Dailyletter n. 2906 del 25 gennaio 2016

di |

Internet

Google, accordo da 172 milioni col fisco britannico. Adesso tocca all’Italia

Google pagherà al fisco britannico 130 milioni di sterline (172 milioni di euro) di tasse non pagate fino al 2005.

E’ questo l’accordo raggiunto dalla web company americana con le autorità della Gran Bretagna che segna un altro importante traguardo nella lotta all’evasione fiscale delle grandi…

Media

Telefonica, 10 serie tv originali per mettere all’angolo Netflix

Sempre più agguerrito il mercato spagnolo dell’audiovisivo dove ormai sono scese in campo anche le telco che, in serrata competizione tra loro, cercano di attrarre nuovi clienti con pacchetti interessanti a prezzi vantaggiosi.

A fare la differenza sono i diritti tv per contenuti pregiati, come quelli…

Internet

Digital Crime. Il terrorismo non si sconfigge in rete

I recenti attacchi terroristici hanno immediatamente, e non è la prima volta, fatto volgere lo sguardo degli organismi nazionali ed internazionali al web ed alle tecnologie. Si è sottolineato da più parti come l’Isis, così come altri gruppi, utilizzino la rete per reclutare seguaci, trovare finanziamenti,…

Telecoms

‘Broadbad’. I parlamentari UK contro BT: ‘Ofcom acceleri lo scorporo della rete’

Nel Regno Unito si infiamma il dibattito sulla separazione della rete dell’ex monopolista BT. La polemica, innescata qualche mese fa dai concorrenti di BT, riprende quota in seguito alla pubblicazione di un rapporto del British Infrastrucuture Group (BIG) – un gruppo trasversale di parlamentari – battezzato…

Internet

Crediti deteriorati: cosa potrebbe fare il governo per una gestione industriale degli NPL

Il tradizionale modello di gestione finanziaria delle “bad bank” non è grado di valorizzare al meglio i NPL per tutti gli attori coinvolti. Occorre guardare anche ad altre soluzioni e strategie. L’approccio industriale costituisce un’alternativa da considerare in una logica di sviluppo dell’economia…

Media

Canone Rai, italiani divisi sui social. Illegittimo per il 18,8%

Da quest’anno il canone Rai si paga in bolletta. Questa la novità introdotta dall’ultima Legge di Stabilità che ne prevede anche una riduzione da 113 a 100 euro, una diluzione in dieci rate (tranne per questo anno che si pagherà dal prossimo luglio) e la destinazione del maggiore gettito all’erario,…

Smart City

Capitale europea dell’innovazione 2016, anche Milano in gara

C’è anche la Città di Milano tra le finaliste dello European Capital Innovation Award 2016, il premio che sarà assegnato, il prossimo aprile dalla Commissione europea, alla città che sta costruendo il miglior “ecosistema d’innovazione” tra tutti gli Stati membri.

Un riconoscimento “ai tanti…

Cybersecurity

Fattore umano, il vero tallone d’Achille della cybersecurity?

Parlando di cybersecurity si tralascia molto spesso il fattore umano, che è una parte integrante di questo settore ma anche un elemento che crea forte instabilità se preso alla ‘leggera’.

Secondo un rapporto 2015 condotto dalla PwC, il 50% delle peggiori violazioni della sicurezza (data…

Internet

Il SocialPolitico. Caso Quarto: il web salva il M5s e condanna il Pd

Nonostante le dimissioni di Rosa Capuozzo, il caso del comune di Quarto sembra ancora lontano dal suo epilogo. L’onda lunga delle polemiche, partite a fine dicembre, non riesce però a scalfire la reputazione del M5s. Almeno sulla rete.

Il “Quarto gate” inizia a far capolino prima di natale,…

Internet

Crowd4Fund. ‘Crowdfunding ‘made in Italy’ nel Sud Est asiatico’. Intervista a Nicola Castelnuovo (Crowdo)

Secondo lo studio dell’anno scorso di Massolution sul crowdfunding nel mondo, il lending crowdfunding ha fatto passi da gigante in Asia grazie all’enorme sviluppo in Cina.

Ma la Cina non è l’unico “fenomeno” asiatico. Nel Sud est asiatico, si sta affermando Crowdo, una piattaforma che offre sia equity…

Media

Copyright, Guerzoni (SDA Bocconi): ‘Riconoscere dignità culturale agli autori’ (video)

“Da 20 anni a questa parte musei, ludoteche e archivi si stanno facendo carico di rendere consultabili archivi multimediali novecenteschi”, osserva Guido Guerzoni, Docente di Storia economica presso la SDA Bocconi, intervenendo al convegno ‘Le Regole del Caos’, organizzato dalla Società per Autori (SpA),…

Media

Schermo&Schermo: il ritorno di Coliandro, spunto di riflessione per la Rai

A 10 anni dalla prima apparizione e a 5 dalla sua ultima comparsa sugli schermi televisivi di Rai 2 è tornato l’ispettore Coliandro segnando un successo che è andato molto al di là delle aspettative degli stessi dirigenti della televisione pubblica e dei suoi autori. Il successo di Coliandro sembra ancora…

Internet

dcx. 3 consigli per migliorare la customer experience nel 2016

Da anni gli analisti sottolineano l’importanza della customer experience per le aziende che vogliano gestire al meglio la transizione nota come ‘digital transformation’. Non sempre, però, le aziende sono riuscite a passare dalle parole ai fatti, spaventate forse dalla necessità di rifocalizzare il proprio…

Energia

Clima: dalla lotta al surriscaldamento +1,5% per il Pil italiano

Decarbonizzare per far crescere l’economia italiana. La lotta al cambiamento climatico, infatti, può valere un punto e mezzo di crescita del Pil dell’Italia. Quindi tanti i vantaggi per le aziende private, oltre che per la salute dei cittadini e dell’ambiente. Certo, è necessario spingere sempre di…

Media

eJournalism: Ordine dei giornalisti, pro e contro della riforma

Da Lsdi.it un articolo a firma di Oreste Pivetta, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Lsdi.it invita chiunque fosse interessato a scrivere sulla materia a partecipare al dibattito pubblicamente sulle pagine del sito inviando sue riflessioni sul tema.

“Dal canto nostro – commenta Lsdi.it…

Media

Corriere.it: restyling del sito e nuovi abbonamenti dal 27 gennaio

Scatta fra due giorni la nuova formula del Corriere della Sera online, che prevede accesso libero a home page e video, i primi 20 articoli gratis anche su smartphone. Per il resto scattano nuove formule di consultazione a pagamento. Il primo mese, abbonamento a 0,99 euro per accedere a tutti i contenuti…

Energia

Emergenza idrica. Anbi: ‘Attivare un tavolo col Ministero dell’Ambiente’

‘E’ quanto mai opportuna l’urgente attivazione del Tavolo di Concertazione nazionale sull’emergenza idrica, condiviso con il Ministero dell’Ambiente’. Lo chiede Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue …

Telecoms

È targato Google il Wi-Fi nella stazione di Mumbai

Se sia una manovra opportunistica o solo ‘benefica’, dipende da quale punto di vista la si guarda: fatto sta che da un paio di giorni i passeggeri che transitano nella stazione di Mumbai – la più grande di tutta l’India, con una popolazione di quasi 12,5 milioni di persone – possono usufruire del Wi-Fi…

Smart City

Città senz’auto: in Spagna si sperimenta il modello Pontevedra

Da 15 anni circa Pontevedra è ‘città pedonalizzata’. Non solo una scelta di governo ben precisa, da parte dell’amministrazione cittadina, ma un vero e proprio modello di crescita e sviluppo radicalmente opposto a quello più tradizionale dei centri urbani, ormai giunto al termine del suo ciclo…

Internet

Spazio: la NASA si affida alla rete per completare il robot Astrobee

Il design del braccio articolato del nuovo robot spaziale della Nasa è stato affidato alla rete.

L’agenzia spaziale americana ha infatti deciso di indire un concorso su internet per attingere alle migliori idee riguardo la progettazione robot Astrobee, il cui sviluppo è previsto per il …

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: H&M

Ricordiamo ancora il clamore seguito alla notizia che il celebre brand di abbigliamento per i giovani, H&M, avrebbe aperto negozi monomarca anche in Italia. Chi ha provato almeno una volta l’esperienza delle code chilometriche, in attesa alle intemperie per accedere al regno del fashion, conosce…

Games

Videogiochi terapeutici: Akili raccoglie $30,5 milioni

Akili, una compagnia che crea trattamenti medici basati su software e monitor di tipo videoludico, ha annunciato di aver ottenuto $30,5 milioni tramite investimenti di capitale.

“Il bisogno di trattamenti sicuri ed efficaci di disordini cognitivi, come deficit di attenzione e autismo,…

Games

Apple si muove nel campo della realtà virtuale

Apple ha assunto Doug A. Bowman, esperto di realtà virtuale, una mossa che secondo gli esperti del settore indica una ricerca condotta dietro le quinte nel sempre più popolare settore.

“Scommetterei che all’interno di Apple vi sia un team dedito a scoprire il ruolo migliore della…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Gemelli, Bilancia e Acquario: quattro moschettieri alla riscossa!

Mappamondo

Iscrizioni scolastiche online, oltre 77.000 le domande già inoltrate

Sono partite il 22 gennaio le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Alle ore 17.30 le domande compilate erano 91.003….

Mappamondo

Agenda Digitale Emilia-Romagna: fondo da 26 milioni, entro il 2020 banda larga per tutte le aziende

Entro il 2020 la banda larga per le aziende sarà una realtà in l’Emilia-Romagna. La Regione, infatti, mettendo a disposizione 26 milioni di euro ha invitato i Comuni e le Unioni di Comuni emiliano romagnoli a candidare le aree produttive dove non sono presenti le infrastrutture per la copertura della…

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Nicola Borrelli (MiBAC)

Intervento di Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema del MiBAC, all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre 2015 nel corso della X edizione della Festa del Cinema di Roma, organizzato da NUOV…

Robot

Video Droni. Il Gran Canyon Chiang (Tailandia) visto dal drone

Video di chicvoyage…

Bibliotech

Le regole d’oro del blog

Di Robin Houghton

Tecniche Nuove editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 128

ISBN: 978-88-481-3093-6

Prezzo: € 14,90

Per blogger, scrittori, giornalisti, content manager e aspiranti tali, il testo spiega in maniera rapida ed efficace i principi e le tecniche per creare contenuti…

Recensiti

Catapush.com

È il servizio di notifiche ‘push’ e in-app messaging dedicato alle aziende, agli enti pubblici e alle banche, alle università, agli ospedali, alle grandi imprese dei trasporti, a qualsiasi organizzazione abbia la necessità di comunicare con i propri clienti (e i cittadini) “in tempo reale” e in maniera…

Who is who

Giovanni Parapini

Direttore comunicazione

Rai

È il nuovo direttore della Comunicazione Rai.

In precedenza ha ricoperto gli incarichi di presidente di Eunews e di executive vice president di Aleteia Communication (Gruppo Hdrà), di è stato anche co-fondatore.

In 30 anni di attività…

Infografiche

Com’è cambiato il video negli ultimi 10 anni?

Il mondo del video è cambiato in maniera incredibile negli ultimi 10 anni. Ecco come!