Dailyletter n. 2888 del 18 dicembre 2015

di |

Media

Mediaset nel mirino di Niel: dopo Bolloré un altro francese guarda al Biscione

Mediaset e Telecom Italia sembrano sempre di più legate a doppio filo. I destini del maggiore broadcaster privato italiano e il primo operatore tlc del Paese continuano a incrociarsi nel nome di una convergenza che comincia a diventare sempre più una realtà anche da noi.

Cosa riserverà il…

Media

Riforma Rai, troppe tensioni. Il voto slitta a dopo le Feste?

Slitta alla prossima settimana, se non addirittura a dopo le festività di Natale, il voto al Senato sulla riforma della governance Rai.

Così ha deciso ieri sera la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama convocata dal presidente Pietro Grasso dopo che per due volte è venuto a mancare il numero…

Telecoms

Fibra ottica, Telecom Italia vs Enel: ‘Infrastrutture da sole non bastano’

Minimizza le tensioni con l’azionista Vivendi e rilancia su Metroweb l’ad di Telecom Italia Marco Patuano, anticipando che a gennaio partiranno le opportune verifiche con le autorità su eventuali problemi regolatori e antitrust che potrebbero frenare un progetto di collaborazione con la società della…

Internet

PAdigitale. Il sindaco di Roma Capitale nell’era digitale: politico e manager?

Si è spesso discusso del profilo di un sindaco: se deve essere un “politico” oppure un “manager” o entrambi. Il profilo di un sindaco solo come politico: chi si occupa in modo prevalente di rappresentare e promuovere il sistema socio-economico della propria comunità locale (polis); e che quindi potrebbe…

Internet

eTourism. ‘I turisti sono i veri innovatori digitali’. Intervista a Josep Ejarque (Four Tourism)

Nel precedente articolo abbiamo avuto il piacere di avere ospite il Professor Noci. Alla ribalta oggi Josep Ejarque*, esperto in Destination Management e Destination Marketing, fondatore e Ceo di Four Tourism, al quale rivolgo quattro domande in merito a gap tecnologico, promo-commercializzazione, sistema…

Media

Vivendi acquista il 64% di Radionomy, piattaforma digitale con 57 mila radio

Bolloré continua a riservare soprese, anche se quest’ultima era già da tempo nell’aria, e procede come un treno sul mercato delle telecomunicazioni e dei media.

Il presidente della francese Vivendi non si accontenta di aver ‘rivoluzionato’ Telecom Italia e di tenere sempre aperta l’opzione su Mediaset,…

Media

ilprincipenudo. Immigrati: un’opportunità economica. Ma la Cei bacchetta l’Italia

Sono tempi strani, questi che viviamo con l’avvento del Pontificato di Bergoglio, ma ancora stupisce il laico dover osservare come sempre più frequentemente varie voci della Chiesa Cattolica assurgano con forza (ed autorevolezza) in un dibattito politico civile spesso desertificato rispetto alle tematiche…

Energia

Green Energy: boom di investimenti nei Paesi in via di sviluppo

I Paesi in via di sviluppo investono nel settore delle rinnovabili. Nei primi sei mesi del 2015 le economie emergenti hanno finanziato 74 progetti, con investimenti privati per 12,4 miliardi di dollari. Cifra, che rappresenta il 49% del totale degli investimenti privati in infrastrutture energetiche,…

Media

Causeries. Il ritorno di ‘Guerre Stellari’ e la carenza di nuovi miti

Si sa che dai buoni libri spesso – anche se non sempre – nascono buoni film.

Può persino accadere che il film sia migliore del libro. Si vedano “I duellanti” di Ridley Scott, decisamente superiore al pedante saggetto di Joseph Conrad cui è ispirato.

Più spesso avviene però il contrario.

Mi…

Smart City

Smart industry, Politecnico di Torino e MIT lanciano il guanto per l’M2M (Video)

Le tecnologie indossabili, o wearables, stanno rivoluzionando la comunicazione uomo-macchina e machine-to-machine (M2M). Il Politecnico di Torino e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston hanno presentato nei giorni scorsi, durante il convegno mondiale di micro-generazione di energia…

Media

Pirateria, tribunale USA condanna Isp a 25 milioni di risarcimento

Storica decisione di un Tribunale della Virginia nella battaglia per la tutela del diritto d’autore nella musica online.

I giudici ha ritenuto un Internet service provider, Cox Communications, colpevole di violazione del copyright, condannandolo a pagare 25 milioni di dollari alla società ricorrente,…

Telecoms

Tlc: i ricavi riprendono la via della crescita grazie a Cina e 4G

I ricavi generati dai servizi di telefonia mobile hanno registrato nel terzo trimestre di quest’anno una lievissima crescita – pari allo 0,1% a livello globale. Una bazzecola, ma sempre meglio del rosso registrato negli ultimi 4 trimestri.

La crescita è stata trainata, secondo uno studio di Strategy…

Telecoms

SosTech. Abolizione roaming: come reagiranno le telco?

