Catapush.com

di |

È il servizio di notifiche ‘push’ e in-app messaging dedicato alle aziende, agli enti pubblici e alle banche, alle università, agli ospedali, alle grandi imprese dei trasporti, a qualsiasi organizzazione abbia la necessità di comunicare con i propri clienti (e i cittadini) “in tempo reale” e in maniera “affidabile” tramite applicazioni mobili business to business, ma anche in chiave di Protezione civile ad esempio (dall’allarme inondazioni, ai terremoti, ai fenomeni meteo estremi).

Push sta appunto per messaggistica istantanea, modello WhatsApp, ma questa volta come canale privato e personalizzabile.

Frutto del lavoro di una parte del team di Skebby, tra cui troviamo come co-fondatori Luigi Orsi Carbone, Davide Marrone e Stefano Quintarelli, la piattaforma Catapush mette in comunicazione tramite messaggistica mobile clienti e fornitori di servizi e lo fa in maniera rapida, tracciabile e real time.

La particolarità della piattaforma software as a service di Catapush, sostanzialmente, è nell’apertura di un canale diretto e bidirezionale tra due utenti per rendere la comunicazione affidabile e soprattutto efficace, aggiungendo funzionalità avanzate ai servizi push di base iOS ed Android.

Per chi volesse provare Catapush, è ancora possibile scaricare le versione beta del servizio: basta fare domanda online tramite la voce “Free Beta”, evidenziata in diversi punti della home page del sito web ufficiale www.catapush.com.

Gli altri percorsi per scoprire i vantaggi di Catapush sono: “Features” per le caratteristiche tecniche, “Uses cases”, con tutti i possibili utilizzi, “Pricing” per le diverse fasce di costo del servizio, “API and docs” per l’insieme delle procedure disponibili ai programmatori.

Grazie alla funzione “SMS Fallback” gli utenti saranno comunque raggiunti dai messaggi che attendevano anche se non è disponibile connessione, mentre la funzione ‘push’ è personalizzabile e su misura per il cliente, che la potrà arricchire di dati e ulteriori specifiche di contenuto.

Nel complesso, risulta piuttosto facile muoversi all’interno di Catapush.com e consultarne pagine e documenti (che sono in lingua inglese), grazie anche ad una grafica curata e accogliente, che bene orienta il visitatore tra i percorsi e i servizi, e un modello di comunicazione semplice e diretta. È anche possibile scaricare gratuitamente l’applicazione prevista per il proprio smartphone/tablet Android e iOS per provare il servizio (“Try online demo”) in soli tre passaggi.

Per comprendere a pieno il suo funzionamento, infine, è offerta gratuitamente in download la guida all’uso di Catapush “From zero to Superior Push Notification”. Ulteriori informazioni sono accessibili nella mappa generale del sito, pubblicata nella parte bassa della home page, con i link al “Blog” della community, il management team e la possibilità di contattare lo staff.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo