiche e a rispondere più efficacemente in caso di incidenti”.

L’impegno dell’amministrazione Obama per più fondi da destinare al settore arriva dopo diversi cyber attacchi di alto profilo, incluso uno massiccio contro l’Office of Personnel Management (Opm) quando hackers hanno compromesso i dati personali di oltre 21 milioni di attuali ed ex impiegati governativi, nonché richiedenti delle security clearance.

Nell’ambito del nuovo piano, sarà creata la Commissione per il Miglioramento della sicurezza informatica nazionale, che porterà insieme leader dei settori pubblico e privato per fornire “raccomandazioni dettagliate” all’amministrazione Usa su cosa si può fare per migliorare la consapevolezza in questo settore in entrambe le aree.

Inoltre, con i fondi addizionali Obama pianifica di creare una Cyber Mission Force, che sarà pienamente operativa entro il 2018. Faranno parte della struttura 133 team composti da circa 6.200 militari, civili e personale di supporto a contratto proveniente dal dipartimento della Difesa.

La loro missione sarà quella di aiutare il governo in “un’ampio spettro di cyber operazioni”. Oggi, Obama ha anche firmato l’ordine esecutivo che sancisce la nascita del Federal Privacy Council, che punta a riunire funzionari della privacy di tutta l’amministrazione per implementare delle linee guida a livello federale.