Come reagiranno gli operatori telefonici europei all’abolizione delle tariffe di roaming? Le compagnie di settore – rispondono gli analisti di Juniper Research – non andranno ad aumentare i prezzi dei servizi forniti al di fuori dei Paesi Ue né le cifre richieste nei mercati domestici di ri…

Energia

Sos Energia. Allacciamento gas: tutte le informazioni sulla procedura

Un utente ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere informazioni sulla procedura di allacciamento gas: quanto tempo occorre, quanto costa e quali sono i documenti necessari per frane domanda.

È possibile richiedere l’allacciamento alla rete di distribuzione del gas naturale se…

Smart City

Smart mobility ed efficienza energetica: Governo Obama investe 80 milioni di dollari

Cambiare le città americane a partire dai trasporti, dalla qualità dell’aria e dall’ottimizzazione delle risorse energetiche sono alcuni dei punti chiave della nuova strategia inaugurata qualche mese fa dal Governo Obama per sviluppare centri urbani sostenibili e una nuova idea di economia.

Il…

Internet

Vorticidigitali. Come farsi trovare sui marketplace e vendere online

Lo scorso 27 novembre è stato evidentemente celebrato anche in Italia il Black Friday, giorno in cui nel mondo anglosassone i negozi – e i siti Internet – tradizionalmente propongono offerte e sconti nella corsa ai regali di Natale.

La sola Amazon in Italia ha dichiarato di aver ricevuto 600 mila…

Internet

dcx. Miti da sfatare sul mobile commerce

Il numero di dispositivi venduti è cresciuto in maniera esponenziale nel 2015, lasciando pochi dubbi sull’importanza delle connessioni mobile nella costruzione di una strategia digital. Nonostante questo trend positivo, però, solo un terzo delle aziende occidentali hanno già sviluppato un piano marketing…

Games

Crowdfunding: videogiochi in salute nel 2015

Dai dati relativi al 2015 delle principali piattaforme di crowdfunding, è emerso che i videogiochi vengono ancora finanziati in maniera sostenuta nonostante alcuni segnali preoccupanti.

Su Kickarter, la piattaforma di riferimento per il crowdfunding di videogiochi, sono stati ben…

Games

Rocket League verso i $50 milioni di ricavi

Psyonix ha rivelato i dati relativi al suo successo del 2015, Rocket League.

Dal lancio a oggi, il gioco ha generato quasi $50 milioni di ricavi, e vanta ora oltre 8 milioni di giocatori registrati (che a settembre ammontavano a 6 milioni), come riportato dal Wall Street…

Mappamondo

Cdp, efficienza energetica e sostenibilità nel nuovo piano di interventi da 160 miliardi

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa depositi e prestiti (Cdp) ha annunciato il nuovo piano industriale orientato ad una forte azione di stimolo per lo sviluppo dell’economia italiana secondo criteri di sostenibilità e logica di lungo periodo.

Il programma, si legge in una nota Cdp,…

Mappamondo

MailUp acquisisce il 100% di Agile Telecom

MailUp S.p.A., società quotata in Borsa sul mercato AIM Italia e attiva nel campo delle marketing technologies, rende noto di aver sottoscritto in data odierna con Zoidberg S.r.l. e Gianluca Pronti (“Venditori”), detentori rispettivamente di una quota di partecipazione del 97% e del 3% nella società…

Mappamondo

Agcom, istituito il registro Adr per i contenziosi sui servizi postali e di rete

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, relatore Antonio Nicita, ha approvato l’istituzione dell’elenco di organismi ADR (Alternative Dispute Resolution) in materia di consumo per i settori di propria competenza, come previsto dal d. lgs. 130/2015…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 19 e 20 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Scorpione e Capricorno: le tre star di questo weekend!

Pics

Quando il gatto non c’è….Mentre il povero Ken pensa alla piscina, al camper e alla palestra

Quando il gatto non c’è.

Infografiche

19 cose che non sai su Star Wars

Uscito nel 1977, Star Wars è una pietra miliare del cinema. Ecco 19 cose che non sapevate sul film!

Recensiti

Illuminareleperiferie.it

Il primo compito dell’informazione e del giornalismo è dare conto dei fatti che accadono intorno a noi, partendo dai protagonisti. Oggi siamo spettatori, di nuovo, di numerosi conflitti armati in diverse parti del mondo. In molti casi proprio da questi conflitti si generano flussi migratori che da Sud…

Bibliotech

Economic data scientists

Di Fabrizio Carapellotti e Paola Ribaldi

Maggioli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 132

ISBN: 8891614407

Prezzo: € 9,60

La pubblicazione degli open data, soprattutto da parte della PA, è solo il primo passo per aziende che possono poi aggiungere fruibilità e intelligenza…

Who is who

Federico Bagnoli Rossi

Segretario Generale

FAPAV

A dicembre 2015 è stato confermato, per il biennio 2016-2017, Segretario Generale della FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, www.fapav.it), l’associazione senza scopo di lucro nata nel 1988 per tutelare la Proprietà…

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista a Simona D’Altorio (Metro Italia Cash and Carry)

Intervista a Simona D’Altorio, Head of Communication and PR, Metro Italia Cash and Carry, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori…